Problema al cambio DFN (a meno di 2.000km)
Problema al cambio DFN (a meno di 2.000km)
Porcaccia miseria, mi sa che la mia/dimiamoglie (peraltro splendida) Musina (1.4 16V Frau DFN) è nata maluccio...
Dopo il problema alla spia ESP/HillHolder di cui a qualche mese fa (cfr. link), ora, a 6 mesi di vita e meno di 2.000km cittadini, ha iniziato a darmi un problema al cambio DFN.
Un paio di settimane fa si è accesa la spia del suddetto cambio, ammonendo di portarla in riparazione.
Spenta e riaccesa, l'auto ha resettato la spia, ma ogni tanto si riaccende ancora e - solo una volta - mi ha impedito di inserire la retromarcia (spenta e riaccesa, poi me l'ha permesso).
Sapete se è un problema frequente, con il DFN?
Purtroppo ultimamente non ho avuto il tempo di portarla a vedere, ma so che devo farlo al più presto...
Grazie mille!
Dopo il problema alla spia ESP/HillHolder di cui a qualche mese fa (cfr. link), ora, a 6 mesi di vita e meno di 2.000km cittadini, ha iniziato a darmi un problema al cambio DFN.
Un paio di settimane fa si è accesa la spia del suddetto cambio, ammonendo di portarla in riparazione.
Spenta e riaccesa, l'auto ha resettato la spia, ma ogni tanto si riaccende ancora e - solo una volta - mi ha impedito di inserire la retromarcia (spenta e riaccesa, poi me l'ha permesso).
Sapete se è un problema frequente, con il DFN?
Purtroppo ultimamente non ho avuto il tempo di portarla a vedere, ma so che devo farlo al più presto...
Grazie mille!
-
Re: Problema al cambio DFN (a meno di 2.000km)
La mia sarà pure una magra consolazione, ma anch'io ero abbastanza sconfortato i primi tempi con la Musa.
Poi però, risolte tante piccole cosucce, da molti anni mi sta dando tante soddisfazioni.
Spero per te sia e sarà lo stesso percorso.
Il mio purtroppo era solo un messaggio solidale in quanto non dispongo del DFN, a quel che so però si tratta di un meccanismo piuttosto affinato e affidabile.
Probabilmente si tratta soltanto di far verificare bene l'auto.
Saluti
Poi però, risolte tante piccole cosucce, da molti anni mi sta dando tante soddisfazioni.
Spero per te sia e sarà lo stesso percorso.
Il mio purtroppo era solo un messaggio solidale in quanto non dispongo del DFN, a quel che so però si tratta di un meccanismo piuttosto affinato e affidabile.
Probabilmente si tratta soltanto di far verificare bene l'auto.
Saluti
io/mia moglie possediamo una new musa platino 1.4 16v con dnf, acquistata nuova a fine marzo e ora ha 10.000km...il dfn funziana a meraviglia (ne siamo molto soddisfatti!). Come è già stato detto è un meccanismo affidabile e ben rodato... comunque che io sappia non ci sono probemi "ricorrenti" come quello che hai tu, magari è sufficiente aggiornare la centralina o il body computer segnala "false" anomalie.
Comunque non resta che portarla in assistenza e ti sapranno indicare loro meglio!!!
Buon anno
Comunque non resta che portarla in assistenza e ti sapranno indicare loro meglio!!!
Buon anno
emanuele76
hai un pm.
rinato.
rinato.
mia moglie non ha una musa..... ma una panda con questo tipo di cambio 
per ovviare a questi inconvenienti... che magari possono capitare di notte ... conviene tenere una pila e una chiave in auto che permettono di scollegare un polo della batteria per 10/15 minuti.
al riattacco, la centralina si resetta e queste anomalie normalmente scompaiono, il che permette di tornare a casa con le proprie ruote e andare in officina il giorno dopo.

per ovviare a questi inconvenienti... che magari possono capitare di notte ... conviene tenere una pila e una chiave in auto che permettono di scollegare un polo della batteria per 10/15 minuti.
al riattacco, la centralina si resetta e queste anomalie normalmente scompaiono, il che permette di tornare a casa con le proprie ruote e andare in officina il giorno dopo.
-
ciao gioele.la tua esperienza potrebbe essere interessante,fermo restando che sia un problema elettrico,comunque per la musa non serve la chiave per togliere il polo,perchè ha lo sgancio rapido a leva.solo,prestare attenzione nel rimontaggio ,perchè il polo essendo conico,quando si rimonta,bisogna tenerlo spinto verso il basso per evitare uno scarso contattodello stesso
bhe lo stacco e riattacco batteria, ha funzionato per resettare sia per anomalia motore, anomalia cambio che anomalia sterzo-servosterzo... 6 o 7 volte in 5 anni. sempre tornati a casa senza carroatrezzi.
Scusate, una domanda, magari stupida: a quanti giri motore la musa con dfn fa i 130km/h?
Grazie
Bjornp
Grazie
Bjornp
-
oltre 3000 giri,di poco.
Ciao e grazie per la risposta.
Ho posto il quesito in quanto mi e' sembrato di capire che il dfn ha 5 marce.
Ho un'idea 1.4 16 anch'essa con 5 marce (cambio meccanico) ed ai 130 viaggio quasi vicino ai 4000giri... = comfort acustico molto limitato in autostrada.
Sto valutando l'acquisto di una musa usata con dfn pero' non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema "acustico" dell'idea.
Grazie
Bjornp
Ho posto il quesito in quanto mi e' sembrato di capire che il dfn ha 5 marce.
Ho un'idea 1.4 16 anch'essa con 5 marce (cambio meccanico) ed ai 130 viaggio quasi vicino ai 4000giri... = comfort acustico molto limitato in autostrada.
Sto valutando l'acquisto di una musa usata con dfn pero' non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema "acustico" dell'idea.
Grazie
Bjornp