Ammortizzatori elettronici

Mercatino
Gallery
aerox83

Ammortizzatori elettronici

Messaggio da leggere da aerox83 »

Salve a tutti, possiedo una thema turbo 16v non cat del '90 (seconda serie), dotata di sospensioni intelligenti (non autolivellanti) e servotronic.
In questo periodo sto sistemando la macchina che ha ormai oltre 200000km e le sospensioni sono parecchio usurate (ma mai avuto spia avaria accesa).
In particolare due anni fa un ammortizzatore anteriore dx si è bloccato (rimaneva compresso), per cui con un costo molto elevato ho acquistato un ammortizzatore nuovo elettronico, relative molle nuove destra e sinistra e piattelli. Dopo questo lavoro tuttavia l'auto non sente molto la variazione da auto a sport, e per di piu le altezze tra destra e sinistra non sono uguali... probabilmente perche uno è nuovo e l'altro è vecchio. Nel frattempo la vettura ha percorso qualcosa tipo 2000/3000km e ho intenzione di ripristinare il reparto sospensivo. Armato di codice eper ho trovato una occasione su ebay per prendere una coppia di ammortizzatori posteriori nuovi (che devo ancora installare), il problema è reperirne uno nuovo anteriore! A detta dei ricambisti non esiste piu niente nella rete ufficiale quindi venendo al dunque ho tre domande da porvi:

1) Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi nella ricerca di questo ammortizzatore nuovo anteriore?

2) La seconda possibilità sarebbe rigenerare i due anteriori originali (ovvero quello bloccato che ho tenuto e quello che vorrei cambiare) e tenermi quello con 3000km di riserva, un meccanico lancia afferma che non è possibile "aprire" tali ammortizzatori elettronici Boge, sapete indicarmi chi sono gli esperti del settore (anche via pm), io abito in provincia di padova ma per un lavoro a regola d'arte sono disposto a spostarmi o a spedirli, rivorrei veramente la thema con le sue doti dinamiche originali!!! :-)

3) Questa è piu una informazione che vi chiedo: è possibile montare 4 ammortizzatori standar? so che gli elettronici dovrebbero dialogare con servotronic e abs, cosa si sa in merito?sarei riluttante a farlo, ma vorrei sapere qualche parere in merito!

Vi ringrazio anticipatamente per tutte le vostre risposte, e spero di rimetterla presto in strada!
Ciao a tutti

Gianni
Alberto8.32

Re: Ammortizzatori elettronici

Messaggio da leggere da Alberto8.32 »

Ciao aerox,guarda io ho personalmente la revisione elettrica di tutti e 4 gli ammortizzatori e funzionano perfettamente,la parte meccanica invece me la fatta una piccola officina che fa solo ammortizzatori e sono rimasto molto felice,se vuoi posso fare da tramite
aerox83

Ciao Alberto, ma sei riuscito ad aprire la parte della valvola per vedere se funziona? Nel mio caso non ho interruzione sui fili bobina degli attuattori delle valvole (nessuna spia rossa), ma temo che queste valvole siano bloccate... e ovviamente gli ammo sono scarichi (anche se non sembrano rovinati esternamenti con trafilaggi d'olio). In poche parole non ho capito bene se la revisione è completa o solo di una parte
Alberto8.32

Messaggio da leggere da Alberto8.32 »

L'elettrovalvola e difficile che si brucia,comunque non si apre,la valvola si potrebbe sbllocare,se mi chiami ti spiego meglio
giugi78

Messaggio da leggere da giugi78 »

Ciao!
guarda....sei tra i fortunati....se non hai problemi di funzionamento della parte elettrica devi "solo" revisionare la parte meccanica-idraulica...avevo scritto un post in merito tempo fa:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-686562
Ci sono varie officine che sono in grado di farlo ma non tutte....
In bocca al lupo e complimenti per la tua Thema!!!!
;)
aerox83

Saresti cosi gentile da suggerirmi qualche officina che lavora bene? Io abito in Veneto (pd), se è distante la cosa piu semplice probabilmente sarebbe smontarli e inviarli con il corriere anche perche non ho idea di quanto tempo serve per sistemarli tutti e 4.
Non vedo l'ora di terminare alcuni lavori e di postare qualche foto nella gallery, il mio esemplare è nero metallizzato con interni alcantara verde.

Ciao
giugi78

Ciao!!
Eh si...siamo piuttosto lontani...io sono a Napoli, se vedi nel post c'è il riferimento anche al n. di tel. dell'officina dove sono andato io per gli anteriori...tra poco porterò anche i posteriori a revisionare...non so se fanno un servizio a distanza con spedizione ma tentar non nuoce altrimenti se chiedi agli amici del Lancia Thema Club Italia di sicuro trovi qualcuno vicino a te....in particolare c'è Matteo (un referente del Club) che è di Venezia se non erro....cmq come informazione per altri che fossero in zona Roma con lo stesso problema c'è un'altro meccanico che fa questo intervento ed è vicino Roma e si chiama SIMONCINI....ma la tua bella Thema è nella gallery?Se no posta qualche foto...le cose belle si fanno vedere!!!!!!!!!!!
;)
aerox83

Ho tentato di iscrivermi nel forum LTCI ma l'account non mi è mai stato attivato quindi non sono stato in grado di vedere le discussioni, ho provato a scrivere una mail ma non ho mai ricevuto risposta, per cui cercando ho trovato questo club di appassionati e in pochi minuti mi sono registrato :-)
La foto non lho ancora messa, come ti ho detto sto facendo alcuni lavoretti esterni per riportarla bella come un tempo, appena mi ritorna posto alcune foto ;-).
Grazie per la dritta, purtroppo anche Roma non è che sia cosi comodo, magari proverò a sentire se accettano spedizioni altrimenti devo pensare di fare un viaggetto!!!
giugi78

Mi sembra strano che nessuno ti abbia risposto solitamente gli amici del LTCI sono puntuali nelle loro risposte...tra l'altro leggono un pò tutti anche questo forum quindi colgo l'occasione con questo post per richiamare l'attenzione sul tuo tentativo di iscrizione e risolvere il problema oltre che magari metterti in contatto con Matteo che è quasi delle tue parti...
CiaoCiao
aerox83

Grazie mille ;-) spero di trovare una soluzione praticabile ;-) Ciao!!!
Rispondi

Torna a “Thema”