ALT!
Caro Vince, qui le casse di bottiglie (piene) servono per il nostro rigoroso esperimento scientifico!
Al limite possiamo lasciarti quelle vuote :)o
che potrai sempre riempire con il tuo ottimo lambrusco.
Il quale, sempre se vuoi, potrà essere sottoposto allo stesso rigoroso test
Emmebi
Non mi permetterei mai di togliere la base statistica per l'esperimento: mi accontento anche del sangiovese!!
L'importante e' che la temperatura sia riprodotta in maniera perfetta, altrimenti il grado di confidenza dei risultati esce dai "6 sigma" e la qualità ne verrebbe inficiata(:P)
Vince MO Scritto:
-------------------------------------------------------
> Offro la mia disponibilità, accontentandomi di
> qualche CASSA di bottiglie omaggio...-D
>
> Vince MO
Vince mi meraviglio tu ti venda ai mantovani....il Lambrusco è incontrovertibilmente Modenese....Sorbara....Salamino....Santacroce.....Maestro (iononc'entronulla)....Grasparossa....
Caro maestro,
avrei accettato le bottiglie mantovane come umile remunerazione per la mia consulenza.
Ultimamente il Mantovano va di moda, almeno fra diversi miei colleghi: lo avrei potuto rivendere a condizioni ottime. Con il ricavato avrei acquistato dell'ottimo Salamino alla cantina Santa Croce di Carpi;)
Dai mantovani non compro nulla: sostengono che i cappellacci FERRARESI si chiamino "tortelli di zucca" e vadano consumati conditi con il burro...::o
Mi sembra un sistema altamente empirico nonchè alcolico ...
Propendo per la soluzione del quesito in via teorica .
Da quel poco che so di vini credo che nel Lambrusco l'anidride venga immessa per sofflazzione ( creando il vuoto ed immettendo co2 ) negli spumanti questa venga ottenuta attraverso lieviti specifici .
intervengo solo ora nella discussione perchè ....sono ancora al lavoro ...(:P)..per poco.
Come dice K sicuramente i gradi del Lambrusco sono almeno 10% Vol., chiedo scusa per l’informazione errata…. perdonatemi ma faceva molto .. ma molto freddo e comunque un 5% ricordo di averlo letto … forse era altro … magari la % di Paraflu.
Detto questo, mi sa tanto che la soluzione finale la sa solo Piero Angela (x me un mito).(tu)
Lascio quindi perdere la domanda Tennica per questioni più eno-gastronomiche ….
Io non ho preferenze di vino e tantomeno pregiudisti geografici, per me importante è la gratificazione che ricevi da un bicchiere di buon vino abbinato alla pietanza giusta che più lo esalta.
Infatti a Mantova, a chi piace, è tradizione mettere il lambrusco in una ciotola di agnolini con il brodo ben caldo. Provare per credere, sono favolosi.
Vincenzo non mi toccare i Tortelli Mantovani?tt?, ne vado pazzo, io li adoro (senza senape e mostarda nell’impasto) conditi proprio con il burro fuso, non accetto confronti con altri ritrovati Ferraresi !!!! (td)
Il Tortello di Zucca è solo Mantovano!tt!, qui si producono le zucche Doc, e il condimento tradizionale dei contadini mantovani di una volta, cosi dice un famoso ristoratore di Villastrada di Dosolo, prevede il burro e tagliolini di pancenta abbrostolita. Purtroppo li ho mangiati solo una volta.
Cek Scritto:
-------------------------------------------------------
> non centra nulla con la discussione in corso, ma
> vorrei far notare che il Sommo Maestro K è
> arrivato al post n° 883, che sia un segno?
>
> Cek
Di 883 esiste "solo" una cosa.....e canta....eccome se canta.