Restauro Telaio Flaminia GT

Gallery
Flaminia WW Registry
Stefano R.

Restauro Telaio Flaminia GT

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Ciao a tutti.
Dunque, oggi nevica, e visto che non ho nessuna intenzione di infilarmi in officina, ho pensato di rendervi partecipi ai lavori che sto eseguendo sul telaio della mia flaminia. così, se vengono bene, potrebbe essere d'aiuto a qualcuno di voi che sta meditando di fare la medesima cosa (e se vengono male, vi aiuterà a non fare gli stessi sbagli!).
Smontare il telaio non è assolutamente difficile - basta seguire un certo ordine ed essere sicuri di quello che si sta facendo. SE NON SI HA ALCUNA DIMESTICHEZZA DI QUESTO GENERE DI LAVORO FATELO FARE DA QUALCUNO CHE CE L'HA. Rimanere schiacciati dalla propria Flaminia avrà si un qualche aspetto poetico, ma se si puo evitare è meglio...no?
Dunque, una volta tolto il motore ed il radiatore bisogna agire come segue:-
1) Togliere la cassetta di lamiera intorno alla pompa dei freni. n.b. bisogna prima smontarla a pezzi e poi sfilarla - non viene via in un blocco unico.
2) Staccare il piantone di guida dalla scatola dello sterzo.
3) Staccare i cavi dall'interruttore del ritorno delle freccie sulla scatola dello sterzo - ancora meglio staccare tutto il blocco lasciando i cavi attaccati.
4) montate una capra con un paranco, ed attaccateci il bilanciere. n.b. l'uso del bilanciere è tassativo perchè equalizza il tiro delle due cinghie e permette il tiro perfettamente verticale (il mio l'ho costruito usando come interasse la distanza tra le torrette delle sospensioni) - (v. foto 1)
5) Piazzate due cric (quelli a parallelogramma delle macchine moderne vanno benone) sotto i pivot dello sterzo (togliete prima gli ingrassatori) e sollevate la macchina finchè non si liberano le ruote da terra. Piazzate altre due cric sotto ai longheroni finali del telaio e mettetele a pacco (serviranno poi a bilanciare la discesa del telaio).
6) togliete le guarnizioni in gomma spugnosa ad L tra le lamiere laterali del vano motore ed i supporti delle torrette sospensioni.
7) Fate correre delle cinghie intorno ai supporti delle torrette delle sospensioni (a doppia mandata che è meglio) e legate le estremità al bilanciere (v. foto 4)
8) Mettete appena in tiro il paranco controllando che le cinghie corrono senza interferenze - non importa se una cinghia finisce più lunga dell'altra - ci pensa il bilanciere.
9) Smontate le ruote e staccate i tubi flessibili delle pinze anteriori dai supporti sulla carrozzeria.
10) Smontate i bulloni che fissano il telaio alla scocca. Ce ne sono dodici in totale - sei sono del telaio vero e proprio e poi ci sono altri tre da M10 x 1.5 per parte che fissano le torrette delle sospensioni ai supporti.
11) Abbassate gradualmente i cric finchè il telaio non si stacca dalla scocca - Abbassate prima quelli posteriori in modo da evitare che i supporti anteriori del telaio prendono contro la traversa inferiore della scocca
12) Una volta abbassati i cric, sfilateli da sotto al telaio e tirate fuori il telaio dal davanti. Se avete bisogno di maggiore spazio, usate il paranco per alzare la scocca ancora un pò.
13) Piazzate due cavalletti che abbiano la stessa altezza sotto i supporti delle torrette della sospensione e adagiateci sopra la scocca. Poi prendete due cric e piazzateli sotto i supporti anteriori del telaio mettendoli a pacco. I questo modo si riducono i rischi che la scocca si deformi mentre lavorate accanto al telaio. (v. foto 2 e 3)
Allegati
dscn2191_1_1_1_1_1_1_1_1.jpg
dscn2191_1_1_1_1_1_1_1_1.jpg (67.04 KiB) Visto 589 volte
dscn2161_1_1_1_1_1_1.jpg
dscn2161_1_1_1_1_1_1.jpg (87.82 KiB) Visto 589 volte
dscn2162_1_1_1_1_1_1.jpg
dscn2162_1_1_1_1_1_1.jpg (111.76 KiB) Visto 589 volte
dscn2189_1_1_1_1_1_1.jpg
dscn2189_1_1_1_1_1_1.jpg (96.56 KiB) Visto 589 volte
PG
Site Admin

Re: Restauro Telaio Flaminia GT

Messaggio da leggere da PG »

Molto interessante, ma cosa devi restaurare ? Dalle foto l'auto pare nuova...
Vecchia guardia

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

M I T I C O !!!
Spiegazione ottima !!
E visto che tutti i telai delle Flaminia sono pressochè identici questo mi servirà quando dovrò farlo io insieme al carrozziere..
Solo che io ho un piccolo problema...
Non ho possibilità di avere il paranco sul soffitto ma al massimo la capretta quella che serve anche per levare i motori....penso che possa andare bene...ne prendo una da 2000 kg....
Il ritorno delle frecce mi è nuovo....le frecce non si disattivano con una clip dentro nel piantone del volante ???

Ciao e grazie per le foto e per la spiegazione...

Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Stefano R.

Ah, per essere bella la macchina è bella, ma tutti i gommini sono iper secchi, e tanto che c'ero ho pensato di fare un lavoro fatto bene, sperando di non doverci più andare accanto per tanto tempo - Poi devo anche ammettere che ho una certa fissazione coi vani motore fatti come si deve... comunque dal seguito si capirà che ho fatto proprio bene a smontare il telaio..... :(
Vecchia guardia

....mmm quella faccina non mi convince molto...
Sono sorti dei problemi ??
Spero di no....
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Stefano R.

O.K., 2° Parte. - Gruppo sospensione
Il telaio adesso è giù dalla macchina. (v. foto 1) Rimetteteci le ruote e portatela in un posto dove avete lo spazio per lavorarci accanto (è sorprendentemente lungo). Se come me avete l'intenzione di riportare tutto allo stato del nuovo procedete come segue:-
Innanzitutto alcune avvertenze importanti:
a) Smontate solo un lato del telaio per volta. Solo dopo che avete messo via per bene i pezzi di un lato cominciate sull'altro.
b) Fate dei disegni di tutti i gruppi che smontate - le foto sono simpatiche per i forum ma uno schizzo fatto bene è insostituibile.
c) Fate il maggior numero di disegni possibile (trapezio superiore, trapezio inferiore, pivot superiore, pivot inferiore ecc.).
d) Nello schizzo, riportate le lunghezze dei vari bulloni, nonchè il loro orientamento, posizione delle ranelle, ecc.
e) Segnate con un bulino tutti i componenti che possono essere confusi tra loro riportando sullo schizzo il numero di punti che avete segnato (1,2,3,4), nonchè la posizione delle stesse bulinate sul pezzo (la vernice a polvere copre).
f) Infine, su tutti gli schizzi, scrivete anche l'orientamento dei componenti relativi a quello della macchina (Ant, Post, Dx, Sx) Se non si fa così è matematico sbagliarsi quando si passa al rimontaggio.

Allora si parte.
1) Smontare di nuovo le ruote e mettete il telaio sui cavalletti.
2) Togliere i tubi flessibile dei freni (v. foto 2)
3) Smontare i supporti dei tubi dal portamozzo.
4) Liberare i lembi della lamiera di sicurezza e togliete i bulloni che fissano i blocchi delle pinze freno al portamozzo.(Attenzione, tra i blocchi portapinze e la fusione del portamozzo ci possono essere dei rasamenti - servono a centralizzare la fusione portapinze sul disco dei freni - assicurarsi di segnare quante ce ne vanno)
5) Liberare la barra stabilizzatrice dai suoi fissaggi (due centrali - due laterali) - si può anche togliere solo un supporto laterale e sfilare la barra dall'altra (v. foto 3)
6) Staccare la barra laterale di rinvio dello sterzo.
7) Usando un atrezzo apposta, comprimere la molla finchè non si scarica la sospensione.
8) Smontare il dado superiore dell'ammortizzatore con relativa ranella, grover e gomma di battuta. Poi passare ai due bulloni che fissano la piastra inferiore. Sfilare l'ammortizzatore dal basso.
9) Dopo aver raddrizzato le ranelle di sicurezza, smontare i due dadi che fissano i bracci del trapezio superiori al relativo perno delle sospensioni. Poi togliere i quattro bulloni che fissano la fusione del pivot superiore ai bracci del trapezio. Battendo leggeri colpi con un martello di rame i bracci si liberano e possono essere tolti, insieme agli spallamenti tra braccio e boccola. Questa procedura vale per le vetture 2,8 con le boccole della sospensioni in teflon, per i modelli più vecchi qualcosa cambierà di sicuro ma è probabile che l'andazzo sia simile.
10) Con il trapezio inferiore abbassato, sfilare la molla da suo alloggiamento.
11) Dopo aver sfilato i quattro bulloni di fissaggio, togliere la piastra supporto inferiore della molla dal trapezio inferiore.
12) Smontare i bracci del trapezio inferiore seguando lo stesso procedimento usato per quello superiore - attenzione a tener sollevato il portamozzo perchè a questo punto è libero, ed essendo molto pesante, fraccassarsi un piede è un attimo... Meglio tener sollevato leggermente il trapezio con l'ausilio di un cric sotto il pivot (togliere di nuovo l'ingrassatore se l'hai rimesso)
13) Smontare il tampone di fine corsa sospensione dalla torretta.
14) Sfilare i perni della sospensione dalle bronzine ( sono brutti, vero?)
15) Col portamozzo montato in morsa, smontare i due pivot.

A questo punto, se non volete sfilare i cuscinetti del mozzo, siete arrivati in fondo.
Allegati
dscn2167_1_1_1_1_1_1.jpg
dscn2167_1_1_1_1_1_1.jpg (88.68 KiB) Visto 589 volte
dscn2169_1_1_1_1_1_1.jpg
dscn2169_1_1_1_1_1_1.jpg (116.66 KiB) Visto 589 volte
dscn2164_1_1_1_1_1_1.jpg
dscn2164_1_1_1_1_1_1.jpg (112 KiB) Visto 589 volte
Stefano R.

3a Parte,
Addesso è arrivato il turno dello sterzo e delle torrette delle sospensioni. Qui la cosa fondamentale è poter essere sicuri di poter rimettere tutto nella stessa posizione all'atto del rimontaggio. Difatti, sia le torrette delle sospensioni che le scatole di guida e del rinvio dello sterzo sono montati senza spine di centraggio, e conseguentemente le possibilità di sbagliare l'assetto della macchina sono pressochè infinite. Segnate con una lama la linea di congiunzione sulla flangia più larga delle torrette al telaio (v. foto 1) e della scatola / rinvio sterzo sulla torretta. Poi, effettuate delle misure che siano certe e ripetibili e segnatele sul vostro taccuino, accompagnate da disegni, foto, e quant'altro possa servirvi. Solo quando siete sicuri che sia impossibile sbagliarsi procedere allo smontaggio, e poi riprova subito a vedere se si riesce a rimettere le cose di nuovo al loro posto giusto. Non è complicato ma solo un pò laborioso. Detto questo, lo smontaggio è rapido e intuitivo.
Segue così:-
1) Smontare l'ammortizzatore dello sterzo.
2) Staccare il rinvio centrale dello sterzo - Il mio è stato modificato con delle nocette staccabili. Da cestinare. (v. foto 2)
3) Smontare la scatola guida e la scatola del rinvio.
4) Smontare i quattro bulloni che fissano le torrette delle sospensioni al telaio e sfilare le torrette sospensione.
A questo punto, per denudare il telaio non rimane altro da fare che:
a) Togliere il cavo di massa del motore da sotto il supporto motore anteriore dx (v. foto 3)
b) Smontare i due bulloni di fine corsa dello sterzo (misura prima le lunghezze, così non c'è bisogno di andare per tentativi successivamente)
c) Sfilare i tamponi di gomma che siano eventualmente rimasti inseriti negli alloggiamenti.
d) Togliere il cavo di massa della batteria.

Fatto.
Allegati
dscn2171_1_1_1_1_1_1.jpg
dscn2171_1_1_1_1_1_1.jpg (127.08 KiB) Visto 590 volte
dscn2170_1_1_1_1_1_1.jpg
dscn2170_1_1_1_1_1_1.jpg (129.78 KiB) Visto 590 volte
dscn2172_1_1_1_1_1_1.jpg
dscn2172_1_1_1_1_1_1.jpg (102.42 KiB) Visto 590 volte
Stefano R.

4a Parte - Cominciano i guai...
Una volta smontato il telaio ho controllato i diagonali (foto 1), e considerando quanta poca rigidezza abbia, sono rimasto piacevolmente sorpreso - veramente niente male, dunque pacche grosse niente.
Poi ho ricontrollato i livelli - più che altro per scrupolo visto che li avevo controllati appena avevo tirato fuori il telaio da sotto la macchina (e andavano bene). Mamma mia, qui non ci siamo per niente. Giro il telaio sottosopra e mi rendo conto che qualche meccanico genio l'ha usato come supporto per alzare le macchina - MAI usare il telaio per tirare su la macchina - Risultato? Le lamiere dei longheroni terminali tutti sfondati, idem le lamiere anteriori in corrispondenza dei cavallotti della barra.
Non è ancora finito - Longheroni con inizio di crepe alla "X", con saldature saltate nella zona della sovvraposizione delle lamiere (foto 2).
Poi c'è quello strano incavo a mezzaluna sulla traversa anteriore - un'idea niente male bisogna ammettere, perchè altrimenti col cavolo si riesce a sfilare la puleggia anteriore del motore senza sfilarlo dal telaio (sui 2,8 la puleggia e più profondo per via del diverso tipo di tenuta dell'olio nel carter distribuzione) - se è sufficientemente robusto forse lo lascio così.
Ciliegina sulla torta, le paratie laterali sono malmesse ed il vano batteria riparato in modo indegno.
Bella roba.
Prima cosa, riprova il telaio sulla macchina. Si, il dislivello c'è eccome (e meno male, non mi ero sbagliato prima allora...), ma il telaio è talmente flessibile che basta avvicinarlo con i cric che finisce per andare tutto al suo posto.
Si, però così il telaio non va niente bene comunque, dunque bisogna prendere il cuore in mano e cominciare a tagliare via le lamiere compromesse....
Allegati
dscn2184_1_1_1_1_1_1.jpg
dscn2184_1_1_1_1_1_1.jpg (156.91 KiB) Visto 590 volte
dscn2179_1_1_1_1_1_1.jpg
dscn2179_1_1_1_1_1_1.jpg (103.56 KiB) Visto 590 volte
Vecchia guardia

...il tuo telaio è malmesso nonostante la tua flam è mai stata urtata...
Pensa la mia...che ha centrato....altro che diagonali...?tt?

Prendo un'avantreno intero da un'altra auto e lo monto pari pari....e così risolvo i miei problemi...raddrizzare il mio è impensabile...meglio la sostituzione radiacale...

Complimenti per il lavorone...cmq i telai anteriori sono il tallone d'achille delle Flaminia....

Ciao
Matteo
gfmanitto

Messaggio da leggere da gfmanitto »

Mi complimento vivamente per il lavoro e le dettagliate spiegazioni che date!
Verrebbe proprio il desiderio di fare la stessa cosa.

Domanda di chiarimento: allora quale è il metodo giusto per sollevare l'auto?

Grazie, saluti. Rimango in attesa delle ...prossime puntate.
Rispondi

Torna a “Flaminia”