Assistenza Kugelfischer: punto della situazione

Mercatino
Gallery
bialbero

Assistenza Kugelfischer: punto della situazione

Messaggio da leggere da bialbero »

Ciao a tutti,
come scritto in altro post ho deciso di salvare una Flavia 2000 LX iniezione del 1970, attratto dalla raffinatezza di questo modello (che mi ha sempre affascinato) - ammirazione che per me prescindeva da carburatori od iniezione, la curiosità verso il sistema Kugelfischer è stata solo una leva ulteriore.

Mi sono divorato tutti i vecchi post dedicati all'iniezione KF ed ho trovato interessanti le vostre discussioni, talvolta anche abbastanza accese.

Che il sistema KF sia possibile fonte di infinite rogne lo sapevo già, tuttavia dai vostri post ho appreso interessanti nozioni che vorrei sintetizzare, perchè a mio avviso nelle vecchie discussioni qualche punto è rimasto aperto.

Iniziamo ad esempio con la "rete di assistenza" (uso questa espressione con voluta ironia). Nei vostri post fate menzione di:

- Pellanda (Veneto o Friuli, non ho capito bene): il mago delle KF BMW, tuttavia da quanto scrive GiovanniT (2007 o 2008) è probabile che non avesse mai visto una KF Lancia visto che dovette costruirsi un raccordo per testare a banco la sua pompa
- Centineri (o Centimeri?) vicino Milano, che avrebbe ancora tutti gli attrezzini di taratura: chi lo ha visitato? chi ne ha i riferimenti?
- Centro Assistenza Elettrodiesel (Roma) citato da Guido: è sempre in attività? il responso è sempre buono?
- Koller&Schwemmer in Germania, che sembra il centro assistenza più completo dal momento che propone in fornitura iniettori nuovi e pompe revisionate e garantite (a prezzi da orefice.........): qualcuno si è servito da loro?

Qualcuno ha altri indirizzi di pompisti esperti da riferire? o esperienze più fresche?

Dai vostri post ho tratto anche lo spunto per alcune considerazioni tecniche:
1 - il corpo pompa contiene un elemento magnetico o magnetizzabile deputato a realizzare l'isteresi necessaria per il funzionamento (ho individuato il pezzo nello spaccato presente sul manuale, ma per capire bene di cosa si tratta dovrei vederlo dal vivo). Sarebbe questo l'elemento responsabile della progressiva morte della pompa, perchè con il tempo tenderebbe a perdere le proprietà magnetiche. Tuttavia mi chiedo: se Koller&Schwemmer propone in fornitura pompe revisionate e garantite, come si comporta con tale particolare? Due possibili risposte: non è vero che si smagnetizza col tempo; oppure è riparabile o ricostruibile. Chi ne sa di più?
2 - GiovanniT nei suoi interessantissimi interventi riferisce di una revisione effettuatagli sulla pompa durata ben poco. Tutto ciò coincide con le esperienze di altri lancisti, ma mi lascia perplesso. Se una pompa revisionata funziona per 100 km per poi ritornare alle condizioni precedenti, forse il problema non è l'elemento magnetico di cui sopra, o comunque non è colpa di un elemento deterioratosi irrimediabilmente per obsolescenza: la pompa in quest'ultimo caso non funzionerebbe nemmeno per 100 km. Mi viene da pensare che il problema risieda nell'accoppiamento delicato fra o-ring, pompanti e relativi cilindri, così come nella regolazione delle punterie che muovono i pompanti ad opera dei famosi tasselli sferici; cioè, in poche parole, che tutto dipenda da una usura meccanica che le regolazioni riescono a rimettere in quadra solo per poche ore di funzionamento, poi i giochi e le flessioni prendono di nuovo il sopravvento. Anche qui, qualcuno ha nuove esperienze da riferire?

Ed ora una prima relazione sullo stato della mia Flavia: il motore parte immediatamente, ma gira a 3. Partirò dalle cause più semplici (candele e cavi), ma mi aspetto di dover mettere le mani sull'impianto di iniezione. Affronterò il tutto con buonsenso: spero ardentemente di poter rendere pienamente funzionale l'impianto originale, ma se ciò non fosse possibile poco male, collettore e carburatore prenderanno il sopravvento e tutto il correwdo KF verrà gelosamente custodito in cantina :)
Michele

Re: Assistenza Kugelfischer: punto della situazione

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao Bialbero,
benvenuto e complimenti per la tua Flavia 2000 LX! Ahimè, possedendo una Flavia a carburatore, non sarò molto di aiuto sull'impianto di iniezione. Mi auguro che i lavori risultino poco impegnativi, permettendoti di poter usare l'autovettura quanto prima.
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
guido

Messaggio da leggere da guido »

Confermo il lusinghiero giudizio espresso un anno fa in merito a C.A.E. sas di Roma in Via A. Morello 32.
Mi ci sono rivolto anche quest'anno, prima della partenza per il fantastico raduno Lancia in Garfagnana del 15 maggio scorso, per un controllo generale dell'impianto e per la sostituzione della pompa elettrica che non risuciva più a mandare in pressione il circuito di alimentazione.

Ti faccio presente (con i doverosi scongiuri...!) che la mia Flavia coupè del 1967, acquistata usata nel 1986, che ha ad oggi totalizzato 147.000 km, prima dell'inconveniente manifestatosi lo scorso anno (trafilamento di benzina da uno dei tappi della pompa iniezione) non ho mai avuto alcun altro inconveniente sull'impianto KF, nonostante lunghi periodi di fermo.
Auguro a te e alla tua Flavia iniezione di poter tornare in originale, splendida forma !

Un salutone.

Guido
Chris

Messaggio da leggere da Chris »

Il sistema d'iniezione Kugelfisher,dopo un fermo prolungato
e di anni,andrebbe comunque smontatoe revisionato.
La parte più delicata del sistema stesso sarebbero
gli inietori,che andrebbero puliti con cura.Tali inietori
sarebbero introvabili in caso di loro guasto.
Certo che anche l'accopiamento delicato degli o-ring
sarebbe daverificare che fosse integro.

Di grande aiuto sarebbero officine Lancia specializzate
a vetture d'epoca Lancia che ci sarebbero almento
3 a Torino.

Riguardo la reperibilità di ricambi del sistema d'iniezione
stesso,mi rivolgerei in Germania con un punto d'interogativo
circa la reperibilità.
Chris

Presidente Lancia Club Hellas

Club Lancia Greco Riconosciuto
ed Autorizzato dal Lancia Club Italia

www.LanciaClubHellas.gr
dariodb

Messaggio da leggere da dariodb »

Io ho l'attrezzo per provare gli iniettori.
Per dicembre 2010 spero di sentir ruggire la mia 818.400 con la sua iniezione, speriamo bene.
dario
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
belna

Messaggio da leggere da belna »

Ciao Guido,
può essere sempre interessante saperlo, qualora a qualche amico o a me dovesse servire. Hai detto di aver sostituito la pompa benzina elettrica (la mia Flavia la porta nel vano motore), in quanto non riusciva a garantire la pressione ottimale di funzionamento. Quale pompa è stata montata, visto che non esistono più pompe uguali a quelle montate in origine, sempre Kugelfischer?
Grazie e ciao
Salvatore Sabatino
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”