frenare accellerando
Re: frenare accellerando
ciao, anche a me frenare e contemporaneamente accelerare
non fa accadere niente che non sia nella normalità.
lybra 2.4 jtd 150cv
non fa accadere niente che non sia nella normalità.
lybra 2.4 jtd 150cv
Lancia Lybra 2.4jtd sw executive.
01/2003 - blu Nicole.....pelle, cruise, navi+tel., bose.
01/2003 - blu Nicole.....pelle, cruise, navi+tel., bose.
Tecnica rallistica molto utile nel misto e sullo sconnesso, così come nelle curve strette o inversioni..
All'anteriore prevale il tiro del motore, mentre al posteriore lavorano solo i freni che bloccano le ruote e innescano la sbandata del retrotreno.
Ci vogliono un po' di cavalli e il motore bello in coppia, sennò il freno fa il suo lavoro del tutto, e frena la macchina e basta...!
Con la Fulvia che dietro è leggerissima si usa anche su asfalto affinchè il retrotreno accompagni le curve, e la macchina si ritrovi già allineate per uscire dritta da una curva a gas spalancato.
Il Drago Munari è stato uno dei primi e ne ha fatto un'arte....
Duke
All'anteriore prevale il tiro del motore, mentre al posteriore lavorano solo i freni che bloccano le ruote e innescano la sbandata del retrotreno.
Ci vogliono un po' di cavalli e il motore bello in coppia, sennò il freno fa il suo lavoro del tutto, e frena la macchina e basta...!
Con la Fulvia che dietro è leggerissima si usa anche su asfalto affinchè il retrotreno accompagni le curve, e la macchina si ritrovi già allineate per uscire dritta da una curva a gas spalancato.
Il Drago Munari è stato uno dei primi e ne ha fatto un'arte....
Duke
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Forse la centralina del 2,4 non fa questo "taglio" e quella del 1,9 si. Oppure mi sbaglio io, avevo inviato questo post per capire questo.
Una precisazione, per taglio di alimentazione non intendo un taglio drastico che spegne il motore! In pratica col freno premuto, marcia inserita, frizione non calcata, in pratica camminando, se accelleri non succede niente, la macchina rallenta e basta. Non so se mi sono spiegato...
Duke, ottima spiegazione. Corri con la fulvia? Frenare col sinistro lo uso in una sola situazione, sulla neve. Vista la tendenza della lybra ad andare dritta dritta in sottosterzo, pensavo che sarebbe piu utile aiutarsi a curvare col freno piuttosto che col freno a mano.
Di sicuro la funzione c'è sulle Euro 3, non so sulle serie precedenti.
Perfetta la spiegazione di Duke. Mi domando: non si ottiene lo stesso effetto con il freno a mano?
P.S.: E' una semplice curiosità; secondo me è sconsigliato provare la tecnica descritta su strade aperte al traffico e con auto "tranquille" come la Lybra.
Perfetta la spiegazione di Duke. Mi domando: non si ottiene lo stesso effetto con il freno a mano?
P.S.: E' una semplice curiosità; secondo me è sconsigliato provare la tecnica descritta su strade aperte al traffico e con auto "tranquille" come la Lybra.
Il freno a mano determina una reazione troppo violenta, e sconsiglio di provarci con la Lybra se non in prima marcia e magari sulla neve o su di un piazzale bagnato e ben libero.
Con la Fulvia che è ben più leggera, il freno a leva si può utilizzare anche in seconda marcia, per le inversioni molto strette, diversamente è meglio usare il pedale.
N.B. per utilizzare il f/m sulle auto da corsa si elimina (o si inertizza) il pulsante che lo bloccherebbe in posizione, in modo che la leva una volta azionata possa "ricadere" immediatamente in posizione "libero".
In questo modo si possono tenere tutte e due le mani sul volante per l'immediato controsterzo da fare.
Se infatti il pulsante facesse il suo dovere e le ruote rimanessero bloccate qualche fraz di secondo in pioù, il testacoda sarebbe assicurato e quindi addio vantaggi.
Duke
Con la Fulvia che è ben più leggera, il freno a leva si può utilizzare anche in seconda marcia, per le inversioni molto strette, diversamente è meglio usare il pedale.
N.B. per utilizzare il f/m sulle auto da corsa si elimina (o si inertizza) il pulsante che lo bloccherebbe in posizione, in modo che la leva una volta azionata possa "ricadere" immediatamente in posizione "libero".
In questo modo si possono tenere tutte e due le mani sul volante per l'immediato controsterzo da fare.
Se infatti il pulsante facesse il suo dovere e le ruote rimanessero bloccate qualche fraz di secondo in pioù, il testacoda sarebbe assicurato e quindi addio vantaggi.
Duke
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Sulla mia 1.9 non succede niente, nessun taglio di corrente... provato in tutte le maniere.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: frenare accellerando
sulla neve uso molto il freno a mano, però frenare col sinistro è piu comodo...la mia è 1,9 euro tre. Mi raccomando, per chi non è pratico NON provate queste manovre su strada!!! Si rischia di fare danni!!!
Tutti piloti in questo forum!!!
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]