Vuoto in accelerazione.

Fulvia
enricozagato

Re: Vuoto in accelerazione.

Messaggio da leggere da enricozagato »

Ciao Gianluca, perfetto..abbiamo lo stesso problema; allora , dopo aver consultato una "caterva" di meccanici, il problema è quasi di sicuro lo spinterogeno che ha lal' interno delle mollette che si deformano per il caldo o l' usura, quindi, ti consiglio di comprare direttamnte uno in buone condizioni (trovare solo le mollette è cosa difficile). Spero di esserti stato d'aiuto, io farò l' intervento a settembre. Ciao!
Andrea Nistri

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

I pesi con relative mollette all'interno dello spinterogeno servono a dare l'anticipo dinamico dell'accensione dato che la rotazione dell'albero dello spinterogeno centrifuga i pesi stessi e quindi li muove verso il bordo esterno. Tale effetto si produce completamente entro i 2000 giri su un motore coupe normale e non aumenta all'aumentare dei giri altrimenti il motore si autodanneggerebbe.
Per cercare le cause dei vuoti di potenza e' utile leggere il manuale di officina Lancia con cause e rimedi per i vari problemi analizzando passo passo ogni punto.Chi non ha la copia cartacea puo' acquistare il CD #2 nella pagina di apertura del sito Viva Lancia.
Andrea N.
Gianluca1,3S

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Enrico, secondo me il problema è altrove, anche perchè lo spinterogeno l'ho rifatto nuovo non poco tempo fa e la macchina andava benissimo....secondo me è questione di alimentazione, e cioè pompa della benz.
Gianluca1,3S

Ragazzi, ho il filtro della benz che è una vera porcheria...sapete dove posso trovare una nuova cartuccia filtrante?
A proposito: non ricordo più a cosa serve la vite di regolazione sulla testa del porta-filtro...agisce sulla molla della cartuccia?A cosa si riferiscono quei 2 riscontri?
Grazie.
Allegati
immagine 048.jpg
immagine 048.jpg (29.26 KiB) Visto 449 volte
Gianluca1,3S

Trovato...:)
Allegati
istruzioni_riparazioni_fulvia_1serie_038_898.jpg
istruzioni_riparazioni_fulvia_1serie_038_898.jpg (160.99 KiB) Visto 449 volte
Gianluca1,3S

Dai ricambisti non c'è traccia della cartuccia filtrante e alla fine ho preso questo per l'alfa, ma le dim. sono identiche.
http://cgi.ebay.it/FILTRO-BENZINA-ALFA- ... 3a52b6bb6c
Gianluca1,3S

Ho sostitutito il filtro benzina, ma il problema rimane. Ipotizzando un problema di afflusso carburante, vorrei controllare il filtro della benzina che è nel serbatoio, dove c'è il pescaggio: mi sapete dire dove si trova di preciso e come faccio ad accedervi? Cercardo tra le altre discussioni, mi sembra di aver capito che posso controllarlo solo svitando il tappo che è sotto il serbatoio, è giusto? Non ho capito invece se è un componete che va sostitutito o solo ripulito.
Ho anche intenzione di scollegare il tubo della benz dal serbatoio alla pompa e soffiarci dentro aria compressa per cercare di eliminare eventuali depositi e sporcizia, è corretto secondo voi?
Grazie.
giovanni sportZ 1600 1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 1202 »

il gruppetto controllo livello dovrebbe essere separato dal pescante ,
mentre nelle moderne la botola è grossa perche contiene anche la pompa sulle fulvia è più piccolino

dovrebbe consentire un ispezione ma poco di piu

una bella pulizia difficilmente si può fare senza smontarlo..
anche perche se ti metti a lavorare con l'aria compressa con il serbatoio montato.... spruzzi benzina un po da tutte le parti

(l'ho fatto una volta con il serbatoio del fuoribordo)
e intorno non devi avere nessuno che fuma :D
giovanni sportZ 1600
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Il filtro con il regolatore di pressione non è indispensabile, se non hai una pompa benzina elettrica.
Infatti mi pare fosse montato solo sulla rallye 1,3 s: sulla coetanea FSZ 1,3 s e sulle altre non c'era,e la mancanza non si sente.
Potresti benissimo toglierlo ed eliminare così un "collo di bottiglia".
Poi se già non l'hai fatto prova a cambiare i tubi della benzina: se hai quelli vecchi non adatti alla "verde", è probabile che si siano sciolti e abbiano lasciato depositi in giro per il circuito. La porcheria che hai trovato nel filtro potrebbe ancher venire da quello.
Il lavoro non è difficile, se smonti il coperchio del filtro aria vedi l'arrivo del tubo metallico che proviene dal serbatoio, sul quale inserisci il tubo nuovo. Se hai la possibilità di alzare la macchina, cambia anche lo spezzone di tubo in gomma vicino al serbatoio.
Se poi vuoi un filtro benzina, puoi sempre montarne uno di quelli volanti in plastica con filtro in retina metallica (non in carta, si scioglie pure lei...) tra la pompa benzina e i carburatori.
Per quanto riguarda la pulizia del serbatoio, come dice Giovanni, l'ideale sarebbe smontarlo: e se per caso fosse arrugginito o ammalorato, gli fai il trattamento con la Tankerite e torna come nuovo.
ciao
Gianluca1,3S

Vi ringrazio molto per i consigli.
Il regolatore di pressione è montato di serie visto che è una Rallye S (come giustamente dice Antonio) e lo lascerei.
I tubi della benzina sono recenti (o almeno non hanno 40 anni) ed adatti per la verde.
Proverò a dare un'occhiata al serbatoio. Per ultimo la pompa.
Ma i solex hanno dei filtri che si possono sostituire? (Item 1 in allegato).
Grazie.
Allegati
lf27.jpg
lf27.jpg (32.09 KiB) Visto 449 volte
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”