Perchè il Lambrusco Mantovano non congela???

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
pietro boa

Perchè il Lambrusco Mantovano non congela???

Unread post by pietro boa »

Guardate cosa mi è successo per le feste in montagna!
Le ho dimenticate fuori casa per due notti a -18/20° e due giorni a -8/10° e non capisco perchè alla bottiglia di Lambrusco con 5% non è successo nulla e il vino non si è congelato, mentre alle bottiglie di bianco Riesling e di rosso SanGiovese, con gradazione alcolica ben più alta, mi sembra 11/13%, è scoppiato il tappo e il vino si è letteralmente congelato.
che strano...
Attachments
meno 18 gradi.jpg
meno 18 gradi.jpg (133.38 KiB) Viewed 348 times
foto4236.jpg
foto4236.jpg (129.15 KiB) Viewed 348 times
Pietro
Mantovano Phedrato
andrea firenze

Re: Perchè il Lambrusco Mantovano non congela???

Unread post by andrea firenze »

...in effetti è strano.....componete zuccherina maggiore??
Scusa a parte il fenomeno...un lambrusco ha solo 5°...non sono un esperto di questo vino, anche se mi piace con certi abbinamenti, ma anche se leggero lo facevo di più alta gradazione.....
andrea firenze
Image
salvaroma

Unread post by salvaroma »

zero carbonella, sono astemio
Salvaroma

Image
Vince MO

Unread post by Vince MO »

Lambrusco da 5 gradi? Mai bevuto:D

Mi verrebbe da pensare che nel lambrusco di fosse poca acqua e molte altre "cose" che ne hanno prevenuto il congelamento...

Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
alessandro vi

Unread post by alessandro vi »

forse era paraflù:)-D

alessandro vi
k.

Unread post by k. »

Lambrusco mantovano con 5 gradi....maddai....non sarebbe commerciabile, almeno 10 gradi li avrà di sicuro, sul fatto che non sia esploso, potrebbe essere dovuto al maggior spazio di aria sotto al tappo, che ha permesso una maggior espansione del vino(?). Il fatto poi di avere la gabbietta sul tappo aiuta a non farlo partire, col rischio però di far esplodere la bottiglia....ma di solito le bottiglie dei vini "spumanti" son più robuste. Comunque quella che gela è l'acqua, la parte alcoolica dovrebbe ancora essere liquida ed uscirsene.....infatti se lasci sgelare un poco l'acqua ghiacciata....quel che ne esce è un vino(?) con una maggior gradazione alcoolica.

Buon brindisi

kampes
Francis MI

Unread post by Francis MI »

A parte la disquisizione sul grado alcoolico, penso proprio che la differenza stia nella gabbietta!
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Michele da Asolo

Unread post by Michele da Asolo »

Ma forse la gabbietta che tiene il tappo che gli altri non avevano anche se ci credo poco perchè quando la semplice acqua ghiaccia all'interno di un motore rompe il monoblocco in ghisa che sicuramente è più duro di una gabbietta x tappi, controlla quanto lambrusco c'è nelle bottiglie, in quanto quando un liquido passa allo stato solido aumenta di volume e quindi se nelle bottiglie di lambrusco c'era meno liquido e quindi + aria rispetto alle altre ha avuto lo spazio per dilatarsi senza far partire il tappo.
Ciao
Michele da Asolo
Lancia Phedra Emblema 2000 c.c. benz./GPL cambio automatico colore carrozzeria Beige Modigliani detta anche il "rocher" codice Lancia 748 Sigla MOC8 codice vernice carrozzeria KCP, Interni in Alcantara Blù TC614
[IMG]http://i45.tinypic.com/1fwhmq.jpg[/IMG]
Gianluca-MB

Unread post by Gianluca-MB »

E' l'acqua che aumenta di volume quando congela e non "un liquido". :)o
Probabilmente nel Lambrusco la percentuale di acqua presente non è stata sufficiente per far congelare quella bottiglia. Oppure, più prosaicamente,
il vetro spesso della bottiglia o, magari, una posizione diversa rispetto alle altre bottiglie, hanno impedito il congelamento.
Raoul

Unread post by Raoul »

Cavolo che mistero, quasi quasi chiamo Raz Degan....o meglio Cecchi Paone...B)
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”