Grazie 120.000 (ovvero: anche il mod cambia macchina e... va all'estero)
-
Rena (Prisma)
Grazie 120.000 (ovvero: anche il mod cambia macchina e... va all'estero)
Venerdì scorso ho ceduto a mia sorella la Musa (1.4 DFN Platino del 2005) con cui ho percorso 105.000 km in questi 3 anni (dei 120.000 in totale), per passare ad altro.
L'altro che ho scelto non è Lancia, per il semplice motivo che in listino un'auto così la Lancia non ce l'ha.
Sono passato così a una Volvo S40 D4, bianca con tetto aprile, interni chiari, cambio automatico.
Le Prisma sono sempre al loro posto, mentre la Musa ora passerà dai 30.000 ai 7-8.000 km l'anno e porterà ogni giorno qualche passeggero, che fin dalla più tenera età potrà apprezzarne le qualità.
Il bilancio di questi 3 anni e mezzo è sostanzialmente positivo, ma a memoria segnalo gli inconvenienti:
- qualche rumore di troppo dal DFN, che nel passaggio 4a-3a mi ha infastidito per molto tempo salvo poi sparire;
- fastidiosi rumori assortiti delle plastiche della zona posteriore: ho messo a tacere i peggiori, quelli del portellone, con dei ritagli di camera d'aria a fare da spessore... un metodo grezzo ma efficace
- sostituzione a 94.000 km degli ammortizzatori posteriori per cedimento dei perni;
- piccole noie dalle masse delle luci posteriori, con conseguenti spie impazzite, negli ultimi giorni di mio uso a causa di banale ossidazione;
- 5 lampadine degli anabbaglianti cambiate nel corso del tempo, la prima a 55.000 km, l'ultima dopo i 100.000
- batteria sostituita a 73.000 km
- 1 luce di posizione anteriore sostituita (non ricordo quando)
- 1 luce posizione posteriore sostituita a 80.000 km
- consumo d'olio molto sopra la media tra i 105 e i 115.000 km (probabilmente per il tipo di percorsi che ho affrontato in quel periodo).
Consumi sempre attorno ai 13 - 14 km/litro (tanta statale e autostrada e tra 400 e 500 km alla settimana)
Prestazioni "da capire": non è un'auto veloce (in alcuni casi, anzi, ho "patito" un po' questo suo punto debole) ma col tempo è diventata molto elastica e ha sempre reso egregiamente il proprio servizio.
Grazie Musa!
L'altro che ho scelto non è Lancia, per il semplice motivo che in listino un'auto così la Lancia non ce l'ha.
Sono passato così a una Volvo S40 D4, bianca con tetto aprile, interni chiari, cambio automatico.
Le Prisma sono sempre al loro posto, mentre la Musa ora passerà dai 30.000 ai 7-8.000 km l'anno e porterà ogni giorno qualche passeggero, che fin dalla più tenera età potrà apprezzarne le qualità.
Il bilancio di questi 3 anni e mezzo è sostanzialmente positivo, ma a memoria segnalo gli inconvenienti:
- qualche rumore di troppo dal DFN, che nel passaggio 4a-3a mi ha infastidito per molto tempo salvo poi sparire;
- fastidiosi rumori assortiti delle plastiche della zona posteriore: ho messo a tacere i peggiori, quelli del portellone, con dei ritagli di camera d'aria a fare da spessore... un metodo grezzo ma efficace
- sostituzione a 94.000 km degli ammortizzatori posteriori per cedimento dei perni;
- piccole noie dalle masse delle luci posteriori, con conseguenti spie impazzite, negli ultimi giorni di mio uso a causa di banale ossidazione;
- 5 lampadine degli anabbaglianti cambiate nel corso del tempo, la prima a 55.000 km, l'ultima dopo i 100.000
- batteria sostituita a 73.000 km
- 1 luce di posizione anteriore sostituita (non ricordo quando)
- 1 luce posizione posteriore sostituita a 80.000 km
- consumo d'olio molto sopra la media tra i 105 e i 115.000 km (probabilmente per il tipo di percorsi che ho affrontato in quel periodo).
Consumi sempre attorno ai 13 - 14 km/litro (tanta statale e autostrada e tra 400 e 500 km alla settimana)
Prestazioni "da capire": non è un'auto veloce (in alcuni casi, anzi, ho "patito" un po' questo suo punto debole) ma col tempo è diventata molto elastica e ha sempre reso egregiamente il proprio servizio.
Grazie Musa!
Renato
Fulvia GTE, 1969
Prisma 1.6 i.e., 1987
Prisma 1.3, 1987
Fulvia GTE, 1969
Prisma 1.6 i.e., 1987
Prisma 1.3, 1987
Re: Grazie 120.000 (ovvero: anche il mod cambia macchina e... va all'estero)
Rena (Prisma) Scritto:
-------------------------------------------------------
> L'altro che ho scelto non è Lancia, per il
> semplice motivo che in listino un'auto così la
> Lancia non ce l'ha.
> Sono passato così a una Volvo S40 D4, bianca con
> tetto aprile, interni chiari, cambio automatico.
DELTA sicuramente migliore, Italiana e non cinese
e avresti speso meno;)
> L'altro che ho scelto non è Lancia, per il
> semplice motivo che in listino un'auto così la
> Lancia non ce l'ha.
> Sono passato così a una Volvo S40 D4, bianca con
> tetto aprile, interni chiari, cambio automatico.
DELTA sicuramente migliore, Italiana e non cinese
e avresti speso meno;)
[IMG]http://i57.tinypic.com/29zscbs.gif[/IMG]
secondo me hai fatto bene...fiat e il gruppo sono stupidi...tolgono auto dal listino e non le rimpiazzano,inoltre quelle che hanno a listino molto volte sono vecchie e poco personalizzabili...tutto questo ovviamente facendo un grosso regalo alla concorrenza!
mi piacerebbe vedere per esempio una Bravo sw,ma missà che rimarrà solo nella mia mente!
mi piacerebbe vedere per esempio una Bravo sw,ma missà che rimarrà solo nella mia mente!
-
alfista1975
No ci sarà la Bravo SW, ma sarà nel 2013 sulla base della nuova segmento C Dodge/Fiat e da subito anche SW.
Ma in effetti una Delta a cambio automatico no ???
Ma in effetti una Delta a cambio automatico no ???
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
ho capito....ma parliamo del 2013...vi rendete conto???ora che realmente la presenteranno sarà minimo il 2014,quindi lasceranno il mercato alle concorrenti libero per 3-4 anni...se se lo possono permettere,beati loro,ma non credo prorpio che sia questo il momento delle vacche grasse...io faccio fatica a comprare auto straniere,am se fanno così mi obbligano...e come me tanti altri penso!
-
pietrobene
ho sempre comprato auto italiane....ma dopo la puntata di Presa Diretta di Iacona di domenica scorsa, durante la quale hanno parlato anche degli stabilimenti Fiat di Melfi e Pomigliano, penso proprio che la prossima vettura sarà straniera....più per "presa di posizione politica" che altro
saluti
ptr
saluti
ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Puoi anche avere regione per principio,
Ma chi ci smenerà purtroppo saranno i lavoratori
onesti che fanno il loro dovere, i lavativi non
ci perderanno nulla, e oltre a tutto ci perderemo noi come identità.
Senza contare che la cassa integrazione e la mobilità
la paghiamo ancora tutti noi.
Io per pricipio cercherò di comprare sempre Italiano,
e soprattutto costruito in Italia.
Ma chi ci smenerà purtroppo saranno i lavoratori
onesti che fanno il loro dovere, i lavativi non
ci perderanno nulla, e oltre a tutto ci perderemo noi come identità.
Senza contare che la cassa integrazione e la mobilità
la paghiamo ancora tutti noi.
Io per pricipio cercherò di comprare sempre Italiano,
e soprattutto costruito in Italia.
[IMG]http://i57.tinypic.com/29zscbs.gif[/IMG]
certo,comprare italiano,soprattutto in termine di automobili è giusto e una volta era un piacere...adesso le cose sono cambiate...Fiat e il gruppo non hanno la flessibilità di porduzione delle altre case...per esempio Audi...avranno 20 modelli a listino,tra piccole,grandi,station wagon,coupè,cabrio,sportive,eleganti...hanno un offerta e una personalizzazione pressochè infinita...
io vorrei comprare italiano,ma se le auto italiane non tengono la concorrenza e non sanno offrire una gamma di prodotto completa e tecnologicamnete all' avanguardia, facendosi battere dalla concorrenza, hai voglia ad essere italiano,io (come gli altri) i miei soldi li do a chi se li merita...
io vorrei comprare italiano,ma se le auto italiane non tengono la concorrenza e non sanno offrire una gamma di prodotto completa e tecnologicamnete all' avanguardia, facendosi battere dalla concorrenza, hai voglia ad essere italiano,io (come gli altri) i miei soldi li do a chi se li merita...
-
alfista1975
pietrobene Scritto:
> ho sempre comprato auto italiane....ma dopo la
> puntata di Presa Diretta di Iacona di domenica
> scorsa, durante la quale hanno parlato anche degli
> stabilimenti Fiat di Melfi e Pomigliano, penso
> proprio che la prossima vettura sarà
> straniera....più per "presa di posizione
> politica" che altro
>
> saluti
>
> ptr
Bravo, comprati una bella Dacia rumena o una Suzuki ungherese o una Hyundai indiana ecc ecc e poi vai a difendere i diritti dei lavoratori italiani. Un minimo di coerenza. Se ti sciocca il trattamento di certi operai a Pomigliano (si vede che non hai comprato Alfa altrimenti avresti un'altra opinione di certi operai pieni di diritti ma con pochi doveri) prova a vedere stipendi e condizioni di lavoro nelle fabbriche Opel, Volswagen, Skoda, Renault, Peugeot, Suzuki, Toyota ecc in Europa orientale, Turchia, Corea ecc.
> ho sempre comprato auto italiane....ma dopo la
> puntata di Presa Diretta di Iacona di domenica
> scorsa, durante la quale hanno parlato anche degli
> stabilimenti Fiat di Melfi e Pomigliano, penso
> proprio che la prossima vettura sarà
> straniera....più per "presa di posizione
> politica" che altro
>
> saluti
>
> ptr
Bravo, comprati una bella Dacia rumena o una Suzuki ungherese o una Hyundai indiana ecc ecc e poi vai a difendere i diritti dei lavoratori italiani. Un minimo di coerenza. Se ti sciocca il trattamento di certi operai a Pomigliano (si vede che non hai comprato Alfa altrimenti avresti un'altra opinione di certi operai pieni di diritti ma con pochi doveri) prova a vedere stipendi e condizioni di lavoro nelle fabbriche Opel, Volswagen, Skoda, Renault, Peugeot, Suzuki, Toyota ecc in Europa orientale, Turchia, Corea ecc.
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
-
alfista1975
Max, e' chiaro che se cerchi motori, cambi o tipi di auto che non esistono a listino nel gruppo Fiat, inevitabilmente passi alla concorrenza.
Mio padre e' passato alla A5 perche' voleva un cambio automatico moderno e ancora non c'era il TCT ne' i nuovi cambi a 8 o 9 marce della ZF che la Chrysler sta comprando. Molti amici al secondo bimbo sono passati a Touran/C-Max/Zafira/Scenic/Picasso perche' il gruppo Fiat si ostina a non sostituire la Multipla. Per non parlare di chi e' stato perso perche' voleva un SUV e il gruppo Fiat non sa proporre nulla sopra la Sedici...
Pero' nel tuo caso non mi pare che la Volvo offra un prodotto inesistente nella gamma del gruppo - perche' non la Delta-3 per esempio ?
Mio padre e' passato alla A5 perche' voleva un cambio automatico moderno e ancora non c'era il TCT ne' i nuovi cambi a 8 o 9 marce della ZF che la Chrysler sta comprando. Molti amici al secondo bimbo sono passati a Touran/C-Max/Zafira/Scenic/Picasso perche' il gruppo Fiat si ostina a non sostituire la Multipla. Per non parlare di chi e' stato perso perche' voleva un SUV e il gruppo Fiat non sa proporre nulla sopra la Sedici...
Pero' nel tuo caso non mi pare che la Volvo offra un prodotto inesistente nella gamma del gruppo - perche' non la Delta-3 per esempio ?
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Alfa GT 3.2 V6 del 2003