OLIO MOTORE DOMANDA

Gallery
Andrea Nistri

Re: OLIO MOTORE DOMANDA

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Si compra direttamente dalla Castrol UK per internet. Chiedi a google...Ciao, Andrea
Andrea N.
Vecchia guardia

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Sono riuscito a trovare l'olio per il differenziale da un ricambista specializzato, qui a Brescia stranamente si riesce sempre a trovare l'impossibile...come l'olio freni dot 3...
Ne ho trovato due tipi:
Il primo era un castrol "differential" che costa la bellezza di 32 euro al litro quindi due litri 64 euro....
Poi, quello acquistato, un total sae 140 che ho pagato due litri la metà del castrol....sulla confezione c'è scritto "trasmissioni meccaniche" penso che vada bene o no ?
Sinceramente spendere quasi 70 euro per due litri di olio mi innervosiva non poco...
Una domanda...per riempire d'olio la scatola guida sul libretto uso e manutenzione (che ho trovto in pdf sul sito del appia club) vi è scritto che bisogna rimuovere la calandra...bhe io non sono in grado di fare ciò dato che non saprei da dove iniziare e la paura di danneggiare qualcosa è molta...
Cosa mi consigliate ?
Inoltre ho notato che su alcuni organi meccanici, come la pompa dell'acqua, vi è un "pistolino" che sicuramente è quello per l'immissione del lubrificante, che lubrificante ci devo mettere e poi ovviamente c'è da usare la pompa a pressione ?

Scusate le tante domande, ma lunedì mattina l'auto va in revisione e dopo 8 anni ritornerà a mordere l'asfalto come negli anni '60...quindi tutto deve essere a "modino" come direbbero in toscana....

Ciao e grazie
Simone
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
ardeo51

Messaggio da leggere da ardeo51 »

ciao xla trasmissione cambio e diff.usa olio x servosterzo quello rosso ,lo raccomanda la B.M.V xi suoi modelli dvedrai che il tuuto funzonera bene e silenzioso.....c......s....gianni
Vecchia guardia

...bhe preferisco evitare l'uso di olii non prescritti dalla Lancia....oramai ho acquistato l'olio apposito e metterò quello...
Grazie cmq del consiglio
Ciao
Simone
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Andrea Nistri

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Sei molto fortunato a trovare ancora in commercio un olio monogrado 140. Oramai anche i trattori agricoli usano i multigrado ma io resto fedele alle specifiche Lancia. Infatti non e' raro trovare Lancia d'epoca con il differenziale rumoroso. Ovviamente il Castrol costa meno anche facendolo venire dall'Inghilterra. Lo stesso olio va nella scatola dello sterzo dopo avere tolto la calandra, operazione di meno di 1 minuto dopo avere allentato il dado a farfalla sotto la stessa e sollevandola.
L'olio del differenziale si introduce dal tappo di sopra dello stesso (cosa non facilissima e e' meglio prepararsi con l'occorrente) dopo avere rimesso il tappo inferiore di scarico. A volte quest'ultimo comincia a perdere (anche con la guarnizione nuova) e e' meglio rimontarlo dopo aver avvolto un giro di nastro bianco da idraulico usato per sigillare i filetti dei tubi. Dopo altrimenti sono seccature grosse anche visto il prezzo....

Drenare l'olio del cambio (80-90) e' facile ma e' difficoltoso rimetterlo.

Per la manutenzione e' indispensabile avere almeno il libretto di uso perche' ci sono diversi punti di ingrassaggio (sterzo, pedali) come quello sulla pompa acqua che se trascurati portano ad usura dei componenti.

La Lancia raccomandava tagliandi molto frequenti per l'Appia (vedi libretto) che sarebbe bene seguire scrupolosamente. L'unica cosa che io onestamente faccio raramente e' controllare il serraggio dei bulloni della testata.

Nella pagina di apertura del sito di Viva Lancia si puo' comprare a prezzo modico il DCD con tutte le informazioni.
ciao
Andrea
Andrea N.
Vecchia guardia

Ciao
L'olio sae 140 che ho acquistato non è il castrol ma il total, visto che il castrol era un multigrado e costava pure il doppio del total...
Per l'olio domani insieme al meccanico vedremo tutto quello che c'è da fare..sperando che le operazioni di spurgo e ricarica dell'olio non ci porti via un'itera mattina.
Quali "arnesi" devo procurarmi per riempire il cambio, differenziale ecc ecc ?? imbuto ??

Per il manuale ho trovato quello sul sito del club lancia appia ma sembra non completo...c'è la mappa degli ingrassaggi e lubrifiche ma non c'è la tabella che spiega quale punto esatto è da guardare.
Avevo pure pensato di fare un controllo a tappeto di tutti i serraggi e di tutti i bulloni, visto che ho trovato quelli di fissaggio del paraurti alla scocca abbastanza allentati....il problema è che non ho nessun manuale di officina con le preziose coppie di serraggio, e poi vorrei evitare, come qualcuno a detto prima, di mettere mano al motore con chiavi varie.
Dimenticavo....l'olio motore meglio SINTETICO o MINERALE ???
Ciao e grazie
Simone
biagio fortunato

Messaggio da leggere da biagio fortunato »

ciao ascolta io uso l'appia terza serie da 20 anni
olio motore giusto sostituire il fltro e ripulire la sottocopa, introduci olio fresco anche un po detergente e percorri quasi 500 km sostituiscilo completamente, rimetti l'olio dello stesso tipo e percorri circa 1000 km sostituisci il tutto compreso il filtro, monta olio 60 perchè nel periodo d'uso esisteva solo il 60, oggi con oli più leggeri incorri a consumo più elevato dello stesso, i battiti aumentano perchè le tolleranze di allora erano dato il materiale più scadente più alte per cui l'olio più denzo fornisce la giusta compenzazione.
per le valvole una regolata non fa mai male meglio un po più larghe, un impuntatura della valvola (valvola più stretta ) provoca la bruciatura per cui bisogna alzare la testa, con uno strumento specifico. quindi prima di stostituire definitivamente l'olio, procedi a far regolare le stesse , così se capita qualche residuo durante la lavorazione viene subito ripulito con la sostituzione dell'olio, compra una serie motore che ti occorre sia per recuperare la guarnizione punterie , sia quella della coppa, e sicuramente ti sarà utile nel futuro.
come ti sugerivo per le sospensioni tu possiedi un capolavoro di ingegneria meccanica in movimento, per cui lo devi trattare con i guanti Bianchi.quando la macchina sarà perfetta in tutto , ti ricorderai di questi suggerimenti e percorrerai come faccio io anche ovviamente per raduni 1500 km in 2 gioni con bagagli e valigie a seguito, e senza atrezzi e due gemelli allora di cinque anni con le loro cose e giochi ciao Biagio
P.S. vedi che gli oli una volta introdotti nel motore hanno una loro efficacaia o per 5000 km o per un anno, non lesinare sugli oli linfa vitale per un motore . come diciamo a Napoli "o sparagn non è mai guadagn"
Rispondi

Torna a “Appia”