Warner parla di "cultura" gpl, io sarei interessato invece a sapere cosa ne pensa chi ha la "cultura gasolio".
Attenzione! Non è uno scontro tra tifoserie, ci mancherebbe, è che io vengo da una lancia dedra che ha fatto alla grande 210mila km (su 298mila) a GPL e quindi mi sembrava ovvio optare per una Lybra a GPL
Con Lybra a GPL
1) si consuma e si spende meno : il gpl è stabile da anni come prezzo (2 anni fa costava 0,47 euro..ma 4-5 anni fa era a 0,6, come adesso), ha un'accisa minima, non subirà sicuramente il rialzo del gasolio. Chi non ha maledetto la propria auto diesel quando il gasolio costava 1,5 € ? 10km con un litro di GPL, è comunque un bel girare.
2) si ha la libertà di girare nelle città dove le auto a gasolio hanno il divieto..Anche qui sul forum avrete letto che c'è chi è costretto a vendere la propria Lybra a gasolio perchè ahimè, non piu' a norma anti-inquinamento..
3) il motore a benzina è piu' silenzioso..ed è un dato di fatto che anche nell'abitacolo la cosa sia evidente. E' ancora piu' evidente se si confronta una partenza a freddo di un benzina con un gasolio.
4) il tagliando costa la metà..e forse anche meno (io spendo 50 euro da un amico meccanico..a gasolio quanto spenderei?)
5) Se il GPL è sporco, con 15/20 euro faccio pulire gli ugelli/filtro del gpl e vivo felice. Se il gasolio è sporco : problemi spia motore, problemi di accensione e si spera che non ci siano problemi poi alla pompa...non so quanto costi la pompa del gasolio di una Lybra, ad occhio direi parecchio.
6) il problema del sensore giri/spegnimento in corsa riguarda solo le lybra a gasolio
7) un problema a un diesel sara' per forza piu' oneroso di un problema sul benzina (turbina diesel = paura)
8) La Lybra a gasolio va scaldata. L'auto a benzina/gpl no (sarebbe buona cosa scaldarla, ma non è indispensabile come lo è con la versione a gasolio).
9) Il GPL è quasi inodore, il gasolio puzza
10) A parità di cavalli il bollo con la versione a GPL costa meno (c'è la sovrattassa per le auto diesel)
Con la Lybra a gasolio
1) come tutti i motori a gasolio, si ha piu' tolleranza in fase di cambio e per questo la guida, specie per gli inesperti, è piu' fluida
2) in salita credo abbia prestazioni superiori alla versione a GPL (io comunque con 130cv non ho mai avuto difficoltà)
a voi i punti successivi
Saluti
RIC