AIUTO!!!! Mi ha lasciato a piedi mentre pioveva

Mercatino
Gallery
piemonte

AIUTO!!!! Mi ha lasciato a piedi mentre pioveva

Messaggio da leggere da piemonte »

Purtroppo, mentre camminavo in città con la mia Thesis 2.4 jtd - anno2002 -, mentre era in corso un forte acquazzone, la macchina inizia a singhiozzare ed in sequenza incominciano ad accendere le seguenti segnalazioni di Avaria:

- Avaria ESP;
- Avaria controllo motore;
- Avaria EPB

Anche se premevo il pedale dell'acceleratore il motore non aumentava di giri e manteneva per fortuna il minimo.
Riesco a percorrere circa 6 km per ritornare a casa, camminando al minimo con motore singhiozzante e con la seconda marcia ingranata, mentre le spie si accendevano continuamente.

Lascio riposare la vetura per circa 6 ore e provo a riaccenderla.
Purtroppo, il problema persiste.

Cosa è potuto succedere? Si sarà bagnata qualche centralina oppure i cavi di masa ?
Il meccanico non sa da dove iniziare.

Aiutatemi se potete, sono seriamente proccupato.

Grazie.
AntonioOzzimo

Re: AIUTO!!!! Mi ha lasciato a piedi mentre pioveva

Messaggio da leggere da AntonioOzzimo »

CONTROLLA TUTTE LE CENTRALINE E PRINCIPALMENTE QUELLA SOTTO IL TAPPETINO LATO PASSEGGERO SOFFRE DI CONDENSA E SEMBRA SEMPRE BAGNATA ASCIUGALA BENE E VEDI CHE SUCCEDE CIAO E IN BOCCA AL LUPO
Gallo Pierluigi

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Antonio quante volte ti ho già detto che scrivere in maiuscolo in forum equivale ad urlare e che qua ci sentiamo tutti bene?per favore un minimo di attenzione!!!

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
piemonte

Messaggio da leggere da piemonte »

Vi fornisco un aggiornamento su come sto cercando di risolvere il problema dopo essere rimasto in panne mentre pioveva.

Il meccanico ha capito subito che il problema era relativo a qualche centralina che si era bagnata.
Ebbene, dopo varie ricerche con manuale tecnico alla mano, abbiamo individuato la posizione della centralina motore e dopo averla estratta in mia presenza abbiamo trovato acqua all'interno ed alcune parti anche ossidate.

La cosa incredibile non è tanto l'infiltrazione dell'acqua nella centralina, ma la posizione in cui è stata allocata dagli ingegneri responsabili del progetto. Infatti, la centralina è posta nella parte anteriore sinistra sopra il passaruota e quindi basta una piccola lesione nel passaruota che l'acqua in caso di pioggia viene scagliata con grande violenza sulla centralina e sugli spinotti.

Comunque, sono riuscito a trovare una centralina usata, in quanto nuova costa circa €. 1.400,00, e almeno il motore è partito e la spia avaria motore e avaria protezione veicolo e sparita.

Purtroppo, è rimasta accesa ancora la spia air bag, che comunque non si era mai accesa in passato.
Speriamo che possa risolvere tutti i problemi al più presto perchè sono veramente stufo.

Controllate anche voi questa benedetta centralina perchè potrebbe essere la causa di tanti problemi.
A presto.
marcotonno

Messaggio da leggere da marcotonno »

Grazie Piemonte del suggerimento di controllare la centralina motore.
Ieri ho provato a cercarla in corrispondenza del passaruota anteriore sinistro (ho una 2.4 jtd 185 cv anno 2006), ma sono riuscito ad individuare soltanto la centralina ABS e la scatola fusibili.
Con il tuo meccanico avete lavorato su queste o su altre componenti?
Grazie.
Marco (Thuna)
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

é dietro il radiatore olio motore
Allegati
radiatore olio motore.gif
radiatore olio motore.gif (17.14 KiB) Visto 494 volte
centralina iniezione diesel.gif
centralina iniezione diesel.gif (16.68 KiB) Visto 494 volte
marcotonno

Grazie Giorgio, sempre puntuale e tempestivo!
Come si accede a questa centralina, ossia è agevole da raggiungere per un controllo (anche per un profano come me) oppure occorre smontare mezzo motore?

Grazie
Marco (Thuna)
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Senza un mezzo per alzare la macchina credo che non sia molto agevole, comunque devi togliere la ruota togliere il passaruota in plasica, svitare, e rimuovere il radiatore dell'olio (senza staccare i tubi), e dietro trovi la centralina
marcotonno

Sulla base delle tue parole, capisco che è un lavoro da far fare in officina, magari guidando il meccanico con le tue indicazioni.

Oltre a quanto mi hai già scritto, ritieni che possa dargli altri elementi per andare a controllare questa centralina?

Intuisco che non basta verificare le connessioni e spruzzare lo spray per contatti elettrici, ma vale la pena - come ha fatto Piemonte - smontare e verificare la centralina all'interno.

In questo caso, cercando di evitare la sostituzione (molto costosa) dell'intera centralina, può bastare pulire l'esistente?
Marco (Thuna)
Rispondi

Torna a “Thesis”