Valvola egr (to be or not to be!)
Valvola egr (to be or not to be!)
Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum.
Vorrei chiedere a tutti voi, quanti km avevano le lybra prima dell'operazione di chisura della EGR e quanti ne avete percorsi dopo la chiusura.
Io ho avuto problemi con la fumosità da un giorno all'altro, passando da fumo quasi inesistente (salvo "sgasate" improvvise) a fumo costante anche a velocità di 100-120 Km/h. Fumo nero, tipico di combustione incompleta. Avverto anche dei cali di erogazione in marcia, a velocità costante. Sembra che singhiozzi, è impercettibile, ma il problema c'è. A volte invece in fase di accelerazione, sembra avere dei vuoti. Vorrei chiedervi se vi è mai capitato la stessa cosa e da cosa può dipendere. Sono scettico a tappare l'EGR perchè penso che in fase progettuale sia stato concepito non solo per l'inquinamento, ma per avere una temperatura ideale in combustione.
La mia Leona ha 216.000 km e ne vorrei fare tanti altri ancora. Ho una media di 40.000 km annui. Grazie in anticipo. (:P)
Vorrei chiedere a tutti voi, quanti km avevano le lybra prima dell'operazione di chisura della EGR e quanti ne avete percorsi dopo la chiusura.
Io ho avuto problemi con la fumosità da un giorno all'altro, passando da fumo quasi inesistente (salvo "sgasate" improvvise) a fumo costante anche a velocità di 100-120 Km/h. Fumo nero, tipico di combustione incompleta. Avverto anche dei cali di erogazione in marcia, a velocità costante. Sembra che singhiozzi, è impercettibile, ma il problema c'è. A volte invece in fase di accelerazione, sembra avere dei vuoti. Vorrei chiedervi se vi è mai capitato la stessa cosa e da cosa può dipendere. Sono scettico a tappare l'EGR perchè penso che in fase progettuale sia stato concepito non solo per l'inquinamento, ma per avere una temperatura ideale in combustione.
La mia Leona ha 216.000 km e ne vorrei fare tanti altri ancora. Ho una media di 40.000 km annui. Grazie in anticipo. (:P)
Re: Valvola egr (to be or not to be!)
BluLybra , l'argomento sarebbe tabù in quanto tappare l'Egr è una modifica alle caratteristiche di omologazione del motore e quindi illegale.
Ti consiglio di cliccare in alto a destra su "avanzata" e cercare nelle discussioni passate sull'argomento .
Troverai tente informazioni utilissime a chiarirti ogni dubbio.
Ciao
Ti consiglio di cliccare in alto a destra su "avanzata" e cercare nelle discussioni passate sull'argomento .
Troverai tente informazioni utilissime a chiarirti ogni dubbio.
Ciao
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

-
Segui le indicazioni di Elettriko, ma se non risolvi, valuta la possibilità del debimetro guasto.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
tappa che hai tutto da guadagnarci, soprattutto in salute del motore
quoto alla grande,percorsi 40 mila senza un filo di fumo,e con la mia vecchia marea 420mila senza fumo,in revisione mi chiedevano se era euro 5...
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Dapprima, grazie a tutti.
Vi informo che ho ripulito la valvola egr e condotti connessi, trovando all'interno uno sporco allucinante::o.
Ho sostituito anche il debimetro, ma l'unico risultato è stato di avere meno fumosità (ma non sparita del tutto) e ripresa in accelerazione, come in origine, ma i vuoti in accelerazione "controllata", cioè accelerando gradualmente, ci sono sempre, come, anche quando si viaggia a velocità costante. Sento sempre dei piccoli vuoti. Non so se far vedere gli iniettori o la pompa del common rail. Chi di voi, mi sa dare delle dritte, magari con esperienze personali? Ne sono grato.
Vi informo che ho ripulito la valvola egr e condotti connessi, trovando all'interno uno sporco allucinante::o.
Ho sostituito anche il debimetro, ma l'unico risultato è stato di avere meno fumosità (ma non sparita del tutto) e ripresa in accelerazione, come in origine, ma i vuoti in accelerazione "controllata", cioè accelerando gradualmente, ci sono sempre, come, anche quando si viaggia a velocità costante. Sento sempre dei piccoli vuoti. Non so se far vedere gli iniettori o la pompa del common rail. Chi di voi, mi sa dare delle dritte, magari con esperienze personali? Ne sono grato.
Quei vuoti al 90% sono dovuti all'Egr , tanto che la Fiat vende il kit per tapparla , anche se solo parzialmente.
Ti consiglio di metterci un bel tappo , vedrai che i vuoti diventeranno pieni....
Ti consiglio di metterci un bel tappo , vedrai che i vuoti diventeranno pieni....

La mia faceva uguale, staccando lo spinotto dell'egr il motore gira fluido preciso come un orologio senza un filo di fumo
lybrablu Scritto:
-------------------------------------------------------
> La mia faceva uguale, staccando lo spinotto
> dell'egr il motore gira fluido preciso come un
> orologio senza un filo di fumo
Staccare lo spinotto va bene se la valvola chiude perfettamente , altrimenti alla lunga un pò di porcheria passa comunque.
Per avere la certezza del risultato , sempre meglio tappare.
-------------------------------------------------------
> La mia faceva uguale, staccando lo spinotto
> dell'egr il motore gira fluido preciso come un
> orologio senza un filo di fumo
Staccare lo spinotto va bene se la valvola chiude perfettamente , altrimenti alla lunga un pò di porcheria passa comunque.
Per avere la certezza del risultato , sempre meglio tappare.

D'accordissimo con te Elettriko, il tappo è un lavoro in programma. Ho staccato lo spinotto per provare, risultato sorprendente