Sensori di parcheggio.
Sensori di parcheggio.
Dovendo montare dei sensori di parcheggio aggiuntivi (la mia non li ha di serie), gradirei che qualche anima buona mi desse indicazioni su dove intercettare il positivo della retromarcia, possibilmente nel lato destro baule.
Grazie
Nuccio
Grazie
Nuccio
-
Re: Sensori di parcheggio.
Il positivo per retromarcia lo trovi a lato sinistra baule (per le lampadine di retromarcia).
Si ma dove esattamente? Non c'è uno schemino che posso seguire o una foto?
Grazie
Nuccio
Grazie
Nuccio
L'interruttore delle luci retromarcia I020 è alimentato sotto chiave (INT) dalla linea fusibile F31 della centralina sottoplancia B002.
Quando viene inserita la retromarcia, l'interruttore si chiude e invia l'alimentazione alle luci retromarcia dei fanali posteriori F035 (sinistro) e F036 (destro), direttamente attraverso la centralina di derivazione sottoplancia B002 - rispettivamente dai pin 7 e 8 del connettore D.
Il segnale di attivazione della retromarcia viene inviato al Body Computer M001 - pin 3 del connettore H - il quale lo invia tramite rete CAN alla centralina imperiale M062. Quest'ultima gestisce la logica di funzionamento dell'oscuramento dello specchio elettrocromico interno al pin 9 segnale negativo, pin 13 segnale positivo e al pin 16 del connettore segnale inserimento retromarcia. Mentre i pin 12,8 e 2 connettore A sono dedicati rispettivamente per segnale positivo, negativo e linea seriale A-BUS verso il sensore di pioggia crepuscolare K125.
Quando viene inserita la retromarcia, l'interruttore si chiude e invia l'alimentazione alle luci retromarcia dei fanali posteriori F035 (sinistro) e F036 (destro), direttamente attraverso la centralina di derivazione sottoplancia B002 - rispettivamente dai pin 7 e 8 del connettore D.
Il segnale di attivazione della retromarcia viene inviato al Body Computer M001 - pin 3 del connettore H - il quale lo invia tramite rete CAN alla centralina imperiale M062. Quest'ultima gestisce la logica di funzionamento dell'oscuramento dello specchio elettrocromico interno al pin 9 segnale negativo, pin 13 segnale positivo e al pin 16 del connettore segnale inserimento retromarcia. Mentre i pin 12,8 e 2 connettore A sono dedicati rispettivamente per segnale positivo, negativo e linea seriale A-BUS verso il sensore di pioggia crepuscolare K125.
- Allegati
-
- img025.jpg (175.55 KiB) Visto 866 volte
Sensori di parcheggio nomali?!?!
Mi intrometto.. visto che vi vedo ferrati in materia..
ho acquistato da un annetto una thesis, nella quale i sensori posteriori sono i classici di serie, mentre quelli anteriori credo siano stati aggiunti successivamente (penso in seguito alla sostituzione del paraurti anteriore).
Però quando inserisco la retromarcia il cicalino dei sensori inizia a suonare fisso e sono costretto ogni volta a premere il tasto davanti al cambio per disattivare i sensori anteriori.
Domanda:
Da dove posso disattivare i sensori anteriori? dove trovo il connettore?
Oppure come faccio ad isolare ogni sensore per vedere qual'è quello che non va?
Nota: Se si collega all'examiner non da nessun problema.
Grazie ancora
ho acquistato da un annetto una thesis, nella quale i sensori posteriori sono i classici di serie, mentre quelli anteriori credo siano stati aggiunti successivamente (penso in seguito alla sostituzione del paraurti anteriore).
Però quando inserisco la retromarcia il cicalino dei sensori inizia a suonare fisso e sono costretto ogni volta a premere il tasto davanti al cambio per disattivare i sensori anteriori.
Domanda:
Da dove posso disattivare i sensori anteriori? dove trovo il connettore?
Oppure come faccio ad isolare ogni sensore per vedere qual'è quello che non va?
Nota: Se si collega all'examiner non da nessun problema.
Grazie ancora

Re: Sensori di parcheggio nomali?!?!
Per montare i sensori posteriori non di serie, io ho intercettato il positivo e il negativo direttamente nei pressi della lampadina di retromarcia sul baule.
Ho fatto scorrere i fili all'interno della protezione della cerniera.
La centralina l'ho messa dietro il Bose, e il ripetitivo della distanza l'ho fatto attraversare nell'abitacolo fino a raggiungere il retrovisore interno.
Ho fatto scorrere i fili all'interno della protezione della cerniera.
La centralina l'ho messa dietro il Bose, e il ripetitivo della distanza l'ho fatto attraversare nell'abitacolo fino a raggiungere il retrovisore interno.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
2.4 jtd 150cv 2004
Re: Sensori di parcheggio
Grazie, siete tutti dei mostri di bravura! Giorgio...che dire sono senza parole. Una spiegazione più tecnica di così, (che peraltro sono in grado di seguire) si rileva soltanto da un manuale redatto da un ingegnere. Complimenti!!!!!!!
goolpone Scritto:
-------------------------------------------------------
> Mi intrometto.. visto che vi vedo ferrati in
> materia..
> ho acquistato da un annetto una thesis, nella
> quale i sensori posteriori sono i classici di
> serie, mentre quelli anteriori credo siano stati
> aggiunti successivamente (penso in seguito alla
> sostituzione del paraurti anteriore).
> Però quando inserisco la retromarcia il cicalino
> dei sensori inizia a suonare fisso e sono
> costretto ogni volta a premere il tasto davanti al
> cambio per disattivare i sensori anteriori.
> Domanda:
>
> Da dove posso disattivare i sensori anteriori?
> dove trovo il connettore?
> Oppure come faccio ad isolare ogni sensore per
> vedere qual'è quello che non va?
>
> Nota: Se si collega all'examiner non da nessun
> problema.
>
> Grazie ancora
Ciao goolpone. La risposta è semplice e te la sei data tu stesso. Localizza la centralina dei sensori anteriori. Ogni sensore ha il suo connettore. Ne stacchi uno per volta ed attivi la retromarcia...così scopri quello che non va. Probabilmente, visto che i sensori emettono ultrasuoni, quello che non va è soltanto sporco o intasato quindi rileva un'ostacolo che non c'è. Oppure probabilmente non hai dato indicazioni esatte sul fenomeno.
Ciao
-------------------------------------------------------
> Mi intrometto.. visto che vi vedo ferrati in
> materia..
> ho acquistato da un annetto una thesis, nella
> quale i sensori posteriori sono i classici di
> serie, mentre quelli anteriori credo siano stati
> aggiunti successivamente (penso in seguito alla
> sostituzione del paraurti anteriore).
> Però quando inserisco la retromarcia il cicalino
> dei sensori inizia a suonare fisso e sono
> costretto ogni volta a premere il tasto davanti al
> cambio per disattivare i sensori anteriori.
> Domanda:
>
> Da dove posso disattivare i sensori anteriori?
> dove trovo il connettore?
> Oppure come faccio ad isolare ogni sensore per
> vedere qual'è quello che non va?
>
> Nota: Se si collega all'examiner non da nessun
> problema.
>
> Grazie ancora

Ciao goolpone. La risposta è semplice e te la sei data tu stesso. Localizza la centralina dei sensori anteriori. Ogni sensore ha il suo connettore. Ne stacchi uno per volta ed attivi la retromarcia...così scopri quello che non va. Probabilmente, visto che i sensori emettono ultrasuoni, quello che non va è soltanto sporco o intasato quindi rileva un'ostacolo che non c'è. Oppure probabilmente non hai dato indicazioni esatte sul fenomeno.
Ciao
Grazie Nuccio,
però cercavo proprio qualcuno che mi spiegasse dove trovare e raggiungere questa centralina dei sensori.
ciao
però cercavo proprio qualcuno che mi spiegasse dove trovare e raggiungere questa centralina dei sensori.
ciao
Si tratta di un dispositivo che consente la massima facilità di manovra in fase di parcheggio: segnala infatti al guidatore l'avvicinarsi di un ostacolo che potrebbe essere al di fuori del campo di visione.
Il dispositivo è gestito da una apposita centralina che acquisisce dei segnali dai sensori posti all'interno del paraurti posteriore e del paraurti anteriore.
L'avvicinarsi dell'ostacolo viene segnalato attraverso l'utilizzo di due specifici buzzer, alloggiati una in zona plancia e uno in zona cappelliera; in relazione a dove viene segnalato l'ostacolo (anteriore o posteriore), la centralina attiva uno dei due buzzer.
Ad ogni richiesta di avviso acustico da parte della centralina sensori parcheggio, la centralina info-telematica deve attivare la funzione "mute" della sorgente sonora eventualmente in funzione (per esempio la radio…).
Il buzzer consiste in un suono intermittente che varia in periodo a seconda della distanza dall'ostacolo, fino ad arrivare ad un suono continuo se l'ostacolo si trova nelle immediate vicinanze della vettura.
La centralina sensori parcheggio, oltre a gestire il led di stato del tasto di disabilitazione sensori e l'eventuale presenza del rimorchio, trasmette su rete CAN lo stato di corretto funzionamento dei sensori stessi al quadro strumenti che provvederà a indicarne l'eventuale avaria con un messaggio sul proprio display a matrice. L'indicazione data non si riferirà al singolo sensore, bensì al complessivo sistema di ausilio della funzione.
Il dispositivo è attivo solo in condizione di Key-on (INT).
Il dispositivo è gestito da una apposita centralina che acquisisce dei segnali dai sensori posti all'interno del paraurti posteriore e del paraurti anteriore.
L'avvicinarsi dell'ostacolo viene segnalato attraverso l'utilizzo di due specifici buzzer, alloggiati una in zona plancia e uno in zona cappelliera; in relazione a dove viene segnalato l'ostacolo (anteriore o posteriore), la centralina attiva uno dei due buzzer.
Ad ogni richiesta di avviso acustico da parte della centralina sensori parcheggio, la centralina info-telematica deve attivare la funzione "mute" della sorgente sonora eventualmente in funzione (per esempio la radio…).
Il buzzer consiste in un suono intermittente che varia in periodo a seconda della distanza dall'ostacolo, fino ad arrivare ad un suono continuo se l'ostacolo si trova nelle immediate vicinanze della vettura.
La centralina sensori parcheggio, oltre a gestire il led di stato del tasto di disabilitazione sensori e l'eventuale presenza del rimorchio, trasmette su rete CAN lo stato di corretto funzionamento dei sensori stessi al quadro strumenti che provvederà a indicarne l'eventuale avaria con un messaggio sul proprio display a matrice. L'indicazione data non si riferirà al singolo sensore, bensì al complessivo sistema di ausilio della funzione.
Il dispositivo è attivo solo in condizione di Key-on (INT).