Temperatura Motore
Temperatura Motore
è normale che a 120/140 km/h la temperatura scenda fino ad arrivare a 50° per tornare ai livelli, credo, normali, solo se camminando piano o nel traffico??? ::o
Re: Temperatura Motore
è rotto il termostato
appunto...
costa molto?
può portare a conseguenze? :S
costa molto?
può portare a conseguenze? :S
dal ricambista euro 35 Fidati. fatto un mese fa tempo 10 min max. numero tre viti e una fascetta stringi tubo se non erro.
meglio cambarlo sopratutto perchè con l'arrivo del freddo non avrai mai il motore alla giusta temperatura d'esercizio...
io l'ho cambiato l'anno scorso, ti confermo che il prezzo è indicativamente quello scritto sopra a cui devi aggiungere solo 1,5 litri circa di liquido radiatore che va perso durante l'operazione, ma sinceramente sul 2000 turbo ho penato un pò per cambiarlo...
nulla di pazzesco ma di certo non è stato un lavoretto da 20 minuti...
io l'ho cambiato l'anno scorso, ti confermo che il prezzo è indicativamente quello scritto sopra a cui devi aggiungere solo 1,5 litri circa di liquido radiatore che va perso durante l'operazione, ma sinceramente sul 2000 turbo ho penato un pò per cambiarlo...
nulla di pazzesco ma di certo non è stato un lavoretto da 20 minuti...
Anche a me fa lo stesso..... se faccio autostrada a 120 kmh in 5a la temperatura scende notevolmente quasi fino ai 50°, poi uscito su trada normale o traffico risale a 90° e si stabilizza. Non ho mai pensato ad un vero problema del termostato in quanto viaggiando a velocità sostenuta e visto la calandra della Thesis molto generosa, ho pensato che il radiatore fosse soggetto a raffreddamento proprio per la quantità d'aria che a cui era esposto.
Da chi ha cambiato il termostato a questo punto vorrei sapere se anche a velocità sostenuta la temperatura resta intorno ai 90° o scende sesibilmente.
Da chi ha cambiato il termostato a questo punto vorrei sapere se anche a velocità sostenuta la temperatura resta intorno ai 90° o scende sesibilmente.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
io non ho mai cambiato il termostato, e ti confermo che una volta che la temperatura raggiunge i 90°, l'indicatore non si muove più da quella posizione, nemmeno ad alta velocità.
ciao
ciao
----------------
[img]http://img27.imageshack.us/img27/8343/t ... enteri.jpg[/img]
[img]http://img27.imageshack.us/img27/8343/t ... enteri.jpg[/img]
il mio meccanico ha cmq detto che si andrebbe cambiato ma che: beh, se resta freddo male non fa, sempre meglio che superarli i 90°!!
(e a qualcuno... a 90° piace sem... ehm, coff... coff.....)
(e a qualcuno... a 90° piace sem... ehm, coff... coff.....)
Va assolutamente cambiato.
Il motore è stato progettato per lavorare a determinate temperature.
Non solo è pericoloso lo stress termico che subisce scendendo (e poi risalendo) a 50°C e poi nuovamente a 90°C ma può andare in crisi il film di olio che si deposita, per la lubrificazione, sulle canne dei cilindri.
Il sistema di lubrificazione ha bisogno di una temperatura adeguata per fare in modo che l'olio "si incolli" sulle pareti di scorrimento.
Il termostato deve garantire che il motore funzioni a 88 "più o meno" 2 °C (quindi il range è compreso tra 86 e 90 °C).
Il motore è stato progettato per lavorare a determinate temperature.
Non solo è pericoloso lo stress termico che subisce scendendo (e poi risalendo) a 50°C e poi nuovamente a 90°C ma può andare in crisi il film di olio che si deposita, per la lubrificazione, sulle canne dei cilindri.
Il sistema di lubrificazione ha bisogno di una temperatura adeguata per fare in modo che l'olio "si incolli" sulle pareti di scorrimento.
Il termostato deve garantire che il motore funzioni a 88 "più o meno" 2 °C (quindi il range è compreso tra 86 e 90 °C).
beh si, mica ha detto cmq di non cambiarlo... solo che può non essere urgentissmo (:P)