Era il 20 Aprile 2009, dieci mesi! In dieci mesi ci siamo visti spesso, ho scoperto un bimbo che stava combattendo un orco con la forza di una tigre fiera e vigorosa. Ad ogni zampata ricevuta dall’orco, scuoteva la testa e ricominciava a combattere.
Appena conosciuto, ho avuto l’impressione di sapere da sempre chi fosse! Ho apprezzato i suoi valori: la famiglia, gli amici e il suo lavoro.
Parlando del suo lavoro mi aveva detto: “sono un fotoreporter!” Nonostante avesse conosciuto tante personalità aveva la grandiosa capacità di dirti tutto in quattro parole semplici, ironiche e intelligenti.
Stefano, uno sguardo fulmineo, come il battito delle ciglia, sapeva cogliere tante sfumature non semplici da vedere anche per un occhio attento.
I primi giorni di ottobre lo chiamai al telefono per salutarlo, parlammo per cinque minuti poi mi disse, con una semplicità disarmante che si stava recando al Pirellone. Il Presidente della Regione Lombardia lo avrebbe consegnato un premio speciale al lavoro. Trovò il tempo di ascoltarmi, ci rimasi, io sarei stato nel panico!
Tutto è cominciato per un auto! Un’amicizia inaspettata.
Caro Stefano, lazzarone, grazie per avermi donato la tua amicizia! La terrò sempre stretta a me!
Un bacio
Michele