frenare accellerando
Re: frenare accellerando
E' del tutto normale.
E' la centralina che taglia l'alimentazione in presenza di una anomalia (acceleratore e freno premuti contemporaneamente), dando la prevalenza al freno, ipotizzando una situazione di emergenza.
Era una delle motivazioni che escludevano pericolo quando si parlò di possibili difetti all'acceleratore di Giulietta e Delta. Anche se l'acceleratore rimane premuto, su tutte le vetture del gruppo Fiat la centralina inibisce l'alimentazione quando si azionano i freni.
E' la centralina che taglia l'alimentazione in presenza di una anomalia (acceleratore e freno premuti contemporaneamente), dando la prevalenza al freno, ipotizzando una situazione di emergenza.
Era una delle motivazioni che escludevano pericolo quando si parlò di possibili difetti all'acceleratore di Giulietta e Delta. Anche se l'acceleratore rimane premuto, su tutte le vetture del gruppo Fiat la centralina inibisce l'alimentazione quando si azionano i freni.
Caro Lybrablu , stando così le cose , niente "punta-tacco".....
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
La lybra non e' concepita x quello in fondo.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
O accelerare frenando? Questo è il problema! N.
punta tacco lo fai tanquillamente, il colpo di accelleratore lo dai a frizione calcata... dite che è un motivo di sicurezza? Se si incastra l'accelleratore basta toccare il freno per tirarsi fuori dai guai? Avete mai provato cosa succede quando mollate il freno e l'accelleratore è ancora premuto? altra cosa, quando piove e volete asciugare i dischi dei freni come fate? Aspettate di frenare? Certo si fa lo stesso, ma non sono d'accordo sull'utilità dell'interruzione dell'alimentazione quando si preme il pedale del freno. Non mi risulta che tutte le macchine abbiano questo problema-funzione, personalmente è la prima che mi capita.
Asciugare i dischi dei freni?
Ma ce l'hai di lana?
Ma ce l'hai di lana?
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: frenare accellerando
Con le Fulvia nell'uso sportivo si frena moltissimo di sinistro a gas spalancato...
Con la Lybra 2,4 150HP non ne faccio lo stesso uso, ma non ho mai notato "tagli" al gas col freno premuto.
Parto abitualmente in salita facendo punta tacco, specie in forti pendenze.
Ciao a tutti.
Duke
Con la Lybra 2,4 150HP non ne faccio lo stesso uso, ma non ho mai notato "tagli" al gas col freno premuto.
Parto abitualmente in salita facendo punta tacco, specie in forti pendenze.
Ciao a tutti.
Duke
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Mi spieghi cosa ottieni frenando mentre stai dando gas?
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]-
mimmo bt328
ciao
ehy ... un attimo... io ho frenato mentre acceleravo. Non me n'ero ricordato.
L'ho fatto quando avevo il solito rompiscatole attaccato dietro e gli ho acceso le luci dei freni però mantenendo l'acceleratore premuto e l'auto m'è sembrato che andasse normale.
Domani proverò a rifarlo per vedere cosa succede. Se me lo ricordo.
ehy ... un attimo... io ho frenato mentre acceleravo. Non me n'ero ricordato.
L'ho fatto quando avevo il solito rompiscatole attaccato dietro e gli ho acceso le luci dei freni però mantenendo l'acceleratore premuto e l'auto m'è sembrato che andasse normale.
Domani proverò a rifarlo per vedere cosa succede. Se me lo ricordo.
-
mimmo bt328
ciao
aggiornamento
sono stato costretto ad uscire con l'auto (piove) e ho provato a frenare ed accelerare contemporaneamente.
Risultato? Nessun taglio di carburante, il motore rimane "acceso".
Solo un particolare: dato che non sono abituato a frenare col piede sinistro ho il problema che non so modulare la frenata ed ho avuto la sensazione come se si spegnesse il motore, invece semplicemente avevo premuto troppo.
aggiornamento
sono stato costretto ad uscire con l'auto (piove) e ho provato a frenare ed accelerare contemporaneamente.
Risultato? Nessun taglio di carburante, il motore rimane "acceso".
Solo un particolare: dato che non sono abituato a frenare col piede sinistro ho il problema che non so modulare la frenata ed ho avuto la sensazione come se si spegnesse il motore, invece semplicemente avevo premuto troppo.