Modifica Renault per circuito acqua Gamma

Gallery
Gamma WW Registry
HFil

Re: Modifica Renault per circuito acqua Gamma

Messaggio da leggere da HFil »

mmd78 Scritto:
-------------------------------------------------------

> Non l'ho ancora provato in condizioni "calde" ma
> questa modifica è usata da tempo con successo.
> Una nota "operativa": è bene posizionare il bulbo
> del termostato il più vicino possibile alla
> vaschetta di raccordo (il barilotto da cui parte
> il tubo) in modo da farlo lambire dall'acqua
> calda.
> Il forellino da 2mm citato nell'articolo deve
> essere praticato e poszionato il più in alto
> possibile per permettere il passaggio dei vapori
> verso il radiatore e quindi verso il degasaggio.

Scusa, solo per chiarezza, la valvola termostatica Renault quindi la installeresti circa dove ho segnato con la freccia vero? (li da quel "barilotto" vicino al tappo olio..)
x il resto compliments e facci sapere sugli altri esperimenti piu "complicati"...

Immagine
mmd78

Messaggio da leggere da mmd78 »

Si esattamente in quel punto. Purtroppo non ho fatto una foto, ma provo ad allegare un disegno per spiegare.
La molla termostatica va posta verso il "barilotto". Io ho appoggiato il termostato sul metallo del barilotto e poi ho spinto il tubo sul termostato e sul tubo del barilotto, dopo aver riscaldato il tubo in acqua calda per ammorbidirlo (e soprattutto dopo aver rimosso tutte le morchie depositate nel tubo).

Se il termostato fosse un poco lasco nel tubo, lo si può bloccare con una seconda fascetta di metallo per evitare che si sposti.

Fammi sapere come vanno le operazioni !

Marco
Allegati
trermogamma.jpg
trermogamma.jpg (22.3 KiB) Visto 323 volte
Mauri 58

Messaggio da leggere da Mauri 58 »

E una modifica che ho imparato dal quaderno Gamma del Club Lancia Gamma Cpè, e l'ho fatta sulla mia 2500 prima serie.
Il raffreddamento è migliorato moltissimo, la temperatura dell'acqua è calata di 10 gradi, e anche in estate si mantiene viaggiando in autostrada sugli 82 gradi, l'ideale.
Possibile che non vi siano arrivati quei soloni degli ingegneri Lancia dell'epoca!
T. Loris

Messaggio da leggere da T. Loris »

Salve ragazzi mi chiamo Loris e sono di Treviso .
Se esiste una sezione per presentarmi e me la indicate lo farò li.
Volevo fare questa famosa modifica del termostato Renault ma quando sono andato per prenderlo mi è parso decisamente di portata alquanto ridotta.
Io ho seguito una strada diversa e ho montato un termostato a 3 vie Behr e il ricambista mi ha detto che è di un Chrisler con motore VM.
Purtroppo ho buttato la scatola ma da quel che ho capito è molto comune e facilmente riconoscibile.

Questa è la posizione di montaggio:
Immagine

Qui si vede la flangia/tappo che ho realizzato per chiudere il buco che è rimasto dove ho eliminato il tubo di ripresa originale.
Immagine

Qui si vede meglio dove ho fatto passare il nuovo tubo di ripresa.
Immagine

La flangia vista dall'altro lato
Immagine

Il punto della pompa dove si attacava il tubo in ferro che avevo eliminato
Immagine

Il termostato originale è stato rimosso.
Che ne pensate?
AlbertoN

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Il termostato della mia Gamma invece funziona correttamente sulle alte temperature (non ha mai avuto problemi di surriscaldamento), ma il motore è molto lento a scaldarsi, nonostante si senta che il termostato chiude dalla diversa temperatura dei manicotti... Avevo pensato di aggiungere un secondo termostato ma mi hanno sconsigliato.
Saluti e auguri a tutti
Alberto
Rispondi

Torna a “Gamma”