Cosa sarà successo?
Cosa sarà successo?
Salve a tutti, ho un piccolo dilemma con la mia Lybra.Qualche giorno fa a seguito di una pioggia torrenziale si è allagata la strada dove avevo parcheggiato l'auto.
Oltre a trovare l'abitacolo pieno d'acqua ::o ho con mio disappunto riscontrato qualche malfunzionamento al motore.
In pratica sembrava di guidare un diesel aspirato...neanche a tavoletta spingeva.Continuando a camminare la situazione è leggermente migliorata,ma
l'auto sembra aver perso brio e potenza.
Agli esperti del forum chiedo cosa potrebbe essere successo.
P.S Lybra 1.9jtd 115 cv
Grazie
Oltre a trovare l'abitacolo pieno d'acqua ::o ho con mio disappunto riscontrato qualche malfunzionamento al motore.
In pratica sembrava di guidare un diesel aspirato...neanche a tavoletta spingeva.Continuando a camminare la situazione è leggermente migliorata,ma
l'auto sembra aver perso brio e potenza.
Agli esperti del forum chiedo cosa potrebbe essere successo.
P.S Lybra 1.9jtd 115 cv
Grazie
Gabz1000
-
Re: Cosa sarà successo?
Se avevi acqua nell' abitacolo quasi sicuramente anche il filtro dell' aria è bagnato, conviene dare un 'occhio.
Tempo fa è successa più o meno la stessa cosa a me, sono finito con l'auto in un piccolo canale di irrigazione e mi son trovato con parecchia acqua all' interno e come successo a te la macchina era " seduta " senza spinta come se la turbina non lavorasse.
Fatto asciugare tutto per bene, cambiato filtro aria zuppo di acqua ( notare che l'acqua è entrata sul fianco opposto alla scatola filtro ma per misteriose " almeno per me " regole della fluidodinamica è arrivata fino a li ) e alla fine dopo un paio di giornitutto ha ripreso a funzionare regolarmente.
Ti consiglierei anche di staccare la batteria per una decina di minuti e ricollegarla e successivamente fare un controllo diagnosi azzerando gli eventuali e probabili errori che sono stati registrati.
Tempo fa è successa più o meno la stessa cosa a me, sono finito con l'auto in un piccolo canale di irrigazione e mi son trovato con parecchia acqua all' interno e come successo a te la macchina era " seduta " senza spinta come se la turbina non lavorasse.
Fatto asciugare tutto per bene, cambiato filtro aria zuppo di acqua ( notare che l'acqua è entrata sul fianco opposto alla scatola filtro ma per misteriose " almeno per me " regole della fluidodinamica è arrivata fino a li ) e alla fine dopo un paio di giornitutto ha ripreso a funzionare regolarmente.
Ti consiglierei anche di staccare la batteria per una decina di minuti e ricollegarla e successivamente fare un controllo diagnosi azzerando gli eventuali e probabili errori che sono stati registrati.
Concordo con demone prima cosa verificare il filtro aria,quasi certamente si e' inzuppato,sui diesel e' fondamentale.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Verifica effettuata ieri, effettivamente il filtro era bagnato, e la scatola filtro "allagata"..Ne ho approfittato per far fare il tagliando completo (ormani mancavano poche centinaia di km alla scadenza.
Oggi pomeriggio ritiro l'auto...Speriam bene (tu)
Grazie!
Oggi pomeriggio ritiro l'auto...Speriam bene (tu)
Grazie!
Gabz1000
-
Ottimo, vedrai che tutto si risolverà per il meglio !!
Appena possibile , apri la botola ai piedi del passeggero ed accertati che l'acqua non sia entrata nel vano dove sono le centraline , altrimenti rischi di andare incontro a guai seri !!!!
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Appena possibile , apri la botola ai piedi del
> passeggero ed accertati che l'acqua non sia
> entrata nel vano dove sono le centraline ,
> altrimenti rischi di andare incontro a guai seri
> !!!!
non vorrei sbagliare, ma dovrebbe essere ben isolata da sotto da uno strato nero (sembra un foglio di catrame). Almeno la mia è così.
> Appena possibile , apri la botola ai piedi del
> passeggero ed accertati che l'acqua non sia
> entrata nel vano dove sono le centraline ,
> altrimenti rischi di andare incontro a guai seri
> !!!!
non vorrei sbagliare, ma dovrebbe essere ben isolata da sotto da uno strato nero (sembra un foglio di catrame). Almeno la mia è così.
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Luigi T Scritto:
> non vorrei sbagliare, ma dovrebbe essere ben
> isolata da sotto da uno strato nero (sembra un
> foglio di catrame). Almeno la mia è così.
Certo , ma è sempre bene controllare .....
Certo , ma è sempre bene controllare .....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Dove si trova la botola in oggetto? Da dove posso acccedervi?
Comunque non dovrebbero esserci problemi, la moquette si è asciugata completamente, è rimasto solo uno sgradevole odore che sparirà al primo lavaggio.Stavolta mi è andata bene grazie a Dio !tt!
Comunque non dovrebbero esserci problemi, la moquette si è asciugata completamente, è rimasto solo uno sgradevole odore che sparirà al primo lavaggio.Stavolta mi è andata bene grazie a Dio !tt!
Gabz1000
-
Luigi T Scritto:
>
Vero, però se l'acqua è entrata nell' abitacolo ( quindi dall' alto rispetto alla botola ) il foglio catramato addirittura è dannoso perchè impedisce il deflusso dell' acqua verso il basso
A proposito, il pacchetto è arrivato, tutto perfetto.. grazie ! (tu)
>
Vero, però se l'acqua è entrata nell' abitacolo ( quindi dall' alto rispetto alla botola ) il foglio catramato addirittura è dannoso perchè impedisce il deflusso dell' acqua verso il basso

A proposito, il pacchetto è arrivato, tutto perfetto.. grazie ! (tu)