I km sono originali l'auto l'ho comprata io nuova.
ciao
rottura cinghia distribuzione
Re: rottura cinghia distribuzione
Paolo4 Scritto:
-------------------------------------------------------
> I km sono originali l'auto l'ho comprata io
> nuova.
> ciao
La cinghia dei servizi era integra ?
Te lo chiedo perchè se non si è rotta finendo all'interno della distribuzione , la causa della rottura (oltre alla vecchiaia) potrebbe essere il grippaggio di un tendicinghia , o della pompa dell'acqua (sempre se quest'ultima è comandata dalla cinghia di distribuzione come sulla Lybra).
Hai avvertito qualche cigolio strano o qualche stridìo metallico prima del fattaccio ?
-------------------------------------------------------
> I km sono originali l'auto l'ho comprata io
> nuova.
> ciao
La cinghia dei servizi era integra ?
Te lo chiedo perchè se non si è rotta finendo all'interno della distribuzione , la causa della rottura (oltre alla vecchiaia) potrebbe essere il grippaggio di un tendicinghia , o della pompa dell'acqua (sempre se quest'ultima è comandata dalla cinghia di distribuzione come sulla Lybra).
Hai avvertito qualche cigolio strano o qualche stridìo metallico prima del fattaccio ?
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
La cinghia servizi era buona, l'avevo anche fatta controllare 3 giorni prima, che ero dal meccanico per programmare il cambio della valvola swirl.
Si è rotta per usura il resto girava tutto regolarmente,
E quando si è rotta la cinghia di distribuzione ero in marcia a 40/50 km/h e non ho sentito alcun rumore, si è solo spenta la macchina.
Ciao
Si è rotta per usura il resto girava tutto regolarmente,
E quando si è rotta la cinghia di distribuzione ero in marcia a 40/50 km/h e non ho sentito alcun rumore, si è solo spenta la macchina.
Ciao
-
- Contatta:
Vista la mole del lavoro è meglio fare tutte le operazioni possibili.
Certamente la sostituzione della frizione e del volano, se necessario.
Se il volano dovesse presentare cenni di cedimento e non ti andasse di acquistarne uno nuovo che mediamente costa sui 300 € ricordati che puoi sempre optare per i kit commerciali di volani monomassa (tradizionali) messi a punto da anni per contenere i costi. Si avverte qualche vibrazione in più ma ovviamente sono "eterni".
Il costo di tutto il kit è decisamente competitivo.
Ovviamente sostituzione di tutti gli olii, quindi anche quello del cambio e quando il otore sarà rimontato anche la sostituzione dell'olio dei freni visto che è un'operazione un pò complicata per la presenza arretrata della pompa e della vaschetta dei feni.
fai controllare anche i supporti del motore.
Certamente la sostituzione della frizione e del volano, se necessario.
Se il volano dovesse presentare cenni di cedimento e non ti andasse di acquistarne uno nuovo che mediamente costa sui 300 € ricordati che puoi sempre optare per i kit commerciali di volani monomassa (tradizionali) messi a punto da anni per contenere i costi. Si avverte qualche vibrazione in più ma ovviamente sono "eterni".
Il costo di tutto il kit è decisamente competitivo.
Ovviamente sostituzione di tutti gli olii, quindi anche quello del cambio e quando il otore sarà rimontato anche la sostituzione dell'olio dei freni visto che è un'operazione un pò complicata per la presenza arretrata della pompa e della vaschetta dei feni.
fai controllare anche i supporti del motore.
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
e dopo i 160.000 ? a parte ogni 5 anni si deve fare a 320.000 km ? (la mia ne ha 221.000 ...)
Lancia Phedra 2.2 TD Emblema Plus FAP grigio rossini (2006)
Lancia Ypsilon Oro 1.4 16V blu (2005)
Trieste
Trieste
adesso ho visto che c'è un altro post su questo argomento .. la mia Phedra è un marzo 2006, 2200 TD.
Lancia Phedra 2.2 TD Emblema Plus FAP grigio rossini (2006)
Trieste
Trieste