OLIO MOTORE DOMANDA

Gallery
Vecchia guardia

OLIO MOTORE DOMANDA

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Vorrei sapere quale olio motore è migliore da usare per una appia III serie.
Avrei intenzione di fare un "lavaggio" interno del motore con un olio detergente, quali rischi si possono correre ?
Ovviamente dopo pochi km svuoto tutto l'olio detergente e metto olio normale.

Grazie
Simone
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Vecchia guardia

Re: OLIO MOTORE DOMANDA

...nessuno sa darmi una risposta ?? sabato devo fare dei lavori e anche il cambio olio...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Rama

Messaggio da leggere da Rama »

Per l'olio motore penso che un 10W40 può andare bene, non risparmiare prendi un'olio buono, ti accorgi delle porcherie dopo 30/40.000 km. Riguardo al lavaggio dell' interno del motore non saprei cosa consigliarti perchè non mi sono mai posto il problema, penso che in commercio ci siano dei prodotti/additivi specifici, ma avrei paura di fare dei danni.
L'olio per i diesel contiene dei detergenti, ma non sò che effetti possa avere rimettere in circolo eventuali morchie.
Perchè vorresti fare questa operazione ? La macchina scalda ?
Vecchia guardia

Ciao
Grazie della risposta.
Vorrei fare un lavaggio del motore perchè l'auto ha 70000 km originali ed è stata ferma per 6 anni quindi penso che una bella "spurgata" gli faccia bene.
Il fatto della rimessa in circolo delle morchie è una cosa che ho pensato anche io e sinceramente anche io ho paura a fare danni....
Per ora non so se il motore scalda, appena ho finito tutti i lavori la metto in strada per la prova.
Ora devo fare il cambio olio di tutte le parti come il cambio, ponte, freni ecc ecc

Ciao
Simone
Andrea Nistri

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Gli oli moderni hanno gia' buoni detergenti per pulire dalle morchie. Io consiglierei le seguenti operazioni:

1. versare un barattolo di Wynn detergente motore e fare girare il motore a caldo per circa 20 min SENZA muovere l'auto.

2. Ignorare 1 se la situazione non e' davvero brutta.

3. Scaricare olio motore caldo e sostituire filtro olio (con guarnizione O-ring nuova).

4. Mettere olio motore nuovo possibilmente 15-40 perche' il 10-40 e' assai "sottile" e il motore tende a consumare di piu' olio.

Se la macchina e' stata ferma molto a lungo, e' importante sostituire l'olio del cambio (80-90) e quello del differenziale (140; venduto al mondo solo dalla Castrol UK per quel che mi risulta). Anche il liquido freni va sostuito.

Buon lavoro.
Andrea
Andrea N.
Vecchia guardia

Ciao
Grazie dei preziosi consigli.
Il problema è che non riesco a capire a motore chiuso se dentro è molto sporco o no...ho sempre il terrore che non arrivi l'olio e si fonda qualcosa.

Cmq ho preventivato la sostituzione di tutti i lubrificanti e la lubrifica e l'ingrassaggio di tutte le parti che ne hanno bisogno, compresa la pulizia del carburatore e la sostituzione di tutto l'olio freni con il dot3 che sono riuscito a trovare.
L'olio che ho comprato mesi fà è appunto il 15w40, che quindi metterò senza paura.
Per l'olio del differenziale dove lo potrei trovare ?
Grazie
A presto
Simone
ardeo51

Messaggio da leggere da ardeo51 »

salve sono gianni,e da capire che un motore d 50anni,non puo essere pulito internamente,poichè è +o- come l'ardea fare puoi ..... la 1smontare la sottocoppa.e con diluente nitro pulirlo sin che puoi dentro....la..2.....scaricare l'olio ma non il filtro, mettere 2 litri di olio nuovo,far girare da fermo X scaldare bene 80/90g indi' scaricare olio e filtro e e rifare il pieno di olio ...... Xil cambio e diff. scaricare il tutto,mettere una miscela di olio e nafta al50% far girare X 1 minuto con una ruota sollevata da terra provando le 4 marce scaricare e poi fare il livello.....c.......s.......gianni
stefano como

Messaggio da leggere da stefano como »

Ciao,scarica l'olio del motore,poi smonta il sotto coppa nell'appia si deposita molta morchia pulisci bene quello che vedi e rimonta tutto metti pure un 15/40 che va bene.
Vecchia guardia

...quindi per fare una cosa fatta bene dovrei smontare la coppa dell'olio, ci avevo pensato ma quello che mi preoccupa è la guarnizione...c'è la guarnizione ?
Se si rompe perchè cotta dove la trovo di ricambio ?
Il motore non è mai stato aperto dal 1963...quindi i miei dubbi su un'eventuale presenza di morchie potrebbero essere assai fondati.
Sabato mattina viene un mio amico meccanico per lo spurgo dei freni e vediamo se riusciamo anche a trovare il tempo per cambiare tutti i vari lubrificanti e gli chiedo se riesce a smontare la coppa così gli do una bella pulita e poi carico l'olio nuovo e cambio il filtro a cartuccia...
Poi ci sarebbero da verificare i giochi punterie ma, sempre il mio amico meccanico, mi ha detto che se non vi è rumorosità della distribuzione di evitare di aprire i due carter dato che anche qui vi sono due guarnizioni che nello smontaggio si potrebbero rompere e poi magari non riesco a trovare.
Cmq è un gran bel motore, solo a guardarlo mi da soddisfazione...:D
Poi appena finito tutti questi lavori di cambi olio vari e verifica freni...una bella sgranchita in tangenziale dopo 6 anni di fermo...ovviamente sempre con moderazione...
Ciao a tutti
Simone
ardeo51

Messaggio da leggere da ardeo51 »

ciao ma perche'ti fasci la testa prima di romperla, Xolio la procedura e stata gia' precedentemente indcata,la +semplice sarebbe al punto n2,poi non toccare cio che funziona bene,le punterie dell'appia possono essere quasi eterne,......ricorda i motori lancia sono veri costossissimi orologi a una ......condizione..... non devi mai "" toccarli""" sara' incredibile crederlo hanno una resistenza faraonica ma non accettano chiavi e tanto X precisare l'appia èstata la 1 vettura al mondo a percorrere 100 volte la 1000 miglia 165000 KM senza fermarsi ,epoi senza nessuna revisione e andata in russia e come se non bastasse e stata data al pubblico X sfasciarla e non ci sono riusciti.....QR estate 57.......c........s.....gianni
Rispondi

Torna a “Appia”