Avaria sensore pioggia e sensore crepuscolare - Thesis 2.4 Jtd - anno 2002-

Mercatino
Gallery
piemonte

Re: Avaria sensore pioggia e sensore crepuscolare - Thesis 2.4 Jtd - anno 2002-

Messaggio da leggere da piemonte »

Buongiorno Udeà,

ho seguito il Tuo consiglio ed ho verificato i fusibili allocati nella relativa scatola che si trova nella parte anteriore SX sotto il cofano motore. Per individuare quale fusibile poteva essere collegato al motorino di avviamento ho estratto insieme al mio elettrauto i fusibili ad uno ad uno e contestualmente abbiamo provato a mettere in moto la vettura.

Il risultato è stato che l'unico fusibile che ha a che fare con il motorino di avviamento e quello di 20 A ( di colore giallo ), ma quest'ultimo non permette l'accensione neanche del quadro e non solo del motorino di avviamento.

Pertanto, presumo che il problema che si è verificato sulla mia Thesis non è uguale a quello Tuo, in quanto il mio quadro strumenti si accende e non rileva alcuna anomalia e solo quando giro ulteriormente la chiave che non parte il motorino di avviamento.

Comunque, il problema si è verificato l'ultima volta ad Agosto.

Per quanto riguarda l'avaria sensore crepuscolare, pioggia e plafoniera anteriore, attendiamo di utilizzare l'exanimer c/o l'officina lancia, in quanto il problema sembra di difficile individuazione.

Fatemi sapere se avete altri suggerimenti da darmi.

A presto.
udeà

Messaggio da leggere da udeà »

Ciao, io ti ho parlato di fusibili, è vero, però ieri ho riguardato la scatola ed in realtà era un relè (indicato nella foto). Non è necessario un elettrauto, puoi estrarlo facilmente da te. Strano che un elettrauto non abbia provato, visto che sul coperchio della scatola era riportato.
Spero questa volta di esserti stato d'aiuto.
Ciao, Michele.
Allegati
fusibili.jpg
fusibili.jpg (42.47 KiB) Visto 275 volte
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
piemonte

Ciao Udeà,

ho staccato il relè di colore rosso indicato dal cacciavite, come da foto che mi hai inviato, ho provato a mettere in moto la vettura ed è partita immediatamente.

In corrispondenza del relè in esame ho verificato che all'interno della borchia c'è raffigurato il classico disegno del faro anabbagliante, pertanto, credo che il suddetto relè sia attinente alle luci.

Sei proprio sicuro che il relè sia questo ?
Sempre grato per la collaborazione.
udeà

Messaggio da leggere da udeà »

Il relè indicato è giusto, prova a girare il coperchio nel modo giusto e vedrai che la didascalia corrisponde ad una freccia che ruota in senso orario con un segno +, e non alle luci.
Ho fatto anch'io ora la medesima prova ed in effetti si avvia normalmente.
Comunque sul manuale di officina è menzionato durante la fase di avviamento proprio il relè indicato (R20).
A questo punto non saprei cosa dirti.
Comunque quando è successo a me ho mosso tutti i fusibili presenti in quella scatola. Ora non ho fatto una prova di quale fosse quello giusto....
Se hai bisogno del manuale in pdf fammelo sapere.
Ciao e a presto.
Michele.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
piemonte

Ti ringrazio.

Se puoi inviarmi il manuale in PDF mi faresti un grande favore.

Saluti.
piemonte

Vi volevo aggiornare sul problema "Avaria sensore pioggia e crepuscolare" .
Il probema è stato risolto sostituendo la centralina del nodo imperiale che si trova all'interno della plafoniera anteriore.

Un particolare ringraziamento a Giorgio ed Udeà per i preziosi consigli.

Finalmente non accende più alcuna spia.

Speriamo che duri.

Un saluto a tutti ed Auguri di Buona Pasqua.
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Scusa piemonte... non avevo letto prima questa discussione ma posso solo dirti una cosa:
ieri quando ho smontato la plafoniera anteriore per sostituire la lampadina avevo distrattamente lasciato il quadro aperto e poichè ho disconnesso le spinenette sul display mi ha dato immediatamente "avaria sensore crepuscolare" da lì ho capito che il sensore è situato nella plafoniera (lo ignoravo) e che le spinette se non fanno bene contatto possono dare questo errore.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Rispondi

Torna a “Thesis”