rumore Volano

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
nunzio

Re: rumore Volano

Unread post by nunzio »

rincuorante la cosa!!!!
quindi mi confermi che il rumore di ferraglia è il volano!!!!!!
pietro boa

Unread post by pietro boa »

ciao Nunzio,
non so se è rincuorante la cosa, io ho cambiato volano e frizione a 30000 e a 50000 km, la prima volta tutto in garanzia, la seconda solo il volano, totale 800 €urini circa di fattura per frizione e manodopera.
Il mio difetto inizia con l'aumentare della rumorosità del volano e lo slittamento della frizione tra i 2000/2200 giri, non ho rumori evidenti azionando il pedale della frizione. Piuttosto sento un rumore di ferraglia quando rilascio bruscamente l'acceleratore con il motore sotto sforzo, esempio in salita.
Per me questo problema è un difetto di fabbrica, altri Phedrati hanno avuto questi problemi.
Buona fortuna.
Pietro
Mantovano Phedrato
nunzio

Unread post by nunzio »

Ciao Pietro, infatti.. i miei difetti sono gli stessi tranne per il fatto che non lo fa rilasciando bruscamente l'accelleratore ma in compenso lo fa premendo il pedale della frizione a metà corsa!!!!!!!

e cmq sondando il mio meccanico di fiducia mi ha deto che non esistono come ricambi di altre case (tipo Valeo, ecc), si devono comunque prendere originali fiat).

Nunzio Palermo
biemilio

Unread post by biemilio »

confermo gli originali Fiat e, purtroppo, anche il rumore di ferraglia che proviene dal volano.

triste destino ci accomuna!!
nunzio

Unread post by nunzio »

Grazie biemilio!!!!!!!!!!!
Io provo ad aspettare Antonio o Vito, per consigli su cosa conivene acquistare, se nuovo o ricondizionato
pietro boa

Unread post by pietro boa »

Per quanto mi riguarda il meccanico non ha saputo darmi una giusta motivazione al problema, in pratica non ha capito un ca@@o e si è limitato a dirmi di usare meglio la frizione ...... ?tt?.
Comunque da quello che ho capito la frizione slitta perchè il volano gira male e viene a mancare il giusto atrito tra i due componenti, infatti la frizione slitta tra i 2000/2200 giri proprio quando il rumore del volano è più insistente.

.... sgratt, sgratt e risgratt ......
Pietro
Mantovano Phedrato
nunzio

Unread post by nunzio »

a me il rumore lo fa invece al minimo... appena stacco la frizione a metà in folle o appena provo a spostare di prima da fermo al minimo.. a circa 800 giri

nunzio Palermo
nunzio

Unread post by nunzio »

Volevo approfittare per fare i miei più sinceri auguri per un felice e sereno natale per tutti!!!!!
Nunzio Palermo
Antonio Mo

Unread post by Antonio Mo »

Ciao Nunzio,

ti confermo che dal difetto che descrivi il problema è il volano e sinceramente non consiglio di girarci per tanto, perchè a me con un Galaxy il volano si è bloccato ed ha mandato fuori una molla che ha rosicchiato tutta la campana del cambio, con il rischio di rompere anche il cambio......

Per quanto riguarda i pezzi non originali, non posso aiutarti perchè non sò se effettivamente non esistono oppure no, ma secondo me dovrebbere esistere......

Posso anche dirti che il Volano di Jordan non può andar bene sulla tua Phedra perchè la sua è un 2.2 jtd 128 cv mentre la tua è un 2.0 jtd 136 cv ed è diverso.....

Saluti Antonio Mo
nunzio

Unread post by nunzio »

ciao Antonio, intanto grazie per la risposta,
sicuramente ormai dopo le feste provvederò...
ho cisto che esistono in fiat nuovi o rigenerati, che differenza c'è? val la pena il rigenerato?
intanto auguri di un sereno natale a te e Claudio, sulle cui notizie cerco sempredi tenermi aggiornato!!!!!!

Nunzio
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”