Rumore idroguida e indurimento sterzo
-
Rumore idroguida e indurimento sterzo
Buonasera, vi sottopongo un altro quesito: la mia Thema 16v ls del 1993 durante le manovre di parcheggio e aruote completamente sterzate emette un forte rumore che credo provenga dalla pompa idroguida e a volte, in questa fase, lo sterzo diventa durissimo.
Secondo voi è la pompa?
Secondo voi è la pompa?
Re: Rumore idroguida e indurimento sterzo
ciao diventa duro mentre sterzi ?
-
lo sterzo diventa duro a volte in manovra, a veicolo fermo, dopo che si sterzano tutte le ruote e che si sente un rumore tipo di motorino sotto sforzo (suppongo che provenga dalla pompa dell'idroguida)
La Thema è una 2000 16v del 1993.
La Thema è una 2000 16v del 1993.
-
Potrebbe essere mancanza di olio, prova a controllare il livello.
Per esperienze con altre auto è sconsigliato forzare fino a fondo corsa lo sterzo: ho avuto una Mercedes 250 che aveva questo "difetto" forzando a fondo corsa.
Era però riportato anche sul libretto d'uso, dove veniva indicato che così facendo si potevano arrecare danni al servosterzo.
Era però riportato anche sul libretto d'uso, dove veniva indicato che così facendo si potevano arrecare danni al servosterzo.
Sì ma c'è anche scritto che andare a fine corsa serve per avere il massimo asservimento percui non è certo vietato, semmai è scritto di non tenerlo più di 15 secondi per non danneggiare il servosterzo.
-
sì, l'olio è presente e il livello è al max, poi naturalmente non mantengo mai più qualche secondo lo sterzo girato sotto sforzo.
Premetto che in passato ho avuto 2 Lancia Thema turbodiesel e questo problema non l'ho mai riscontrato.
Come ulteriore indizio ho riscontrato che quando lo sterzo tende ad appesantirsi, si riesce a farlo riprendere un po' se si accelera il motore anche se di conseguenza aumenta il rumore.
Premetto che in passato ho avuto 2 Lancia Thema turbodiesel e questo problema non l'ho mai riscontrato.
Come ulteriore indizio ho riscontrato che quando lo sterzo tende ad appesantirsi, si riesce a farlo riprendere un po' se si accelera il motore anche se di conseguenza aumenta il rumore.
ciao, la cinghia del servost. è tirata bene ? l'olio nella vaschetta è un bel rosso o è scuro ? potrebbe essere anche il filtro che si trova dentro alla vaschetta, per sostituirlo devi cambiare la vaschetta, oppure prova prima a cambiare l'olio nel impianto st.
Guarda... è normale che a fine corsa senti il cigolio... tranquillo è normale.... un dubbio che ho è sul fatto che si indurisce.. e un problema che ho anchio a volte,
a volte a me cigola fortissimo piu o meno a meta sterzo mentre faccio manovra e diventa duro, tanto da costringerti a una manovra in piu.. fatto quelle due manovre, non lo fa piu per un po.. ( infatti non riesco mai a beccarlo dal meccanico arghhh)
il meccanico ha controllato la cinghia servizi e il livello idroguida... ma lo fa lo stesso... dovremmo aspettare che ci parte la pompa

a volte a me cigola fortissimo piu o meno a meta sterzo mentre faccio manovra e diventa duro, tanto da costringerti a una manovra in piu.. fatto quelle due manovre, non lo fa piu per un po.. ( infatti non riesco mai a beccarlo dal meccanico arghhh)
il meccanico ha controllato la cinghia servizi e il livello idroguida... ma lo fa lo stesso... dovremmo aspettare che ci parte la pompa

Secondo la mia esperienza è la pompa, 340 € (originale) e ti passa la paura!
Questo è il bello di avere un'auto "recente", si trova (quasi) tutto nuovo ed originale!!
Questo è il bello di avere un'auto "recente", si trova (quasi) tutto nuovo ed originale!!