Temperatura Motore
Re: Temperatura Motore
Giorgio... ma tu pensi veramente che quando la lacetta segna temperature inferiori a 80° (a volte arriva anche a 55-60°) la temperatura del liquido di raffreddamento che circola nel motore sia davvero quella?
Se fosse così il motore sarebbe sottoposto a sbalzi termici importanti e non saprei dire se proprio salutari.
Se fosse così il motore sarebbe sottoposto a sbalzi termici importanti e non saprei dire se proprio salutari.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Giorgio Scritto:
-------------------------------------------------------
> 99.9% termostato
Secondo me a ragione Giorgio. Alla mia ho sostituito il termostato due anni fa'. Si ruppe durante il raduno in Germania, dopo averla cambiata è percorso pochissimi Km si stabilizza a metà
Ciao Gianni
-------------------------------------------------------
> 99.9% termostato
Secondo me a ragione Giorgio. Alla mia ho sostituito il termostato due anni fa'. Si ruppe durante il raduno in Germania, dopo averla cambiata è percorso pochissimi Km si stabilizza a metà
Ciao Gianni
a me resta fino al minimo possiile, i 50°, se sto per un bel po sui 130km....
torna sui 90 solo se vado piano o nel traffico.. ma come accellero... beh... torna a "ghiacciare"
capisco cosa intendi tu e il dubbio mi è venuto anche a me..
cmq c'è chi mi ha detto che è sempre meglio se raffredda troppo che vada in ebollizione! nel senso che, ovviamente non fa bene, fa meno danni da "freddo" che da troppo "caldo"!!!!
ordinato il termostato.... quando l'avrò cambiato vi farò sapere!
torna sui 90 solo se vado piano o nel traffico.. ma come accellero... beh... torna a "ghiacciare"
capisco cosa intendi tu e il dubbio mi è venuto anche a me..
cmq c'è chi mi ha detto che è sempre meglio se raffredda troppo che vada in ebollizione! nel senso che, ovviamente non fa bene, fa meno danni da "freddo" che da troppo "caldo"!!!!
ordinato il termostato.... quando l'avrò cambiato vi farò sapere!

Oggi ho avuto modo di testare a fondo lo strumento della temperatura liquido radiatore. La mia thesis accusa un abbassamento della lancetta da 90 ad 80 gradi solo su strada in discesa (basta anche 1km) con acceleratore rilasciato. Ciò è normale in quanto ho fatto la medesima prova con altre auto (grande punto 1.3mjet, opel corsa 1.2 benzina, peugeot 407 2.0 tdi). In tutte la lancetta non resta stabilizzata a 90 causa raffreddamento eccessivo. Il termostato funziona quindi a dovere.
Chiunque si trovasse nella stessa situazione quindi, stia tranquillo perchè è normale che la lancetta scenda e non resti fissa sui 90°
Diverso è il discorso di abbassamento temperatura su strada pianeggiante con motore in tiro.
Chiunque si trovasse nella stessa situazione quindi, stia tranquillo perchè è normale che la lancetta scenda e non resti fissa sui 90°
Diverso è il discorso di abbassamento temperatura su strada pianeggiante con motore in tiro.