La mia Phedra... in Pista!!!

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Jnet

La mia Phedra... in Pista!!!

Unread post by Jnet »

Eh si, ieri pomeriggio ero di ritorno da una trasferta di lavoro, prima di far rientro in ufficio però dovevo passare in autodromo per sbrigare una cosa per via del Trofeo... Ehm... Dato che tutti i mezzi che ho posseduto hanno girato in pista almeno una volta nella loro vita, quale miglior occasione per far debuttare anche la Phedrozza... e vedere un pò come si comporta... Uè, niente di che, un giro di riscaldamento e 2 lanciati... e stop!

La proprietà mi permette l'ingresso anche se la pista è chiusa (chi è ricco di amici è scarso di guai! :D)...
Un giretto ad andatura tranquilla e all'uscita dell'ultima curva prima del rettilineo dei box giù di GAS (cambio totalmente in automatico)... Devo dire che appena schiacci il pedale a fondo la Phedrozza scarica tutta la cavalleria con cattiveria! La centralina tira le marce a 6000 giri (quasi a spaccare il motore in 2 :D) e considerando la notevole massa il contakm sale con discreta progressione... Di contakm la massima velocità visualizzata è stata di 195 km/h... Sarà pure la 170cv ma la credevo un pò peggio in accelerazione... :D
Alla staccata si spostano le masse (e son guai :D)... la frenata è "mordente" ed efficace da subito (anche se l'impressione è di avere un t.i.r. che ti spinge da dietro), quasi immediatamente entra in azione l'ABS (mi è sembrato un pò "sporco" nel modo di lavorare ma visto il peso e la velocità ci può stare)...
La prima curva è a destra ed è abbastanza chiusa, l'assetto è un bel pò rigido e la vettura tiene bene la corda ma il peso si fa sentire eccessivamente e in uscita tende un bel pò ad allargare (io non voluto esagerare chiudendo ancora di sterzo perchè la sentivo pronta a "partire") anche se devo dire che l'elettronica ha lavorato molto bene un pò su tutto)... 2° curva a sinistra più larga e di lunga percorrenza... Una volta assestate le masse la macchina si comporta molto bene, si schiaccia dal lato opposto della curva e tiene la strada con costanza, senza indugi allo sterzo e con poche correzioni dovute al retrotreno, un pò troppe vibrazioni allo sterzo nel complesso e non le piacciono le asperità del terreno in curva, la scompongono parecchio... Ah, maltrattandola vengon fuori rumori e rumorini un pò da ovunque nell'abitacolo... Tutto sommato un comportamento sincero, anche se c'è da stare attenti a mandarla in sottosterzo perchè il peso tende a farti andare dritto... a metà del 2° (ed ultimo) giro hanno iniziato (giustamente) a mollare i freni... si saranno surriscaldati di certo e quindi basta...
Beh, considerando che la pista non è assolutamente il suo ambiente posso affermare con certezza che anche qui la Phedrozza ha da dire il suo!!!
E comunque mai più!!! Mi si stringeva il cuore a trattarla così... Lei è una signora... Sempre più soddisfatto dell'acquisto! :)-D

Ecco un paio di foto, peccato ad esser da solo altrimenti avrei fatto anche il video on board!

Image

Image

Image

:)-D
Attachments
phedra_in_pista01s.jpg
phedra_in_pista01s.jpg (109.91 KiB) Viewed 316 times
phedra_in_pista02s.jpg
phedra_in_pista02s.jpg (129.26 KiB) Viewed 316 times
phedra_in_pista03s.jpg
phedra_in_pista03s.jpg (127 KiB) Viewed 316 times
Jvan / Jnet

Se non entri con la soluzione fai parte del problema!
[ KTM 950 Supermoto / Yamaha YZF R6 (solo pista) ]
Jnet

Re: La mia Phedra... in Pista!!!

Unread post by Jnet »

Ah le Pirelli P6 lavorano bene anche se gli ho accorciato un bel pò la vita con soli 2 giri!!! :D

Ma poi è normale che in una guida un pò più "racing" la centralina tiri le marce quasi a fondo scala?!?!? B)
Jvan / Jnet

Se non entri con la soluzione fai parte del problema!
[ KTM 950 Supermoto / Yamaha YZF R6 (solo pista) ]
Virgilio Perrotti

Unread post by Virgilio Perrotti »

Caspita! X(
Ti sei fatto pure il giro in pista!
Beh allora grazie delle inpressioni che sono senz'altro molto utili.
Condivido pienamente i tuoi sentimenti per la Phedra.
Una certa rigidezza nell'assetto credo che sia da imputare alla necessità di contrastare le oscillazioni ed
gli eventuali beccheggi dovuti alle dimensioni e al baricentro alto.
Io sono convinto che è proprio il baricentro che condiziona il tutto.
Però sono assolutamente convinto della raffinatezza del progetto ricordando il comportamento su strada di Sharan e
Espace (intendo i modelli precedenti agli attuali).
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
paolobolz

Unread post by paolobolz »

Ottimo ! questa prova ci mancava ...ma dalle foto sembra che al volante ci sia
.... l'uomo invisibile !!!:D:D
renatolg

Unread post by renatolg »

grazie per le impressioni.....ma la mia phedra non te la presterei
mai.se ti trovi nelle mie zone..capo d'orlando e dintorni" a disposizione".ciao renato
andrea firenze

Unread post by andrea firenze »

...certamente non è fatta per correre...., ma è interessante conoscere come si comporta e, se non ho capito male, bene considerata la linea e i pesi della nostra amata......Phedraracing :D
Grazie per aver condiviso le impressioni!!
andrea firenze
Image
Rivoli_72

Unread post by Rivoli_72 »

Che vogliamo di piu' in un sito tennico.
Abbiamo anche le prove su strada!! Grazie Jnet!

P.S. Per un attimo mi sembrava di leggere Micio con uno dei suoi giri in moto ::o
Davide

Phedra 2.0 136 cv
mod. Emblema 2007
Interni Pelle chiara
685 Grigio Juvarra
Gianluca-MB

Unread post by Gianluca-MB »

PAZZO, trattare così una signora!!! :D
Belle impressioni, comunque.
G-MB
Roberto Firenze

Unread post by Roberto Firenze »

Le gomme influiscono molto ed anche la presenza dei sedili posteriori (li avevi tutti o no?) poi invidia per i seimila giri. Alla mia ho problemi sicuramente perchè supera a malapena i quattromila e la segnalazione letta con l'examiner "error turbo 2" credo ne sia la riprova.
Passerò da Antonio con la scusa dell'interfaccia IPhone e poi saprò che succede.
Mi è piaciuto il post, grazie Jvan
Roberto
Saluti - Roberto
Alfredo@blulanciA

Unread post by Alfredo@blulanciA »

Ma ti sei fermato alla prima chicane per fare le foto? E gli altri concorrenti a quanti secondi sono?
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”