Luce retromarcia ?tt?

Mercatino
Gallery
Elettriko
Contatta:

Re: Luce retromarcia ?tt?

Messaggio da leggere da Elettriko »

Io la prima volta che ho fatto retromarcia al buìo ho stramaledetto i progettisti.....
Poi con il tempo ho cercato di rimediare in questo modo:
1) ho montato i sensori di parcheggio ;
2) ho sostituito i poggiatesta posteriori con quelli di una Lybra prima serie , più bassi ;
3) quando mi capita di fare retromarcia al buio (ad esempio per uscire dalla stradina di casa mia , 50 mt in retromarcia costeggiando un muro ) accendo il retronebbia e le quattro frecce , e spengo i fari (lascio solo le luci di posizione) ;
In questo modo riesco ad avere una visibilità più che sufficiente.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
marco72

Messaggio da leggere da marco72 »

la strada che porta a casa mia circa 600 mt....e` molto stretta e due auto in contemporanea non passano..... E quando cio` accade uno dei due deve farsi un bel po` di retro....e sensori di parcheggio o hazard inserito servono a poco o niente la luce della retro deve principalmente illuminare la strada e poi segnalare agli altri la mia intenzione.....e come gia` detto nel post precedente i mezzi che vogliono attirare l` attenzione prima di effettuare una retro hanno in piu` un cicalino.....non deve certo essere un abbagliante ma neanche un lumino da morto.....sulla marea la luce della retro svolgeva alla grande il suo compito tanto da poter permettere retro in tutta sicurezza...cosa contraria invece per i fari lenticolari che anche con abbaglianti inseriti non illuminavano niente....

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003         Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]

warner

Messaggio da leggere da warner »

In effetti confermo,sulla marea era piu' luminosa la luce di retromarcia,viceversa con i lenticolari mi trovavo meglio che con i fari a parabola della lybra.

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Anch'io adotto tutti gli stratagemmi indicati da Elettriko.
Ma chi ha progettato il faretto della retro della Lybra secondo me quel giorno aveva bevuto troppo prosecco.
Con la Fiat Idea di mia moglie, per esempio, inserisci la retro e ci vedi: ha non una ma due lampade 21W identiche a quella della Lybra, ma soprattutto ha la plastica che copre la lampada trasparente, non a strisce bianconere.
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
... non a strisce bianconere.
progettista juventino?
kwesi

Messaggio da leggere da kwesi »

Ho letto molti dei vostri post, ma non la penso come voi. Ho fatto per molti anni l'agente di commercio, a volte mi è capitato di dover far inversione di marcia in strade strette senza guard rail, qualcuno di voi dice di montare i sensori di parcheggio, bene, vi posso assicurare che se non fossi sceso dalla macchina, e constatare che dopo l'erba c'era un bel dirupo, forse ora non starei qua a scrivere. Mio padre 30 anni fa aveva una Lancia Fulvia, che all'epoca era una delle uniche auto che montava luci per la retromarcia, mentri altri aggiungevano delle luci aggiuntive efficaci ma di dubbio gusto. Purtoppo anche la nuova Lancia Delta monta la stessa luce posteriore. bene dire che fa schifo gli si fa un complimento, mi chiedo se chi progetta queste macchine ha mai fatto retromarcia in una strada completamente buia. Se la Fiat vuole perdere sempre più clienti è sulla buona strada, e la gente acquista le auto anche in base a questi piccole cosei che per la sicurezza sono grandi dettagli. Fossi per me farei montare di serie una webcam posteriore che si attivi con la retromarcia, costerebbe 4 soldi e farebbe fare un figurone oltre ad essere efficacissima.
marco72

giusto questa sera al TG ho sentito che dal 2012 in america sara' obbligatoria la telecamera posteriore per tutti i veicoli di nuova produzione......comunque QUOTO in pieno quanto hai scritto.....

[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003         Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]

mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
grazie Marco per la segnalazione.
Ho trovato la notizia: negli USA dal 2012 obbligatoria la telecamera posteriore su tutte le auto di nuova produzione ed entro il 2014 obbligatoria su tutte le auto in circolazione.
Chissà se una cosa del genere la faranno anche in Europa.
Noi siamo fortunati: entrambi gli ICS possono svolgere le funzione. Occorrerà inserire un po' di elettronica ma nessun antiestetico monitor sospeso da aggiungere.
marco72

QUOTO in pieno Mimmo......(tu)

Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Per la sicurezza , una buona cosa.
Ma per chi è abituato da anni ed anni a girarsi per fare retromarcia sarà dura abituarsi.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Lybra”