K Coupè 2.0 T. 20v
K Coupè 2.0 T. 20v
Ciao a tutti, vi segnalo un problema con la mia Lancia K coupè 2.0 T. 20v del 1999, con Km 99.000, la stessa quando percorro in autostrada dopo un po' che viaggio in 5° , mi rimane bloccato il cambio proprio nella stessa marcia(5) , e non riesco a sganciarla se non con un po' di forza.
Ha questo problema solo quando percorro in autostrada e resta inserita la marcia per un po' di tempo.
Come potete aiutarmi?? grazie
Ha questo problema solo quando percorro in autostrada e resta inserita la marcia per un po' di tempo.
Come potete aiutarmi?? grazie
-
Re: K Coupè 2.0 T. 20v
temo tu debba cambiare il gruppo cavi che va dalla leva ala cambio...
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b]
[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
Mi pare un'anomalia abbastanza ricorrente, strano non ci siano stati richiami.
Dopo appena 99000 km!!!
Leggi la discussione poco piu sotto "Cambio K 2.0 SW"
Dopo appena 99000 km!!!
Leggi la discussione poco piu sotto "Cambio K 2.0 SW"
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Stesso problema che aveva la mia K Coupé, proprio l'anno scorso in questo periodo ebbi la stessa esperienza in autostrada rimasi bloccato con la 5a...Pare che Andrea11 abbia risolto il problema, o meglio questo grande enigma..
Stesso problema, all'incirca stesso chilometraggio (il primo cambio l'ho sostituito a 110.000 km), stesse situazioni, ma per fortuna siamo riusciti a evitare un altro salasso. Se leggi uno degli ultimi messaggi della discussione che ti ha indicato Giuseppe, trovi la soluzione del problema (io ho fatto eseguire l'intervento il 25 di giugno, da quel momento da Pavia sono andato 3 volte nelle Marche, 1 in Puglia, 1 a Livorno, e una a Malpensa (tragitto non lunghissimo, ma con 38 gradi...), non con un'andatura letargica (anzi...), e non ho mai avuto difficolta', tanto che se continua cosi' vedro' di cercare di ottenere qualcosa dalla concessionaria, anche se sara' difficile...)
Ciao
Andrea
Ciao
Andrea
(ex) Lancia k SW 2.0 20v LS, 24/03/1999, 248.129 km
-
Era successo anche a me sulla K coupè che adesso è di SOGNATORE86.
Sono diventato matto a cercare i cavi, l'ultimo ricambio era da Bellentani auto e mi è sfuggito per mezza giornata.
Risultato: ho dovuto acquistare tutto il gruppo circa 550 € (ma ti danno anche il pomello nuovo che da solo costa 180 € sigh!) più M.O. totale circa 750€.
Il problema non sono i chilometri percorsi, ma il sale che c'è sulle strade d'inverno.
suggerisco di fare ciò che io NON ho fatto: lavare spesso l'auto con getto ad alta pressione, anche nel sottoscocca.
Sono diventato matto a cercare i cavi, l'ultimo ricambio era da Bellentani auto e mi è sfuggito per mezza giornata.
Risultato: ho dovuto acquistare tutto il gruppo circa 550 € (ma ti danno anche il pomello nuovo che da solo costa 180 € sigh!) più M.O. totale circa 750€.
Il problema non sono i chilometri percorsi, ma il sale che c'è sulle strade d'inverno.
suggerisco di fare ciò che io NON ho fatto: lavare spesso l'auto con getto ad alta pressione, anche nel sottoscocca.
-
Bravo, lo fa anche alla mia e proprio piu' o meno allo stesso chilometraggio (ora ne ho 123 mila)
ho provato a far cambiare l'olio del cambio ma nulla....
ho provato a far cambiare l'olio del cambio ma nulla....
[size=large]GENTE, SI RISOLVE CON 20 EURO ED 1 ORETTA DI LAVORO!!![/size]
Vedete un po' in basso, c'e il post di Andrea11 che ha tribulato tantissimo per questo, a speso un sacco di soldi e quasi ucciso la frizione
Sono 2 possibili cause:
Taratura alterata ai cavi Bowden (sono bastardissimi, basta un millimetro fuori e incomminciano a rompere le palle). Spesso c'e anche da sostituire qualche perno, insomma, uno di quei cosi in plastica coinvolti nella cinematica dello cambio, chiedo scusa, non sono italiano e non conosco molto bene i termini di specialita'... Quei cosi in plastica tendono a logorarsi... e facile, ve ne accorgete quando li esaminerete...
Seconda causa:
Il pezzo che regge la leva del cambio e in plastica e a volte si spacca! La spaccatura puo' essere cosi sottile da passare inosservata ad un esame superficiale, guardate bene!
Anzi, c'e anche una terza causa:
Semplicemente, i quattro viti che fissano il supporto della leva di cambio possono essere ralentati... basterebbe stringerli... sisi, non ridere, e stato segnalato parecchie volte. Anzi, quando ho acquistato la mia kappa usata, li ho trovati anch'io ralentati...
Vedete un po' in basso, c'e il post di Andrea11 che ha tribulato tantissimo per questo, a speso un sacco di soldi e quasi ucciso la frizione

Sono 2 possibili cause:
Taratura alterata ai cavi Bowden (sono bastardissimi, basta un millimetro fuori e incomminciano a rompere le palle). Spesso c'e anche da sostituire qualche perno, insomma, uno di quei cosi in plastica coinvolti nella cinematica dello cambio, chiedo scusa, non sono italiano e non conosco molto bene i termini di specialita'... Quei cosi in plastica tendono a logorarsi... e facile, ve ne accorgete quando li esaminerete...
Seconda causa:
Il pezzo che regge la leva del cambio e in plastica e a volte si spacca! La spaccatura puo' essere cosi sottile da passare inosservata ad un esame superficiale, guardate bene!
Anzi, c'e anche una terza causa:
Semplicemente, i quattro viti che fissano il supporto della leva di cambio possono essere ralentati... basterebbe stringerli... sisi, non ridere, e stato segnalato parecchie volte. Anzi, quando ho acquistato la mia kappa usata, li ho trovati anch'io ralentati...
Poi, aggiungo un altro piccolo consiglio, da ricordare, se percaso vi succede questa cosa...
Se il cambio si riffiutta di entrare o uscire (per la quinta marcia)... invece di continuare il percorso incastrati nella quinta, con tanti di rimproveri dalla parte della povera frizione torturata...
Provate questo:
Alzate l'anello che normalmente addoperate per inserire la retromarcia. Cosi permettette alla leva del cambio un spostamento molto piu ampio verso la destra. Spostate quindi la leva ancora piu a destra cercando la posizione giusta e... PAFF... vedrete che esce ed entra facilmente!!!
Certo, appena possibile fatevi sistemare per bene la cosa... questa e una soluzione d'emergenza...
Se il cambio si riffiutta di entrare o uscire (per la quinta marcia)... invece di continuare il percorso incastrati nella quinta, con tanti di rimproveri dalla parte della povera frizione torturata...
Provate questo:
Alzate l'anello che normalmente addoperate per inserire la retromarcia. Cosi permettette alla leva del cambio un spostamento molto piu ampio verso la destra. Spostate quindi la leva ancora piu a destra cercando la posizione giusta e... PAFF... vedrete che esce ed entra facilmente!!!

Certo, appena possibile fatevi sistemare per bene la cosa... questa e una soluzione d'emergenza...
Be', io la frizione l'ho torturata perche' si e' completamente spaccato il pezzo in plastica di cui si parlava prima, tanto da rendere inutilizzabile la leva.
A proposito di questo: la frizione inizia a strappare...
A proposito di questo: la frizione inizia a strappare...
(ex) Lancia k SW 2.0 20v LS, 24/03/1999, 248.129 km