Lucine cassetto

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Mario73

Lucine cassetto

Unread post by Mario73 »

Il mio problema: non riuscire a vedere il contenuto del cassettino posto dietro al volante nelle ore serali-notturne se non accendendo la luce della plafoniera anteriore con cori di disdegno da parte delle pargole-licantrope.... :)
Soluzione: un paio d'ore di tempo libero, led ad alta luminosità, un paio di metri di cavo elettrico sottile e un tester.... Problema risolto. (:P)

'azz. come giuggiolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Attachments
prova.jpg
prova.jpg (13.53 KiB) Viewed 244 times
Francis MI

Re: Lucine cassetto

Unread post by Francis MI »

L'idea e' stupenda, la realizzazione... immagino, perche' dalla foto io non ci capisco nulla (se non i 3 led... ;) ) non potevi farla di notte???? B)(:P)B)

Non e' che mi spieghi come hai fatto?
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
emagia

Unread post by emagia »

Mario accendi la luce che dalla foto non si vede niente
Emanuele
salvaroma

Unread post by salvaroma »

vero, non capisco niente (ma è colpa mia, non preoccuparti..) :)
Salvaroma

Image
MarcoMi

Unread post by MarcoMi »

Bel lavoro! (tu)
Idea interessante, ma la foto in controluce non rende giustizia al lavoro fatto.
Se puoi cortesemente quando hai tempo descriverci come hai fatto?

Ciao
Marco
Mario73

Unread post by Mario73 »

Ok scusate ma le foto della messa in opera purtroppo non le ho fatte, ho provveduto a fotografare il punto al quale mi sono collegato per la corrente (essenziale che sia "pilotata" dalle luci esterne).

I led sono come dicevo quelli ad alta luminosità, li vendono a striscie che possono essere tagliate ogni 3 led, più che sufficienti per il nostro progetto.

Per alimentarli, ho smontato il fianchetto sinistro del tunnel centrale, per intenderci il coperchio vicino all'acelleratore che finisce vicino allo sportello del vano refrigerato per le bottigliette.

Togliendo la plancia comandi dell'aria condizionata, si trovano i cavi di alimentazione dell'accendi sigari e di parte della strumentazione. Io mi sono attaccato ai cavi color verde/marrone presenti.

La parte più impegnativa è stata quella di far passare l'alimentazione da li fino al cassetto. Si deve farli passare dietro al fianchetto che abbiamo smontato, togliere la parte in plastica del cassetto dove c'è il porta monete e farli uscire nel buco che serve a fissare i gancetti di chiusura dello sportellino (vedi foto)

Con la punta del saldatore ho creato un buchino da dove ho fatto uscire i cavi che andranno ai led. Per il momento ho fatto un lavoro grezzo, i fili li ho nascosti con del nastro americano che è molto anti estetico ma il tempo è quello che è e non sono ancora riuscito a smontare il coperchio per farci passare i fili....

Ragazzi, è più facile farlo che descriverlo, scusate le ripetizioni o la grammatica ma sto scrivendo questo messaggio da circa 2 ore, le pargole reclamano contiunuamente la mia presenza ;)
Attachments
led.jpg
led.jpg (10.48 KiB) Viewed 244 times
buco.jpg
buco.jpg (15.28 KiB) Viewed 244 times
fili.jpg
fili.jpg (17.31 KiB) Viewed 244 times
paolobolz

Unread post by paolobolz »

...troppa fatica !!! e poi a cosa serve quel cassetto ? al massimo ci
metto la tessera del parcheggio:D
comunque complimenti ho sempre un po' di invidia per chi si mette a smomtar i pezzi ...

ciao
portos

Unread post by portos »

Effettivamente non è molto utile, io ci metto le monete per il carrello della spesa.
Complimenti per il lavoro, io mi sarei perso nel sottomacchina
Francis MI

Unread post by Francis MI »

Cavolo, solo all'idea di smontare tutte quelle cose....
Ma non ci sono dei led a pila? (:P)
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Virgilio Perrotti

Unread post by Virgilio Perrotti »

Bel lavoro! Mi hai dato nuovi spunti!
Incomincio a progettare......!tt!
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007