Pneumatico asimmetrico
Pneumatico asimmetrico
Ciao Regazzi,
Volevo porvi questa riflessione che oggi mi ha bazzicato per il cervello.
Le gomme con disegno asimmetrico oltre ad avere un senso di montaggio (esterno Interno) hanno anche un senso di rotazione? Se si allora dovrebbero differenziarsi anche in sinistre e destre per avere i disegni convergenti o specchiati.
In realtà non ho visto in commecio gomme di questo tipo e penso che le gomme asimmetriche siano tutte uguali, e che quindi gurdandole montate hanno i desegni paralleli.
Ho fatto un disegno (allegato) per capire meglio, sopra come secondo me dovrebbero essere e sotto come in realtà sono.
Ma se è così non ci sono degli squilibri sul comportamento della vettura?
A voi ......
Marco
Volevo porvi questa riflessione che oggi mi ha bazzicato per il cervello.
Le gomme con disegno asimmetrico oltre ad avere un senso di montaggio (esterno Interno) hanno anche un senso di rotazione? Se si allora dovrebbero differenziarsi anche in sinistre e destre per avere i disegni convergenti o specchiati.
In realtà non ho visto in commecio gomme di questo tipo e penso che le gomme asimmetriche siano tutte uguali, e che quindi gurdandole montate hanno i desegni paralleli.
Ho fatto un disegno (allegato) per capire meglio, sopra come secondo me dovrebbero essere e sotto come in realtà sono.
Ma se è così non ci sono degli squilibri sul comportamento della vettura?
A voi ......
Marco
- Allegati
-
- gomma.jpg (124.11 KiB) Visto 409 volte
Lybra 2.4 JTD SW Intensa ¼ di coppia in più!
Re: Pneumatico asimmetrico
secondo me le gomme assimetriche(si scrive con due s) sono tutte uguali.... Poi vanno montate correttamente .......tutto li......
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003 Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]Codice: Seleziona tutto
Da wikipedia:
"Asimmetria significa letteralmente mancanza di simmetria"
http://it.wikipedia.org/wiki/Asimmetria
------------------------------
Sempre da wikipedia:
"assimetria"
Forse cercavi: asimmetria
http://it.wikipedia.org/w/index.php?tit ... assimetria
"Asimmetria significa letteralmente mancanza di simmetria"
http://it.wikipedia.org/wiki/Asimmetria
------------------------------
Sempre da wikipedia:
"assimetria"
Forse cercavi: asimmetria
http://it.wikipedia.org/w/index.php?tit ... assimetria
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Pneumatico asimmetrico
fregato......la A davanti indica negazione....pensavo sbagliando andasse raddoppiata la S......Mi consolo dal fatto che non sono l` unico sfogliando un giornale automobilistico (auto) il giornalista ha commesso il mio stesso errore parlando di pneumatici assimmetrici .... Chiedo venia a marcobrt....e grazie a telaino ....sul sito non si impara solo materia lancistica ma anche italiano......
[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003 Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]Codice: Seleziona tutto
il fatto della parte esterna e la parte interna implica anche che il verso di rotolamento sia sempre quella per tutte le ruote, le gomme assimmetriche non possono essere scambiate di lato, sono destre e sinistre, ma dipende dal montaggio, le gomme sono 4 identiche.
Ciao a me sembra che stai dicendo tutto ed il contrario di tutto!!
l fatto della parte esterna e la parte interna implica anche che il verso di rotolamento sia sempre quella per tutte le ruote,
No perchè se le gomme sono tutte uguali e si rispetta solo il lato di montaggio esterno ed interno, allora 2 girano in senso antiorario SX della vettura (sempre guardando il cerchi dall'esterno).
le gomme assimmetriche non possono essere scambiate di lato, sono destre e sinistre, allora non sono tutte uguali!
le gomme sono 4 identiche. ??? Sono uguali o no!!??
Ciao
l fatto della parte esterna e la parte interna implica anche che il verso di rotolamento sia sempre quella per tutte le ruote,
No perchè se le gomme sono tutte uguali e si rispetta solo il lato di montaggio esterno ed interno, allora 2 girano in senso antiorario SX della vettura (sempre guardando il cerchi dall'esterno).
le gomme assimmetriche non possono essere scambiate di lato, sono destre e sinistre, allora non sono tutte uguali!
le gomme sono 4 identiche. ??? Sono uguali o no!!??
Ciao
Gli pneumatici asimmetrici sono tutti uguali, non esistono destri e sinistri.
Il disegno che hai fatto è sbagliato, perché se prendi la gomma di sinistra e la capovolgi (ovvero metti la parte scanalata longitudinalmente all'esterno), si capovolgerà anche la parte interna.
Il disegno che hai fatto è sbagliato, perché se prendi la gomma di sinistra e la capovolgi (ovvero metti la parte scanalata longitudinalmente all'esterno), si capovolgerà anche la parte interna.
Ciao Mastro
I due pezzi del disegno in alto sono specchiati quindi sono uno l'opposto dell'altro. cioe sono due diversi uno destro ed uno sinistro.
Quelli sotto sono lo stesso disegno semplicemente uno girato su se stesso rispetto all'altro, se non ci credi stampali ed affiancali uno dritto ed uno girato di 180° vedrai che sono identici, oppure gira il monitor di 180° non cambia.
Guardando la macchina di fronte tu vedi i disegni dei pneumatici come nell'esempio sotto!!
Provare per credere!!
Ciao
I due pezzi del disegno in alto sono specchiati quindi sono uno l'opposto dell'altro. cioe sono due diversi uno destro ed uno sinistro.
Quelli sotto sono lo stesso disegno semplicemente uno girato su se stesso rispetto all'altro, se non ci credi stampali ed affiancali uno dritto ed uno girato di 180° vedrai che sono identici, oppure gira il monitor di 180° non cambia.
Guardando la macchina di fronte tu vedi i disegni dei pneumatici come nell'esempio sotto!!
Provare per credere!!
Ciao
-
Senobarnard
Ciao
Esistono gomme asimmetriche e gomme direzionali.
Le prime devi rispettare il lato, ci dovrebbe essere la scritta esterno / interno, possono essere invertite senza smontarle dai cerchi.
Le seconde devi rispettare il senso di rotolamento c'è una freccia che lo indica, per invertirle bisogna smontarle dai cerchi e ribaltarle.
Non so (ma non credo) se esistono gomme asimmetriche direzionali.
Esistono gomme asimmetriche e gomme direzionali.
Le prime devi rispettare il lato, ci dovrebbe essere la scritta esterno / interno, possono essere invertite senza smontarle dai cerchi.
Le seconde devi rispettare il senso di rotolamento c'è una freccia che lo indica, per invertirle bisogna smontarle dai cerchi e ribaltarle.
Non so (ma non credo) se esistono gomme asimmetriche direzionali.
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Ciao
Sono d'accordissimo con te.....
Volevo solo far notare il fatto che se tu monti gomme asimmetriche tutte e 4 uguali poi il disegno della parte scanalata centale trasversale di conseguanza ha una impronta a terra differente a sinistra rispetto a quella di destra. Cioè non esiste simmetria nelle impronte a terra rispetto al centro della vettura. Tutto qui!
Ciao
Sono d'accordissimo con te.....
Volevo solo far notare il fatto che se tu monti gomme asimmetriche tutte e 4 uguali poi il disegno della parte scanalata centale trasversale di conseguanza ha una impronta a terra differente a sinistra rispetto a quella di destra. Cioè non esiste simmetria nelle impronte a terra rispetto al centro della vettura. Tutto qui!
Ciao