sostituzione tubo olio

Mercatino
Gallery
anloro

sostituzione tubo olio

Messaggio da leggere da anloro »

dopo aver sostituito il tubo freni ant. ed eseguito lo spurgo (mi sono fatto aiutare da un ex meccanico, visto che occorrono due persone), mi sono accorto che continuando a premere il pedale del freno quest'ultimo piano piano scende. lo spurgo sono sicuro che è stato fatto a "mestiere" visto che l'abbiamo ripetuto più volte!!! a dire il vero non ho mai fatto caso se questo aspetto fosse presente in precedenza. ciao a tutti.
calimero

Re: sostituzione tubo olio

Messaggio da leggere da calimero »

Fai un bel controllo all'impianto. La mia amica che possiede la Lybra (che qualche volta guido anch'io) l'altro giorno è rimasta senza freni in fondo alla discesa di casa sua, si è salvata col freno a mano per miracolo. Sentenza. Un tubo freni spezzato e l'altro quasi a cottura.

ho sostituito il tubo proprio perchè ho notato, dopo un cambio olio motore, che era da sostituire (gomma esterna rotta). gli altri sono ok. non so se è la pompa freni che incomincia ad avere quelche trafilamento oppure è tutto normale. a voi che leggete potreste dirmi, anche a tempo, se vi capita la stessa cosa? ricordo che la prova è a motore avviato, pompare sul freno e poi continuare a schiacciare. a me piano-piano va giù!!!!!! grazie fin da ora.
MarcoKSW

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Ciao anloro,
io ti consiglierei di sostituire anche l'altro tubo anche se apparentemente sembra integro, i tubi dell'impianto frenante subiscono parecchi cicli di "messa in pressione" pertanto a lungo andare soffrono di un effetto elastico che fà perdere di pressione l'impianto durante l'utilizzo, inoltre l'olio dei freni, essendo igroscopico, trattiene particelle d'acqua che, a causa delle tempereture elevate d'esercizio, evaporano e lasciano residui nei condotti, tali residui possono essere andati a rovinare gli elementi di tenuta della pompa e/o delle pinze a causa del "rimescolamento" innescato durante la fase di riempimento e spurgo dell'impianto.
Svuota l'impianto, sostituisci i tubi (visto che ci sei li farei tutti e quattro) sostituisci l'olio e, ciliegina sulla torta, sostituisci o revisiona la pompa (pulisci attentamente anche la vaschetta dell'olio), ovviamente verifica che non ci siano perdite alle pinze.
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
anloro

grazie del consiglio, effettivamente si dovrebbero sostituire anche gli altri tubi, olio e via dicendo. tuttavia il tempo è sempre troppo poco!!!!!! comunque magari quest'estate, durante le ferie cercherò di fare quanto detto. ringrazio e saluto l'amico marcoksw.
MarcoKSW

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

E' stato un piacere>:D<
:)-D
L'Italia è bellissima!!!
nicolaii

Messaggio da leggere da nicolaii »

Se forzando sul pedale lo stesso affonda lentamente finio a fine corsa occorre sostituire la pompa dei freni; non è questione di tubi (d'altronde con un tubo rotto vedresti l'olio interra). N.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Per una volta concordo con quanto dice Nicolaii .... ed aggiungo : stiamo parlando dell'impianto frenante , non del condizionatore o dell'autoradio !
Se c'è un problema , affrontalo subito : non vale la pena di rischiare ; se il pedale affonda anche lentamente, è quasi certamente un trafilamento della pompa , e trovarsi senza freni è una bruttissima esperienza....
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Rispondi

Torna a “Lybra”