cruscotto appiccicoso
MINI GUIDA PASSO PASSO PER VERNICIATURA CRUSCOTTO E PULIZIA
Io personalmente...proprio oggi ho finito di pulire Console, sportello portafusibili, tunnel e portaoggetti...ed è stato stancante oltre che schifoso..
Come io sono stato un pò + criminale di voi...la mia lybra è beige, e ho utilizzato il diluente da carrozziere.
Ho agito in questo modo per sverniciare
1)passare il diluente sul pezzo con pennello in quantità abbondante.
2)prendere una spatola (consiglio di plastica, non fate il mio errore) e togliete il grosso della vernice
3)nel frattempo il diluente è scomparso, ripassate il pennello per mettere altro diluente
4)utilizzate lana d'acciaio e strofinate energicamente per rimuovere a fondo la vernice
NELLE PARTI IN CUI LA VERNICE ERA MENO APPICCICOSA HO UTILIZZATO CARTA VETRATA 120 (NON ESAGERATE ALTRIMENTI FATE LA FINE MIA CHE SU ALCUNI BORDI HO LISCIATO COMPLETAMENTE)
Ovviamente nel mio caso restano sempre dei residui di vernice, ma comunque ho intenzione di passare aggrappante, fondo, e vernicarci su...
Appena finito vi posto l'immagine dell'opera conclusa...spero che venga un bel lavoro!
Come io sono stato un pò + criminale di voi...la mia lybra è beige, e ho utilizzato il diluente da carrozziere.
Ho agito in questo modo per sverniciare
1)passare il diluente sul pezzo con pennello in quantità abbondante.
2)prendere una spatola (consiglio di plastica, non fate il mio errore) e togliete il grosso della vernice
3)nel frattempo il diluente è scomparso, ripassate il pennello per mettere altro diluente
4)utilizzate lana d'acciaio e strofinate energicamente per rimuovere a fondo la vernice
NELLE PARTI IN CUI LA VERNICE ERA MENO APPICCICOSA HO UTILIZZATO CARTA VETRATA 120 (NON ESAGERATE ALTRIMENTI FATE LA FINE MIA CHE SU ALCUNI BORDI HO LISCIATO COMPLETAMENTE)
Ovviamente nel mio caso restano sempre dei residui di vernice, ma comunque ho intenzione di passare aggrappante, fondo, e vernicarci su...
Appena finito vi posto l'immagine dell'opera conclusa...spero che venga un bel lavoro!
Lybra 1.9 Jtd 128 cv EPROM
1999
Blue Nicole
Importata da Lussemburgo
Vetri scuri
345.000 Km
!
1999
Blue Nicole
Importata da Lussemburgo
Vetri scuri
345.000 Km
!
Re: cruscotto appiccicoso
Ciao
E' vero, è un lavoro straziante.
Io sono stato avantaggiato il cruscotto è completamente nero.
Per fare un buon lavoro ho comunque smontato tutto il tunnel, e per sverniciare ho utilizzato il classico sverniciatore gel comperato al super o in qualsiasi negozio di vernici. Lo ho applicato su piccole parti poi dopo qualche secondo ho tolto con la spatola di plastica, seconda passata di sverniciatore e con uno straccio ho tolto la parte di vernice appiccicosa che rimane nella parte porosa della plastica. Una bella lavata con acqua, asciugato bene, ed una bella passata di spray per cruscotti, ed è diventato bello come la parte superiore. Più facile a dirsi che a farsi.....
Una bella sudata ad Agosto poi....
Ciao
E' vero, è un lavoro straziante.
Io sono stato avantaggiato il cruscotto è completamente nero.
Per fare un buon lavoro ho comunque smontato tutto il tunnel, e per sverniciare ho utilizzato il classico sverniciatore gel comperato al super o in qualsiasi negozio di vernici. Lo ho applicato su piccole parti poi dopo qualche secondo ho tolto con la spatola di plastica, seconda passata di sverniciatore e con uno straccio ho tolto la parte di vernice appiccicosa che rimane nella parte porosa della plastica. Una bella lavata con acqua, asciugato bene, ed una bella passata di spray per cruscotti, ed è diventato bello come la parte superiore. Più facile a dirsi che a farsi.....
Una bella sudata ad Agosto poi....
Ciao
Lybra 2.4 JTD SW Intensa ¼ di coppia in più!
Nel caso in cui la parte sia da riverniciare, secondo voi è davvero così fondamentale sverniciare prima? O si smonta e si vernicia direttamente? Interessante la tua firma... 1/4 di coppia in più realizzata come?
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
Ciao
Io fortunatamente non ho riverniciato perchè il cruscotto è completamente nero.
Però ti posso dire come la vedo. Hai faticato per smontare tutto e vuoi tamponare il problema riverniciando le parti?
La vernice appiccicosa rimane sotto, ed è morbida al contatto con la unghie, si infila sotto, per cui verici su una superficie
non ottimale secondo me, quindi quella sopra potrà sempre creparsi perche più rigida o comunque non ancorarsi perfettamente. Tanto vale spendere una giornata in più e togliere tutto per bene, e riverniciare su una superficie che garantisce un ottimo ancoraggio magari mettendo una vernice di fondo prima.
Premetto che però non sono un carrozziere per cui prendete tutto come opinione personale.
Marco
Per la firma è perchè il 2.4 ha un cilindro in più... tutto quì.
Io fortunatamente non ho riverniciato perchè il cruscotto è completamente nero.
Però ti posso dire come la vedo. Hai faticato per smontare tutto e vuoi tamponare il problema riverniciando le parti?
La vernice appiccicosa rimane sotto, ed è morbida al contatto con la unghie, si infila sotto, per cui verici su una superficie
non ottimale secondo me, quindi quella sopra potrà sempre creparsi perche più rigida o comunque non ancorarsi perfettamente. Tanto vale spendere una giornata in più e togliere tutto per bene, e riverniciare su una superficie che garantisce un ottimo ancoraggio magari mettendo una vernice di fondo prima.
Premetto che però non sono un carrozziere per cui prendete tutto come opinione personale.
Marco
Per la firma è perchè il 2.4 ha un cilindro in più... tutto quì.
PRIMO RISULTATO MINI GUIDA, SVERNICIATURA E FONDO
Questo è risultato quasi finale, per ora ho solo sverniciato per bene con diluente spatola e lana d'acciaio, ho provato con lo sverniciatore ecologico, ma non ha fatto nulla... e ho passato la prima mano di fondo, domani passo la seconda mano e vernicio con colore beige, fatto fare ad hoc...
Ci sono anche gli altri pezzi ma son tutti uguali...
Dopo la seconda mano di fondo, carteggio e poi si vernicia...
Speriamo bene!
Ci sono anche gli altri pezzi ma son tutti uguali...
Dopo la seconda mano di fondo, carteggio e poi si vernicia...
Speriamo bene!
- Allegati
-
- img_0124.jpg (135.59 KiB) Visto 425 volte
-
- img_0123.jpg (137.76 KiB) Visto 425 volte
1999
Blue Nicole
Importata da Lussemburgo
Vetri scuri
345.000 Km
!
1999
Blue Nicole
Importata da Lussemburgo
Vetri scuri
345.000 Km
!
-
ciao
hai smontato anche il bordino in simil-radica... bravo.
-D
Io non ho avuto il coraggio di toccare i fermi posteriori. ::o
hai smontato anche il bordino in simil-radica... bravo.

Io non ho avuto il coraggio di toccare i fermi posteriori. ::o
-
Alkantros e Marcobrt vi posso solo fare con invidia i complimenti per il lavoro e i consigli per gli altri amici del forum !!!!
Invidia perchè sicuramente avete il posto sufficentemente grande per smontare, pulire,verniciare e la moglie/fidanzata/compagna/o che non rompe per il tempo che dedicate alla Lybra !!
Grazie per i suggerimenti e il lavoro ben fatto !!!
Invidia perchè sicuramente avete il posto sufficentemente grande per smontare, pulire,verniciare e la moglie/fidanzata/compagna/o che non rompe per il tempo che dedicate alla Lybra !!
Grazie per i suggerimenti e il lavoro ben fatto !!!
[IMG]http://i53.tinypic.com/5eb8cn.jpg[/IMG][IMG]http://i52.tinypic.com/2j10l4y.jpg[/IMG][IMG]http://i52.tinypic.com/9ixohc.jpg[/IMG][IMG]http://i54.tinypic.com/30myhzt.gif[/IMG]
1.9 jtd Lx Sw 115Cv 2001/Gsm/Navi/Bose/Sensori parcheggio,pioggia/Xeno/Cruise/293.000 Km.
1.9 jtd Lx Sw 115Cv 2001/Gsm/Navi/Bose/Sensori parcheggio,pioggia/Xeno/Cruise/293.000 Km.
Grazie per i complimenti..Mimmo x il bordino x fortuna solo un fermo si è rotto per il resto tutto ok...x quanto riguarda lo spazio nn ho problemi...sono stato così radicale xk era un obbrobrio..direi vomitevole...soprattutto quando dovevo fare certe cs in auto cn la mia ragazza restavano le forme dei corpi e ho detto basta...domani vernicio...cmq è un piacere dare consigli...dare x ricevere ricorda!!
1999
Blue Nicole
Importata da Lussemburgo
Vetri scuri
345.000 Km
!
1999
Blue Nicole
Importata da Lussemburgo
Vetri scuri
345.000 Km
!
Ciao,
Grazie dei tuoi ringraziamenti....
Comunque questo è lo spirito del forum, no?
Si dedicare tempo per la Lybra è sempre un'impresa anche perchè la macchina mi serve tutti i giorni, sono riuscito a limitare i danni districandomi fra lavoro figlia e moglie e posto macchina in strada, e credimi non è stato facile.
Non nego ho girato in macchina senza faro quando ho sostituito il motorino per l'assetto fari, senza mascherina anteriore quando l'ho tolta per riverniciarla, e senza tunnel centrale per un paio di giorni quando ho tolto tutto per pulirlo.
Per mali estremi... estremi rimedi..
Ciao
Marco
Grazie dei tuoi ringraziamenti....
Comunque questo è lo spirito del forum, no?
Si dedicare tempo per la Lybra è sempre un'impresa anche perchè la macchina mi serve tutti i giorni, sono riuscito a limitare i danni districandomi fra lavoro figlia e moglie e posto macchina in strada, e credimi non è stato facile.
Non nego ho girato in macchina senza faro quando ho sostituito il motorino per l'assetto fari, senza mascherina anteriore quando l'ho tolta per riverniciarla, e senza tunnel centrale per un paio di giorni quando ho tolto tutto per pulirlo.
Per mali estremi... estremi rimedi..
Ciao
Marco
Mi raccomando, aspettiamo le foto a lavoro finito.
Intanto complimenti per quello già fatto.(tu)
Intanto complimenti per quello già fatto.(tu)
.
Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.