Pininfarina ha compiuto 80 anni

deltalxdoc

Re: Grazie a La Manovella...

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

La Manovella e' una rivista per 'iniziati', le altre sono riviste 'libere' (ovvero succubi degli interessi
e delle strategie delle grandi industrie).

Esempi fulgidi sono quattroruote ed in particolare motociclismo (l'iniziale minuscola e' voluta):

motociclismo inserisce ovunque una BMW come termine di paragone (poiche' per questa
rivista e' sempre il meglio, la modernita', il design ...) in quanto ormai e' l'unica fonte di entrata
(penso che siano sempre meno i lettori) - p.es. il motore boxer 4 valvole usa lo stesso
sistema albero a camme + corte aste del 4 valvole Guzzi, ma il primo e' MODERNO,
il secondo e' al massimo CLASSICO (= obsoleto);

quattroruote segue palesemente i dettami delle case automobilistiche, facendo campagne per
accessori anche non necessari (vedi ESP) che il marketing impone invece di verificare se
una vettura e' effettivamente sicura.
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

C'è anche da dire che la maggior parte della gente che scrive sulle riviste di auto d'epoca o sui siti web del settore, non sa nulla della storia industriale ed è ancora convinta che la Lancia sia a Chivasso. Ne sanno più gli stranieri che tanti italiani e soprattutto hanno un maggior rispetto per il marchio, vedasi cosa è successo in piazza Castello in occasione del centenario Alfa Romeo.
deltalxdoc

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Verissimo, ho visto passare delle alfa stupende, tutte rigorosamente straniere.

Purtroppo il giornalismo e' una professione che, come molte altre, non viene piu'
affrontata seriemente (il controllo delle fonti e le ricerche storiche sono viste
solo come perdita di tempo, vale solo il sensazionalismo - oppure l'utilizzo delle 'veline'
aziendali - ).

Tornando alla Pininfarina, speriamo sopravviva, in particolare dopo l'inattesa
'dipartita' della Italdesign di Giugiaro ...
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

La Pininfarina non esiste più, la famiglia ha già ceduto l'azienda, ma i particolari non li posso raccontare sul forum.
L'inattesa dipartita di Giugiaro non era poi tanto inattesa...ma non posso dire altro pubblicamente.
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”