sostituzione tubo olio
sostituzione tubo olio
dopo aver sostituito il tubo freni ant. ed eseguito lo spurgo (mi sono fatto aiutare da un ex meccanico, visto che occorrono due persone), mi sono accorto che continuando a premere il pedale del freno quest'ultimo piano piano scende. lo spurgo sono sicuro che è stato fatto a "mestiere" visto che l'abbiamo ripetuto più volte!!! a dire il vero non ho mai fatto caso se questo aspetto fosse presente in precedenza. ciao a tutti.
Re: sostituzione tubo olio
Fai un bel controllo all'impianto. La mia amica che possiede la Lybra (che qualche volta guido anch'io) l'altro giorno è rimasta senza freni in fondo alla discesa di casa sua, si è salvata col freno a mano per miracolo. Sentenza. Un tubo freni spezzato e l'altro quasi a cottura.
.
ho sostituito il tubo proprio perchè ho notato, dopo un cambio olio motore, che era da sostituire (gomma esterna rotta). gli altri sono ok. non so se è la pompa freni che incomincia ad avere quelche trafilamento oppure è tutto normale. a voi che leggete potreste dirmi, anche a tempo, se vi capita la stessa cosa? ricordo che la prova è a motore avviato, pompare sul freno e poi continuare a schiacciare. a me piano-piano va giù!!!!!! grazie fin da ora.
Ciao anloro,
io ti consiglierei di sostituire anche l'altro tubo anche se apparentemente sembra integro, i tubi dell'impianto frenante subiscono parecchi cicli di "messa in pressione" pertanto a lungo andare soffrono di un effetto elastico che fà perdere di pressione l'impianto durante l'utilizzo, inoltre l'olio dei freni, essendo igroscopico, trattiene particelle d'acqua che, a causa delle tempereture elevate d'esercizio, evaporano e lasciano residui nei condotti, tali residui possono essere andati a rovinare gli elementi di tenuta della pompa e/o delle pinze a causa del "rimescolamento" innescato durante la fase di riempimento e spurgo dell'impianto.
Svuota l'impianto, sostituisci i tubi (visto che ci sei li farei tutti e quattro) sostituisci l'olio e, ciliegina sulla torta, sostituisci o revisiona la pompa (pulisci attentamente anche la vaschetta dell'olio), ovviamente verifica che non ci siano perdite alle pinze.
Saluti
Marco
io ti consiglierei di sostituire anche l'altro tubo anche se apparentemente sembra integro, i tubi dell'impianto frenante subiscono parecchi cicli di "messa in pressione" pertanto a lungo andare soffrono di un effetto elastico che fà perdere di pressione l'impianto durante l'utilizzo, inoltre l'olio dei freni, essendo igroscopico, trattiene particelle d'acqua che, a causa delle tempereture elevate d'esercizio, evaporano e lasciano residui nei condotti, tali residui possono essere andati a rovinare gli elementi di tenuta della pompa e/o delle pinze a causa del "rimescolamento" innescato durante la fase di riempimento e spurgo dell'impianto.
Svuota l'impianto, sostituisci i tubi (visto che ci sei li farei tutti e quattro) sostituisci l'olio e, ciliegina sulla torta, sostituisci o revisiona la pompa (pulisci attentamente anche la vaschetta dell'olio), ovviamente verifica che non ci siano perdite alle pinze.
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
grazie del consiglio, effettivamente si dovrebbero sostituire anche gli altri tubi, olio e via dicendo. tuttavia il tempo è sempre troppo poco!!!!!! comunque magari quest'estate, durante le ferie cercherò di fare quanto detto. ringrazio e saluto l'amico marcoksw.
Se forzando sul pedale lo stesso affonda lentamente finio a fine corsa occorre sostituire la pompa dei freni; non è questione di tubi (d'altronde con un tubo rotto vedresti l'olio interra). N.
Per una volta concordo con quanto dice Nicolaii .... ed aggiungo : stiamo parlando dell'impianto frenante , non del condizionatore o dell'autoradio !
Se c'è un problema , affrontalo subito : non vale la pena di rischiare ; se il pedale affonda anche lentamente, è quasi certamente un trafilamento della pompa , e trovarsi senza freni è una bruttissima esperienza....
Se c'è un problema , affrontalo subito : non vale la pena di rischiare ; se il pedale affonda anche lentamente, è quasi certamente un trafilamento della pompa , e trovarsi senza freni è una bruttissima esperienza....
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...