Rumore idroguida e indurimento sterzo

Mercatino
Gallery
donatodemarzo

Rumore idroguida e indurimento sterzo

Messaggio da leggere da donatodemarzo »

Buonasera, vi sottopongo un altro quesito: la mia Thema 16v ls del 1993 durante le manovre di parcheggio e aruote completamente sterzate emette un forte rumore che credo provenga dalla pompa idroguida e a volte, in questa fase, lo sterzo diventa durissimo.
Secondo voi è la pompa?
emi 832

Re: Rumore idroguida e indurimento sterzo

Messaggio da leggere da emi 832 »

ciao diventa duro mentre sterzi ?
donatodemarzo

lo sterzo diventa duro a volte in manovra, a veicolo fermo, dopo che si sterzano tutte le ruote e che si sente un rumore tipo di motorino sotto sforzo (suppongo che provenga dalla pompa dell'idroguida)
La Thema è una 2000 16v del 1993.
Daniele LX

Messaggio da leggere da Daniele LX »

Potrebbe essere mancanza di olio, prova a controllare il livello.
cogen

Messaggio da leggere da cogen »

Per esperienze con altre auto è sconsigliato forzare fino a fondo corsa lo sterzo: ho avuto una Mercedes 250 che aveva questo "difetto" forzando a fondo corsa.
Era però riportato anche sul libretto d'uso, dove veniva indicato che così facendo si potevano arrecare danni al servosterzo.
FFrank89

Messaggio da leggere da FFrank89 »

Sì ma c'è anche scritto che andare a fine corsa serve per avere il massimo asservimento percui non è certo vietato, semmai è scritto di non tenerlo più di 15 secondi per non danneggiare il servosterzo.
donatodemarzo

sì, l'olio è presente e il livello è al max, poi naturalmente non mantengo mai più qualche secondo lo sterzo girato sotto sforzo.
Premetto che in passato ho avuto 2 Lancia Thema turbodiesel e questo problema non l'ho mai riscontrato.
Come ulteriore indizio ho riscontrato che quando lo sterzo tende ad appesantirsi, si riesce a farlo riprendere un po' se si accelera il motore anche se di conseguenza aumenta il rumore.
emi 832

Messaggio da leggere da emi 832 »

ciao, la cinghia del servost. è tirata bene ? l'olio nella vaschetta è un bel rosso o è scuro ? potrebbe essere anche il filtro che si trova dentro alla vaschetta, per sostituirlo devi cambiare la vaschetta, oppure prova prima a cambiare l'olio nel impianto st.
thema2000

Messaggio da leggere da thema2000 »

Guarda... è normale che a fine corsa senti il cigolio... tranquillo è normale.... un dubbio che ho è sul fatto che si indurisce.. e un problema che ho anchio a volte,
a volte a me cigola fortissimo piu o meno a meta sterzo mentre faccio manovra e diventa duro, tanto da costringerti a una manovra in piu.. fatto quelle due manovre, non lo fa piu per un po.. ( infatti non riesco mai a beccarlo dal meccanico arghhh)

il meccanico ha controllato la cinghia servizi e il livello idroguida... ma lo fa lo stesso... dovremmo aspettare che ci parte la pompa :D :D :D
Antonio_C

Messaggio da leggere da Antonio_C »

Secondo la mia esperienza è la pompa, 340 € (originale) e ti passa la paura!

Questo è il bello di avere un'auto "recente", si trova (quasi) tutto nuovo ed originale!!
Rispondi

Torna a “Thema”