X(luce retromarcia a led>:D<

Mercatino
Gallery
Boss77

X(luce retromarcia a led>:D<

Messaggio da leggere da Boss77 »

Ciao a tutti,
per ovviare al famoso deficit retroilluminatorio della nostra leona ho risolto con una striscia di led ad altissima intensità (non quelle stiscie con i leds piccolini che si usano per abbellire i fanali, ma una striscia flessibile di 30 leds di grandezza normale rivestiti al silicone in vendita da bep's in friuli) inseriti in un profilo in plastica ad U della stessa lunghezza della striscia (del tipo che si usano per rilegare i fogli formato A4 ). Prima di inserire i leds o forato e fissato con tre bulloncini il profilo ad un portatarga posteriore, sopra la parte ove normalmente vi è la pubblicità dei concessionari. Dopo ho messo all'interno del profilo uno strato non eccessivo di silicone e ho inserito la striscia di led, il filo elettrico l'ho fatto entrare nel portellone da uno dei fori già fatti che si trovano sotto la targa (predisposizione per tipologie diverse di targhe). Occorre smontare sia il pannello dietro il portellone e uno dei laterali al fianco del lunotto posteriore per far passare il filo fino alla terza luce stop, poi si entra con il filo nella guaina portafili che congiunge il portellone con il resto dell'auto e da li si scende verso il fanale con la luce della retro, il filo va collegato insieme al positivo della lampada di retromarcia. Il risultato è la combinazione di luce tra la lampada di retro, già esistente e quello della striscia di leds ad altissima luminescenza posto sotto la targa.
Personalmente posso dire di aver ottenuto un risultato eccellente, almeno ora vedo bene se metto sotto la vecchina in retro.
Allegati
ae.jpg
ae.jpg (52.45 KiB) Visto 162 volte
ad.jpg
ad.jpg (33.42 KiB) Visto 162 volte
ac.jpg
ac.jpg (42.49 KiB) Visto 162 volte
ab.jpg
ab.jpg (46.83 KiB) Visto 162 volte
aa.jpg
aa.jpg (61.84 KiB) Visto 162 volte
Boss77

Re: X(luce retromarcia a led>:D<

il risultato ho cercato di proporlo con e senza led, spero si riesca a cogliere la differenza.
Visto che la foto non da comunque la luminosità reale che si percepisce con l'occhio, per capire il quantitativo reale di luce basta provare con la propria leona a quadro acceso ad inserire la retro e confrontare con la foto senza led
Allegati
con led.jpg
con led.jpg (235.81 KiB) Visto 162 volte
no led.jpg
no led.jpg (205.96 KiB) Visto 162 volte
antonelloma

Messaggio da leggere da antonelloma »

complimenti, stavo pensando di fare la stessa cosa! lo farò sicuramente anche io
trinacrius

Messaggio da leggere da trinacrius »

Complimenti, potresti andare per km in retromarcia.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
trinacrius

Messaggio da leggere da trinacrius »

Complimenti, potresti andare per km in retromarcia. :P
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Notevole il risultato.....
Stavo pensando anch'io di fare qualcosa di simile , a questo punto la decisione è presa. SI.....PUO'...... FAREEEEEEEEEEEEEE !!!!!
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Boss77

:)-DGrazie a tutti,
purtroppo le foto non sono il mio forte...sopratutto quelle in notturna. Non riesco a catturare l'effetto reale che ho ottenuto.L'unica soluzione è quella di scaricare le ultime due foto ed aumentare un pochino la luminosità di entrambe avendo per riferimento la luminosità della propria leona.
ciao a tutti
Rispondi

Torna a “Lybra”