frenare accellerando

Mercatino
Gallery
lybrablu

frenare accellerando

Messaggio da leggere da lybrablu »

ciao, ho notato che se freno con l'accelleratore calcato (1,9jtd) viene tagliata l'alimentazione e accellerare è inutile. Quando mollo il freno passa almeno un secondo prima che l'accelleratore ricominci a funzionare. E' normale? Perchè fa così?
Telaino

Re: frenare accellerando

Messaggio da leggere da Telaino »

Dovresti eliminare lo spinotto sul cavo del potenziometro dell'acceleratore a saldare i fili tra loro.
Se non risolvi così allora bisogna sostituire il potenziometro.

Lo spinotto dovrebbe trovarsi dietro il vano portaoggetti lato passeggero, non so però come sia fatto o dove sia di preciso perchè non ho ancora avuto nessun problema.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
lybrablu

quindi è un difetto, non è normale che faccia così? questa cosa la fa solo con una marcia inserita in presa, se calco la frizione no. Per capirsi, non puoi fare una curva frenando col sinistro.
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Scusa ma che senso ha frenare accelerando con un auto a trazione anteriore?

Non lo capisco nemmeno su una trazionata dietro ma almeno, in quest'ultimo caso, non freni le stesse ruote a cui stai chiedendo di accelerare.

Sarò ignorante ma non riesco a capire.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
lybrablu

In realtà è una manovra che ha senso SOLO sulle trazioni anteriori. Con questa tecnica di guida le mini vincevano i rally negli anni che furono. E' utile sulla neve per curvare senza tirare il freno a mano. Frenando col sinistro in una curva stretta tipo tornante su un fondo a bassa aderenza le ruote posteriori perdono aderenza e la macchina passa dal sovrasterzo al sottosterzo curvando (grossomodo funziona così, qualcuno più esperto di me mi corregga...)
lybrablu

chiedo scusa, dal sottosterzo al sovrasterzo...
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao

se freno con l'accelleratore calcato (1,9jtd) viene tagliata l'alimentazione e accellerare è inutile. .... E' normale?
ritengo di si, la centralina dell'iniezione riceve la segnalazione del pedale freno premuto.

E' utile sulla neve per curvare senza tirare il freno a mano. Frenando col sinistro in una curva stretta tipo tornante su un fondo a bassa aderenza le ruote posteriori perdono aderenza e ...
non ho mai provato e non ne conosco la fattibilità ma da come la descrivi sembra una manovra "estrema", certamente non per una vettura come la Lybra né tantomeno per un'utenza normale, l'utenza per cui la Lybra è stata realizzata.
lybrablu

mi permetto di dissentire. Non esistono manovre inadatte ad alcuni tipi di vetture. Ovvio che la lybra non la guidi cosi, però potrebbe essere utile in alcuni casi. Non capisco che utilità abbia tagliare l'alimentazione col freno premuto.
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao

però potrebbe essere utile in alcuni casi
probabilmente troppo pochi.

Poi penso: e se il pedale dell'acceleratore rimane incastrato nel tappetino? Come riduci immediatamente il regime del motore?
mi è successo un paio di volte quando avevo il Magnum

Aggiungo un'altra ipotesi: le versioni 2.0ie 1.9jtd e 2.4jtd hanno l'acceleratore elettronico, un potenziometro invece della cordicella.
Se dovesse esserci un falso contatto sul potenziometro come si riduce il regime del motore?

In entrambi i casi basta toccare il pedale del freno per togliersi dagli impicci.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

mimmo bt328 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ciao
>
> però potrebbe essere utile in alcuni casi
> probabilmente troppo pochi.

Concordo , e poi in casi del genere preferisco dare un colpetto al freno a mano.

> Poi penso: e se il pedale dell'acceleratore rimane
> incastrato nel tappetino? Come riduci
> immediatamente il regime del motore?
> mi è successo un paio di volte quando avevo il
> Magnum
>
> Aggiungo un'altra ipotesi: le versioni 2.0ie
> 1.9jtd e 2.4jtd hanno l'acceleratore elettronico,
> un potenziometro invece della cordicella.
> Se dovesse esserci un falso contatto sul
> potenziometro come si riduce il regime del
> motore?
>
> In entrambi i casi basta toccare il pedale del
> freno per togliersi dagli impicci.

E con questo rispondi a una domanda che tempo fa volevo fare sul forum.

Oserei dire che quasi sicuramente il motivo è proprio quello , ottima intuizione.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Rispondi

Torna a “Lybra”