Ciao Alf,
il problema potrebbe essere nel devio-avvio oppure nel devio-guida.
A me sono capitato due problemi similari
1) black-out completo dell'impianto luci interne ed esterne: si trattava di un contatto del devio-avvio completamente fuso, in particolare quello che invia la corrente al devio-luci (prima del black-out si è sentita un puzza di plastica bruciata tale da dover viaggiare con il finestrino di guida aperto)
2) surriscaldamento eccessivo del coperchio devio-luci (per capirci, quello che porta il pulsante delle luci emergenza ed il regolatore di illuminazione quadro strumenti, quest'ultimo sulla 8.32 non c'è perché c'è una manopolina sul portastrumenti in radica)
Nel primo caso è stato un errore mio: ho sforzato troppo l'avvio della vettura nonostante la batteria fosse quasi a terra. Quando si dà corrente al motorino di avviamento e questo non si muove, la resistenza ai capi del motorino è pari a quelle dell'indotto (qualche decina di ohm) diciamo che dei 12V della batteria 8 V ne vanno sul motore e 4 V sono la caduta di tensione sul filo che porta corrente al motorino (in condizioni normali dovrebbe essere prossimo allo zero). Ne deriva che il filo fa da partitore e si surriscalda tendendo a fondere la plastica del connettore e quella dove è ubicato il faston sul devio-avvio. Sostituito il devio-avvio: tutto OK
Nel secondo caso si è trattato di invecchiamento del devio-guida: i contatti del devio guida della prima e seconda serie (quindi quelli montati da 8.32) sono del tipo "strusciante". Quelli montati sulla 3^ serie sono del tipo "battente". Quelli del tipo "strusciante", struscia oggi, struscia domani, si consumano e tendono a non far contatto creando resistenza lì dove non dovrebbe esserci: a quel punto il falso contatto ha fatto da partitore e si è surriscaldato sia il contatto sia il filo che dal devio-guida va alla scatola porta-fusibili. Cambiato devio-guida (messo una della 3^ serie) e filo luci anabaglianti fra devio-guida e scatola porta fusibili. Tutto OK
Una piccola nota: il devio-guida della 8.32 è diverso dagli altri utilizzati in 1^ e 2^ serie per il solo fatto che non ha la variazione di velocità tergicristallo in quanto la rotazione della manopola serve per la fuoriuscita/rientro dello spoiler posteriore. Le connessioni dei devio-guida di 1^ e 2^ serie sono uguali fra loro, ma entrambe hanno connessioni leggermente diverse rispetto ai devio-guida usati nella 3^ serie: con un piccolo adattamento sono compatibili (e sono i migliori da utilizzare).
A disposizione per eventuali chiarimenti in merito
Saluti
DUE PROBLEMI ALL' ALBA.... 8.32
Re: DUE PROBLEMI ALL' ALBA.... 8.32
stupenda spiegazione! da settimana sono in ferie e avro' tempo per cercare di riparare il problema.
grazie mille! un saluto.
grazie mille! un saluto.
tutto risolto!
il gruppo fili dell'avviamento era spaventosamente stato rifatto da qualche incompetente con fili piu' piccoli e nastro isolante........
il mio elettrauto ha sistemato tutto , pari all'originale.
risultato: istantanea partenza del motorino avviamento
non fa puzza di bruciato piu' nulla!:D
il gruppo fili dell'avviamento era spaventosamente stato rifatto da qualche incompetente con fili piu' piccoli e nastro isolante........
il mio elettrauto ha sistemato tutto , pari all'originale.
risultato: istantanea partenza del motorino avviamento
non fa puzza di bruciato piu' nulla!:D
-
Data la corrente richiesta dal motorino d'avviamento (che ha una potenza di circa 1,4 kW) è chiaro che occorrano fili di sezione non inferiore ai 5mm. Fili con sezione più piccola offrono resistenza maggiore e quindi tendono a far da partitore scaldandosi e scaldando sia il faston sia la plastica del portafaston (da lì, la puzza di bruciato, specialmente se si resta con la chiave in posizione AVV nonostante il motorino non parta).
Mi piacerebbe sapere chi è che ha fatto quell'accrocchio precedente, se non altro per metterlo nella lista nera!
Mi piacerebbe sapere chi è che ha fatto quell'accrocchio precedente, se non altro per metterlo nella lista nera!