GPL vs Gasolio :)

Mercatino
Gallery
RIC
Messaggi: 585
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

GPL vs Gasolio :)

Messaggio da leggere da RIC »

Salve, dato che qualcuno (anche in privato) mi ha chiesto perchè uno dovrebbe prendere una Lybra a GPL invece che a gasolio e se ne parlava pure in un altro thread, riporto la mia personalissima opinione, e mi aspetto di leggere i commenti (spero sportivi e non troppo infastiditi!) di quelli con la Lybra a gasolio, visto che l' 80 % dei lybristi avra' questa dotazione :D
Warner parla di "cultura" gpl, io sarei interessato invece a sapere cosa ne pensa chi ha la "cultura gasolio".
Attenzione! Non è uno scontro tra tifoserie, ci mancherebbe, è che io vengo da una lancia dedra che ha fatto alla grande 210mila km (su 298mila) a GPL e quindi mi sembrava ovvio optare per una Lybra a GPL :)

Con Lybra a GPL
1) si consuma e si spende meno : il gpl è stabile da anni come prezzo (2 anni fa costava 0,47 euro..ma 4-5 anni fa era a 0,6, come adesso), ha un'accisa minima, non subirà sicuramente il rialzo del gasolio. Chi non ha maledetto la propria auto diesel quando il gasolio costava 1,5 € ? 10km con un litro di GPL, è comunque un bel girare.
2) si ha la libertà di girare nelle città dove le auto a gasolio hanno il divieto..Anche qui sul forum avrete letto che c'è chi è costretto a vendere la propria Lybra a gasolio perchè ahimè, non piu' a norma anti-inquinamento..
3) il motore a benzina è piu' silenzioso..ed è un dato di fatto che anche nell'abitacolo la cosa sia evidente. E' ancora piu' evidente se si confronta una partenza a freddo di un benzina con un gasolio.
4) il tagliando costa la metà..e forse anche meno (io spendo 50 euro da un amico meccanico..a gasolio quanto spenderei?)
5) Se il GPL è sporco, con 15/20 euro faccio pulire gli ugelli/filtro del gpl e vivo felice. Se il gasolio è sporco : problemi spia motore, problemi di accensione e si spera che non ci siano problemi poi alla pompa...non so quanto costi la pompa del gasolio di una Lybra, ad occhio direi parecchio.
6) il problema del sensore giri/spegnimento in corsa riguarda solo le lybra a gasolio
7) un problema a un diesel sara' per forza piu' oneroso di un problema sul benzina (turbina diesel = paura)
8) La Lybra a gasolio va scaldata. L'auto a benzina/gpl no (sarebbe buona cosa scaldarla, ma non è indispensabile come lo è con la versione a gasolio).
9) Il GPL è quasi inodore, il gasolio puzza :)
10) A parità di cavalli il bollo con la versione a GPL costa meno (c'è la sovrattassa per le auto diesel)

Con la Lybra a gasolio
1) come tutti i motori a gasolio, si ha piu' tolleranza in fase di cambio e per questo la guida, specie per gli inesperti, è piu' fluida
2) in salita credo abbia prestazioni superiori alla versione a GPL (io comunque con 130cv non ho mai avuto difficoltà)

a voi i punti successivi :)
Saluti
RIC
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: GPL vs Gasolio :)

Messaggio da leggere da mastro »

Guarda, Ric, che il tuo confronto GPL / gasolio sarebbe stato corretto paragonando un'auto a gas con una a gasolio di venti / trenta anni fa.
Per esempio, tra una Prisma a GPL (magari una 1,6 i.e.) ed una Prisma a gasolio i tuoi ragionamenti sarebbero stati corretti.
Ma da qualche lustro non è più così. Con una Lybra a gasolio, oggi, su strada extraurbana, fai tranquillamente 18/20 km/l, con ciò annullando il vantaggio del prezzo minore del GPL. La turbina si rompe solo se il motore resta senza olio, è un evento, oggi, davvero rarissimo. Il tagliando si fa ogni 20.000 km, e limitandoci al cambio olio e filtri, il costo è identico con un'auto a benzina. Il motore jtd dura in maniera indefinita: non credo che un motore a benzina / GPL possa fare senza il minimo problema 250.000 km, specie a livello di valvole e di iniettori (che con il GPL si "seccano").
Le auto a gasolio andavano scaldate quando c'erano le precamere. Oggi, con l'iniezione diretta parti, senza nemmeno attendere la spia delle candelette, e vai. Certo, a freddo, non si chiedono le massime prestazioni, ma questa è una buona norma anche con le auto a benzina / GPL.
La maggiore silenziosità del motore a GPL potrà sussistere, infine, solo al minimo. A velocità autostradale (130 km/h) il mio 1,9 jtd gira a 2.750 giri e non si sente affatto, coperto dal rumore di rotolamento delle gomme. Un 1,8 a benzina gira intorno ai 4.500 giri e ritengo sia ben presente nell'abitacolo.
Infine, la sovrattassa per le vetture diesel è stata abolita ai tempi della Dedra (1996), quindi paghi più tu di tassa di circolazione, con 130 cv, che io che ne ho 115.
warner
Messaggi: 21984
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: GPL vs Gasolio :)

Messaggio da leggere da warner »

mastro Scritto:
-------------------------------------------------------
> Guarda, Ric, che il tuo confronto GPL / gasolio
> sarebbe stato corretto paragonando un'auto a gas
> con una a gasolio di venti / trenta anni fa.
> Per esempio, tra una Prisma a GPL (magari una 1,6
> i.e.) ed una Prisma a gasolio i tuoi ragionamenti
> sarebbero stati corretti.
> Ma da qualche lustro non è più così. Con una
> Lybra a gasolio, oggi, su strada extraurbana, fai
> tranquillamente 18/20 km/l, con ciò annullando il
> vantaggio del prezzo minore del GPL. La turbina si
> rompe solo se il motore resta senza olio, è un
> evento, oggi, davvero rarissimo. Il tagliando si
> fa ogni 20.000 km, e limitandoci al cambio olio e
> filtri, il costo è identico con un'auto a
> benzina. Il motore jtd dura in maniera indefinita:
> non credo che un motore a benzina / GPL possa fare
> senza il minimo problema 250.000 km, specie a
> livello di valvole e di iniettori (che con il GPL
> si "seccano").
> Le auto a gasolio andavano scaldate quando c'erano
> le precamere. Oggi, con l'iniezione diretta parti,
> senza nemmeno attendere la spia delle candelette,
> e vai. Certo, a freddo, non si chiedono le massime
> prestazioni, ma questa è una buona norma anche
> con le auto a benzina / GPL.
> La maggiore silenziosità del motore a GPL potrà
> sussistere, infine, solo al minimo. A velocità
> autostradale (130 km/h) il mio 1,9 jtd gira a
> 2.750 giri e non si sente affatto, coperto dal
> rumore di rotolamento delle gomme. Un 1,8 a
> benzina gira intorno ai 4.500 giri e ritengo sia
> ben presente nell'abitacolo.
> Infine, la sovrattassa per le vetture diesel è
> stata abolita ai tempi della Dedra (1996), quindi
> paghi più tu di tassa di circolazione, con 130
> cv, che io che ne ho 115.
Quoto assolutamente la tua opinione mastro,ovviamente come ha detto bene Ric non e' scontro tra tifoserie ognuno ha diritto ad avere le propie preferenze.Io oltre a condividere in pieno cio' che dice mastro ho avuto spesso occasione di aprire dei motori alimentati a gpl o metano e a vedere lo stato delle valvole ne ho avuto conferma.Anni fa un collega autoriparatore che installava anche impianti BRC mi convinse...una 164 TS alimentata a gpl con iniettori sequenziali,grossi fastidi non me ne ha dati sinceramente ma...di sera non si rifornisce se non in autostrada,meta' cofano perso x l'ingombro bombola (questo x me e' un grosso handicap)infine anche a detta del collega le prestazioni dovevano restare inalterate FALSO ASSOLUTAMENTE...avevo un'auto con 140cv che a gas diventava un'utilitaria sottolineo che la acquistai con poco meno di 70mila km,tagliandata completamente e montato subito una sonda lambda nuova.Dopo varie registrazione in centralina qualcosa si ottenne ma bastava andare in salita col clima acceso per notare la perdita di prestazioni.Dopo 50mila km di percorrenza ogni volta che svitavo le 8 candele mi veniva male...il gas le seccava nelle sedi,le incrostazioni sulle valvole la facevano sussultare al minimo specie a freddo,il consumo di olio iniziavan ad aumentare quindi ben felice trovai un appssionato di auto a gpl a cui rivenderla...da allora mai piu' gas.Ovviamente e' la mia posizione.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
ciccioriz
Messaggi: 1579
Iscritto il: 15 mag 2010, 15:34
Località: Modica

Re: GPL vs Gasolio :)

Messaggio da leggere da ciccioriz »

Io dopo la mia Prisma 1.6 gpl e dopo la Dedra 1.6 I.E. a gpl cercavo una Lybra 1.6/1.8 da trasformare a gpl, ma adesso non rimpiango affatto di avere comprato una 1.9 jtd, motore bellissimo, consumi ok e manutenzione uguale ad un benzina/gpl.
Ed in salita, con clima acceso, non la devo spingere io!!!:D
E poi prima di parlare di risparmio, dopo quanti km si ammortizza il costo dell'impianto?::o
.


Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 23049
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: GPL vs Gasolio :)

Messaggio da leggere da Elettriko »

Io sono passato quest'anno dopo oltre 30 anni di Gpl (prima mio padre , poi io , abbiamo sempre viaggiato "a gas")ad una Lybra a gasolio , e devo dire che non rimpiango assolutamente il gas.
Questi i miei motivi:
A livello economico , è vero che il Gpl ha un prezzo basso e stabile , ma se faccio il confronto tra la Lybra e la Mitsu che avevo prima non ci sono grandi differenze ;
Con la Mitsu facevo 430 Km con 38 litri di gpl , a cui però vanno sommati 20 € di benzina che consumavo mediamente ogni due pieni tra avviamenti e tratti percorsi a benzina perché non sempre trovi il distributore aperto quando ti occorre.
Con la Lybra percorro mediamente 850 Km con 50 litri di gasolio
A conti fatti , considerando la mia percorrenza annua (30000 Km.) , con la Mitsu andavo a risparmiare poco più di 100 € l'anno.
Discorso diverso per bollo e assicurazione , dove la differenza tra gli 80 cv della Mitsu ed i 115 della Lybra si fa sentire ...
Per i tagliandi , il costo è pressoché uguale ;
Per i ricambi , con la Mitsu ero costretto ad acquistarli nuovi ed originali , mentre per la Lybra su Ebay e in demolizione trovo quasi sempre quello che mi occorre a prezzi nettamente inferiori.
C'è poi il non trascurabile vantaggio di poter rifornire velocemente ed a qualsiasi ora , ed anche quello di non avere la ruota di scorta a spasso nel bagagliaio;
Infine le prestazioni :
Per me che venivo da un'auto di 1500 Kg con 80 Cv a Gpl , la Lybra con i suoi 115 puledri sembra un missile....
Con la Mitsu mi sono trovato spesso in difficoltà , non era raro dover scalare in terza per effettuare un sorpasso o per superare una salita , con la Lybra basta dare gas... pardon , gasolio.... :)
Credo che tornerei al Gpl solo se su una macchina di grossa cilindrata, con spazio a sufficienza da compensare l'ingombro della bombola...
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
RIC
Messaggi: 585
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: GPL vs Gasolio :)

Messaggio da leggere da RIC »

> E poi prima di parlare di risparmio, dopo quanti
> km si ammortizza il costo dell'impianto?::o

Rispetto ad andare a benzina, lo ammortizzi in tempi rapidi....1000 euro di impianto te li ripaghi in 20mila km
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 23049
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: GPL vs Gasolio :)

Messaggio da leggere da Elettriko »

Ric , su questo devo dissentire : oggi un impianto decente non costa meno di 1500€ , e visto che io spendo 100 € all'anno in più con il gasolio rispetto al Gpl mi ci vorrebbero 15 anni per ammortizzare la spesa....
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
RIC
Messaggi: 585
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: GPL vs Gasolio :)

Messaggio da leggere da RIC »

> Ma da qualche lustro non è più così. Con una
> Lybra a gasolio, oggi, su strada extraurbana, fai
> tranquillamente 18/20 km/l, con ciò annullando il
> vantaggio del prezzo minore del GPL.

Questo è vero adesso...quando c'era il gasolio a 1,5 c'era molta piu' differenza (e non è detto che rimanga a 1.13 come è ora)

> La turbina si
> rompe solo se il motore resta senza olio, è un
> evento, oggi, davvero rarissimo.

Il post "cedimento collettore turbina" è di 3 giorni fa...

> Il tagliando si
> fa ogni 20.000 km, e limitandoci al cambio olio e
> filtri, il costo è identico con un'auto a
> benzina.

Quindi anche voi spendete 50 euro per fare un tagliando? Buono a sapersi, ero convinto che costasse di piu'.

> Il motore jtd dura in maniera indefinita:
> non credo che un motore a benzina / GPL possa fare
> senza il minimo problema 250.000 km, specie a
> livello di valvole e di iniettori (che con il GPL
> si "seccano").

Io sono arrivato a 298mila con una dedra 1.6 a GPL ed andava ancora perfettamente..se non fosse stato per frizione e condizionatore da rifare l'avrei tenuta forse.

> rumore di rotolamento delle gomme. Un 1,8 a
> benzina gira intorno ai 4.500 giri e ritengo sia
> ben presente nell'abitacolo.

Io il confronto l'ho fatto tra la mia e una lybra jtd che pero', ad onor del vero, era parecchio ridotta male quindi non ho certezze obiettive...è vero che il benzina fa piu' giri ma in genere è piu' tranquillo come rumore

> Infine, la sovrattassa per le vetture diesel è
> stata abolita ai tempi della Dedra (1996),

veramente leggo che il superbollo diesel c'era fino al 2005..
avevo letto di ulteriori "sanzioni" ma devo documentarmi..

> quindi
> paghi più tu di tassa di circolazione, con 130
> cv, che io che ne ho 115.

sigh!
Grazie per la tua risposta, guardando un po' il mercato dell'usato vedo quasi esclusivamente lybra diesel in vendita...per questo è doveroso documentarsi sui pro rispetto alla versione a gpl :)
RIC
Messaggi: 585
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: GPL vs Gasolio :)

Messaggio da leggere da RIC »

Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ric , su questo devo dissentire : oggi un impianto
> decente non costa meno di 1500€ ,

Io ne spesi 1600, ora costa 1000. E non parlo di impianto "dei poveri", parlo di un E-GAS sequenziale...di quelli che non toccano la sonda lambda. So che c'e' pure chi ha speso meno con gli incentivi del governo ma non lo metto in conto.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 23049
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: GPL vs Gasolio :)

Messaggio da leggere da Elettriko »

Sono calati di prezzo in questo modo ?
Io nel 2004 spesi 1850 € per un Tartarini sequenziale che oltretutto non è mai andato bene :(
Quando nel 2008 volevo rifarlo , per un Landi mi chiesero 1500 € ma mantenevano il mio serbatoio... :( :(
Probabilmente il fatto che ora ne vendono molti di più ha fatto scendere il prezzo.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Rispondi

Torna a “Lybra”