Curiosità e Informazioni Valvola EGR
Re: Curiosità e Informazioni Valvola EGR
Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Invece sulla Croma del mio collega (1.9 mjet)
> tappando l'egr si accende inesorabilmente la
> spia.
> Ha provato sia con il connettore staccato o
> attaccato , sia con la resistenza, ma nulla da
> fare.
> Si fa resettare l'errore dall'elettrauto , ma
> appena riparte la spia torna a fare.. la spia !!
Un sistema ci sara' di sicuro(l'alfa di cui parlavo e' del 2005 non ha ne body computer ne' altro)devo informarmi dal mio pompista.
> Invece sulla Croma del mio collega (1.9 mjet)
> tappando l'egr si accende inesorabilmente la
> spia.
> Ha provato sia con il connettore staccato o
> attaccato , sia con la resistenza, ma nulla da
> fare.
> Si fa resettare l'errore dall'elettrauto , ma
> appena riparte la spia torna a fare.. la spia !!
Un sistema ci sara' di sicuro(l'alfa di cui parlavo e' del 2005 non ha ne body computer ne' altro)devo informarmi dal mio pompista.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Senobarnard
Ciao
Leggendo sul forum alfa, dicono che bisogna modificare in centralina i parametri di aria in entrata ed in uscita.
Naturalmente io non ci ho capito nulla o quasi, ma penso che potrebbe essere un informazione utile per chi motori ne mastica.
Leggendo sul forum alfa, dicono che bisogna modificare in centralina i parametri di aria in entrata ed in uscita.
Naturalmente io non ci ho capito nulla o quasi, ma penso che potrebbe essere un informazione utile per chi motori ne mastica.
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Immaginavo,occorre una rimappatura in pratica.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Senobarnard
Ciao
Io ho una curiosità sull'EGR di cui non mi risulta si sia mai parlato.
L'aria o meglio il gas di scarico, che dovrebbe passare per la valvola EGR quando la si tappa dove va a finire?
Se comunque arriva sino alla valvola ma non può andare oltre per via della flangia, non potrebbe causare qualche problema?
Tipo intasamenti o sovra pressioni.
Io ho una curiosità sull'EGR di cui non mi risulta si sia mai parlato.
L'aria o meglio il gas di scarico, che dovrebbe passare per la valvola EGR quando la si tappa dove va a finire?
Se comunque arriva sino alla valvola ma non può andare oltre per via della flangia, non potrebbe causare qualche problema?
Tipo intasamenti o sovra pressioni.
Andrea Oristano
Ti diro' che anche io avevo pensato di inserire il lamiererino all'ingresso del tubo che va all'igr(vicino al collettore)in modo che i gas vadano effettivamente tutti direttamente nella marmitta.Appena ho tempo provo.
warner Scritto:
> Ti diro' che anche io avevo pensato di inserire il
> lamiererino all'ingresso del tubo che va
> all'igr(vicino al collettore)in modo che i gas
> vadano effettivamente tutti direttamente nella
> marmitta.Appena ho tempo provo.
Io avendo solo staccato lo spinotto, non credo di avere di questi problemi. Eventuali sovrappressioni "sfiaterebbero" nel condotto di aspirazione.
> Ti diro' che anche io avevo pensato di inserire il
> lamiererino all'ingresso del tubo che va
> all'igr(vicino al collettore)in modo che i gas
> vadano effettivamente tutti direttamente nella
> marmitta.Appena ho tempo provo.
Io avendo solo staccato lo spinotto, non credo di avere di questi problemi. Eventuali sovrappressioni "sfiaterebbero" nel condotto di aspirazione.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
Si infatti,io lho tappata vicino al gruppo farfalla in effetti ho avuto lo stesso tuo pensiero notando un po' di nero vicino alla flangia,appena posso sposto il lamierino e ti faccio sapere se noto ulteriori miglioramenti.Certo e' che dopo 38mila km smontando il sensore di pressione nel collettore e' perfettamente pulito con l'egr invece era uno schifo.
-
Senobarnard
Grazie per le risposte.
Certo sarebbe meglio tappare l'egr proprio alla presa
Certo sarebbe meglio tappare l'egr proprio alla presa
Andrea Oristano
Io ho preferito tapparla subito prima dell'Egr , per un solo motivo :
A metà della tubazione tra il collettore di scarico e l'Egr c'è uno scambiatore aria/acqua , che ha una duplice funzione , raffreddare i gas di scarico diretti all'aspirazione e favorire il riscaldamento del motore dopo l'avviamento.
Tappando l'Egr questo flusso di gas caldi viene a mancare , ma magari tappando il tubo subito prima dell'Egr (e quindi dopo lo scambiatore) magari un aiutino a motore freddo riesce a darlo lo stesso.
Se c'è nel forum qualcuno esperto in termodinamica può confermare o smentire questa mia teoria ???
A metà della tubazione tra il collettore di scarico e l'Egr c'è uno scambiatore aria/acqua , che ha una duplice funzione , raffreddare i gas di scarico diretti all'aspirazione e favorire il riscaldamento del motore dopo l'avviamento.
Tappando l'Egr questo flusso di gas caldi viene a mancare , ma magari tappando il tubo subito prima dell'Egr (e quindi dopo lo scambiatore) magari un aiutino a motore freddo riesce a darlo lo stesso.
Se c'è nel forum qualcuno esperto in termodinamica può confermare o smentire questa mia teoria ???
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
giusta osservazione,ma se tappimo l'egr in ingresso al gruppo farfalla i relativi gas che provengono dal "trattamento"dello scambiatore non vengono immessi nell'aspirazione,quindi in ogni caso i relativi benefici non vengono sfruttati.