Tasti climatizzatore rovinati
Tasti climatizzatore rovinati
Salve gente, alcuni tasti del climatizzatore sono rovinati, è saltata la copertura nero lucido con i simboli. Qualcuno sa se si trovano in giro per sostituirli?
La foto è indicativa e non è della mia lybra.
La foto è indicativa e non è della mia lybra.
- Allegati
-
- tasti climat.jpg (53.7 KiB) Visto 539 volte
Re: Tasti climatizzatore rovinati
Problema comune (purtroppo) con due sole soluzioni :
a) cercare in demolizione una Lybra con i tasti sani e prelevarli , sperando che il demolitore non pretenda di venderti la centralina completa , nel qual caso te la tieni di scorta.
b) acquistare il kit dei pulsanti in Lancia al modico costo di un centinaio di euro (forse ora anche di più) .
Saluti
Italo
a) cercare in demolizione una Lybra con i tasti sani e prelevarli , sperando che il demolitore non pretenda di venderti la centralina completa , nel qual caso te la tieni di scorta.
b) acquistare il kit dei pulsanti in Lancia al modico costo di un centinaio di euro (forse ora anche di più) .
Saluti
Italo
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Grazie Italo, preciso e puntuale come sempre. Penso che i tasti rimarranno così. Quello che non mi spiego è il motivo che porta i progettisti di un'autovettura ad utilizzare plastiche e rifiniture così scadenti in un contesto di affidabilità unica come la lybra. La mia l'ho fatta mettere a posto ora e sembra di guidare un'auto nuova per assetto e comodità di guida. Saluiti. Luigi.
-
Per fortuna non ho ancora questo problema, ma sono curioso di sapere se il tasto, una volta rovinato, si illumina completamente con i fari accesi.
Chiedo questo perchè magari è possibile far fare degli adesivi da applicare ai tasti dopo aver tolto del tutto la pellicola originale. Magari la base le PVC dell'adesivo la si fa trasparente, e poi nera per avere il simbolo illuminato di verde quando i fari sono accesi.
Chiedo questo perchè magari è possibile far fare degli adesivi da applicare ai tasti dopo aver tolto del tutto la pellicola originale. Magari la base le PVC dell'adesivo la si fa trasparente, e poi nera per avere il simbolo illuminato di verde quando i fari sono accesi.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-
fred summer Scritto:
-------------------------------------------------------
> Per fortuna non ho ancora questo problema, ma sono
> curioso di sapere se il tasto, una volta rovinato,
> si illumina completamente con i fari accesi.
> Chiedo questo perchè magari è possibile far fare
> degli adesivi da applicare ai tasti dopo aver
> tolto del tutto la pellicola originale. Magari la
> base le PVC dell'adesivo la si fa trasparente, e
> poi nera per avere il simbolo illuminato di verde
> quando i fari sono accesi.
Ciao
Come da post di Elettriko
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-813683
Ci avevano già provato, non sembra possibile.
E se non è riuscito Cek ....... B)
> Per fortuna non ho ancora questo problema, ma sono
> curioso di sapere se il tasto, una volta rovinato,
> si illumina completamente con i fari accesi.
> Chiedo questo perchè magari è possibile far fare
> degli adesivi da applicare ai tasti dopo aver
> tolto del tutto la pellicola originale. Magari la
> base le PVC dell'adesivo la si fa trasparente, e
> poi nera per avere il simbolo illuminato di verde
> quando i fari sono accesi.
Ciao
Come da post di Elettriko
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-813683
Ci avevano già provato, non sembra possibile.
E se non è riuscito Cek ....... B)
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
-
Accidenti, chiedo scusa ad Elettriko, non ricordavo.
Fred Summer
Ciao Ragazzi.
Il problema sembra essere la bombatura dei pulsanti, mi piacerebbe capire se è possibile cercare di spianare i pulsanti per poi applicare l'adesivo. Bisognerebbe avere delle cavie da cannibalizzare e verificare se c'è abbastanza spessore per togliere la bombatura.
Ciao
Marcobrt
Il problema sembra essere la bombatura dei pulsanti, mi piacerebbe capire se è possibile cercare di spianare i pulsanti per poi applicare l'adesivo. Bisognerebbe avere delle cavie da cannibalizzare e verificare se c'è abbastanza spessore per togliere la bombatura.
Ciao
Marcobrt
Lybra 2.4 JTD SW Intensa ¼ di coppia in più!
-
Continuo a spararne:
adesivo solo in centro, dove c'è la figura ed è poco bombato e poi si vernicia il resto.
Mi sembra anche che ci siano degli adesivi che col calore si modellano abbastanza bene per seguire le curve del supporto. Credo di averli visti su qualche catalogo di tuning, tipo finto carbonio per interni, specchietti, cofano.
adesivo solo in centro, dove c'è la figura ed è poco bombato e poi si vernicia il resto.
Mi sembra anche che ci siano degli adesivi che col calore si modellano abbastanza bene per seguire le curve del supporto. Credo di averli visti su qualche catalogo di tuning, tipo finto carbonio per interni, specchietti, cofano.
Fred Summer
fred summer Scritto:
> Continuo a spararne:
> adesivo solo in centro, dove c'è la figura ed è
> poco bombato e poi si vernicia il resto.
>
> Mi sembra anche che ci siano degli adesivi che col
> calore si modellano abbastanza bene per seguire le
> curve del supporto. Credo di averli visti su
> qualche catalogo di tuning, tipo finto carbonio
> per interni, specchietti, cofano.
Allora, visto che tu hai la fortuna di non avere ancora questo problema, te lo riassumo brevemente, almeno come si presenta nella mia... Io ho il tasto che aumenta la velocità della ventola (trovato così all'acquisto) e quello del ricircolo (successo a me), ai quali si è staccato un pezzetto della plastica lucida che sta sopra (presumo dovuto al caldo della lampadina verde sottostante, che dai dai cuoce la plastica e ne provoca la frantumazione su quei tasti di maggior utilizzo). Sotto l'illuminazione c'è, e anzi, dove la plastica nera si è staccata, c'è un altro punto illuminato. Presumo che se staccassi tutto il nero, sotto ci sia un tasto di plastica opaca trasparente, che si illumina completamente. Ho descritto il problema, in modo da vedere se fra tutti si tira fuori una soluzione...
> Continuo a spararne:
> adesivo solo in centro, dove c'è la figura ed è
> poco bombato e poi si vernicia il resto.
>
> Mi sembra anche che ci siano degli adesivi che col
> calore si modellano abbastanza bene per seguire le
> curve del supporto. Credo di averli visti su
> qualche catalogo di tuning, tipo finto carbonio
> per interni, specchietti, cofano.
Allora, visto che tu hai la fortuna di non avere ancora questo problema, te lo riassumo brevemente, almeno come si presenta nella mia... Io ho il tasto che aumenta la velocità della ventola (trovato così all'acquisto) e quello del ricircolo (successo a me), ai quali si è staccato un pezzetto della plastica lucida che sta sopra (presumo dovuto al caldo della lampadina verde sottostante, che dai dai cuoce la plastica e ne provoca la frantumazione su quei tasti di maggior utilizzo). Sotto l'illuminazione c'è, e anzi, dove la plastica nera si è staccata, c'è un altro punto illuminato. Presumo che se staccassi tutto il nero, sotto ci sia un tasto di plastica opaca trasparente, che si illumina completamente. Ho descritto il problema, in modo da vedere se fra tutti si tira fuori una soluzione...
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
Marcobrt , l'idea di spianare i tasti potrebbe essere l'uovo di colombo.....
Provo a spiegare come sono fatti i tasti in questione.
Io ho provato a "spellare" del tutto il tasto OFF :
Il tasto è in plastica nera , con una zona centrale rettangolare traslucida bianca in corrispondenza della scritta ed un'altra rotonda più piccola in corrispondenza del punto luminoso in alto a sx.
L'idea di "spianare" il tasto potrebbe essere buona , lo spessore a mio avviso c'è , e ci si potrebbe applicare sopra un adesivo resinato per ridare un pochino di bombatura.
Stasera provo a spianare quello che ho "spellato" e vi faccio sapere.
Poi a quel punto , se non si sbriciola tutto , passo la palla a Cek per l'adesivo.
Provo a spiegare come sono fatti i tasti in questione.
Io ho provato a "spellare" del tutto il tasto OFF :
Il tasto è in plastica nera , con una zona centrale rettangolare traslucida bianca in corrispondenza della scritta ed un'altra rotonda più piccola in corrispondenza del punto luminoso in alto a sx.
L'idea di "spianare" il tasto potrebbe essere buona , lo spessore a mio avviso c'è , e ci si potrebbe applicare sopra un adesivo resinato per ridare un pochino di bombatura.
Stasera provo a spianare quello che ho "spellato" e vi faccio sapere.
Poi a quel punto , se non si sbriciola tutto , passo la palla a Cek per l'adesivo.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006