problema di accensione Lancia Dedra

Gallery
Fabio1969

problema di accensione Lancia Dedra

Messaggio da leggere da Fabio1969 »

Ciao a tutti e visto il periodo auguri di buon Natale e buon 2010!

Passo subito al problema:

La mia lancia dedra (modello 1.800 i.e. LS anno 1996 km 340.000 impianto gpl BRC fly injection) da qualche tempo presenta difficolta di accensione a freddo e anche a caldo.

Mi spiego meglio... capita a volte che in fase di accensione (a freddo) il motorino d'avviamento gira ma la macchina non si mette in moto.
Ho notato in tale frangente che la spia iniettori (quella rossa sul cruscotto strumenti) invece di spegnersi come normalmente accade dopo pochi secondi dal giro chiave, rimane accesa...

Quando riesco ad accenderla capita che dopo aver fermato la macchina per 10/15 min se tento di riaccenderla non ci riesco.
Stesso fenomeno spia iniettori accesa e nient'altro.
L'unico modo per farla ripartire (ma è sempre un angoscia) è quello di aspettare (a volte bastano 20 minuti... a volte occorre un po di più) e poi riprovare l'accensione.

Le ho provate tutte, ho fatto revisionare il riduttore/vaporizzatore perchè aveva la membrana rovinata e anche a motore fermo continuava a "rilasciare" gas con il conseguente fenomeno che mi saturava i cilindri e mi si presentava una sorta di "ingolfamento" al primo riavvio del motore.
Idem per lo smart... revisionato perchè anche lui lasciava passare un po di gas a motore fermo con il su detto problema.

La pompa della benzina sembra funzionare bene (sento che gira appena ruoto la chiave di accensione), ho provato diversi cicli di pulizia iniettori e sistema di alimentazione con i prodotti STP... non so che altro fare.

Ho un altro problema... il riduttore di pressione montato sul flauto iniettori perde... me ne sono accorto perchè sfilando il tubicino in gomma che lo collega al sistema di depressione ho notato che perde qualche goccia di benzina.
Ho pensato allora che potesse essere lui la causa, perché magari i vapori di benzina quando la macchina è spenta potrebbero saturare i cilindri con conseguente ingolfamento (???). Volevo anche cambiarlo ma dopo essermi recato alla Lancia ho desistito.. quel piccolo pezzo costa la "modica" cifra di 202 euro :-(((

So che la macchina a tanti km sulle spalle (quasi tutti realizzati senza particolari problemi e principalmente con l'impianto a gas) ma vorrei tenerla ancora un po perchè in primis la trovo un auto comoda e poi perchè non posso ancora permettermi di cambiarla :-)))

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento vogliate darmi.

Ciao
Fabio
Simoniracing83
Contatta:

Re: problema di accensione Lancia Dedra

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

Hai pensato di passare da qualche demolitore?

Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
MauroG

Messaggio da leggere da MauroG »

dall'abisso della mia ignoranza tecnica: quando riesci ad avviare l'auto, noti se la spia dell'iniezione si comporta normalmente? Oppure rimane accesa anche durante gli avviamenti favorevoli?
Hai provato a forzare l'avviamento a gas, anzichè a benzina? Se si: a gas parte? Meglio o peggio?

Anche se sono un disastro in diagnostica, mi sono venute spontanee queste domande: magari le tue risposte potranno guidare i suggerimenti di altri;)
[size=small]"Chi è pazzo, può chiedere di essere esonerato dalle missioni di volo; ma chi chiede di essere esonerato dalle missioni di volo, non è pazzo." (J. Heller "Comma 22")[/size]
Fabio1969

Ciao mauro grazie della tua risposta.
Quando l'auto si avvia (normalmente oppure dopo secondo tentativo) capita raramente che la spia iniettori si accenda anche durante la marcia, ma solo per pochi istanti...

L'avviamento forzato a gas non è possibile perchè l'impianto BRC prevede l'accensione sempre a benzina per poi commutare a gas quando la sonda temperatura situata nel riduttore/vaporizzatore "legge" una certa temperatura che, se non ricordo male, deve essere pari a 25°C (tale temperatura si raggiunge solo se nel riduttore circola l'acqua raffreddamento motore e quindi a motore acceso).
Comunque quando l'auto è accesa va benissimo sia a benzina che a gas.

Grazie ancora
Fabio
MauroG

Messaggio da leggere da MauroG »

anche il mio impianto (un Landi) avvia a benzina, e commuta successivamente: è però possibile, come soluzione d'emergenza espressamente citata nelle istruzioni origianli dell'impianto, forzare l'avviamento a gas. Un conoscente aveva questa opzione sul suo BRC. Se anche il tuo BRC prevedesse questa possibilità (che non so dare per certa), avresti almeno un parametro in più: magari è un problema legato solo a una delle due alimentazioni.
Ciao e buona giornata.
[size=small]"Chi è pazzo, può chiedere di essere esonerato dalle missioni di volo; ma chi chiede di essere esonerato dalle missioni di volo, non è pazzo." (J. Heller "Comma 22")[/size]
Fabio1969

Mauro, avevo scritto una replica al tuo gentile ultimo messaggio, ma forse ho "peccato" nell'inserire a fondo messaggio una "educata" considerazione su un intervento intervento che giudicavo (e giudico tutt'ora) non costruttivo.

Comunque, siccome ci tengo a capire come posso risolvere il mio problema, scrivo nuovamente la mia risposta al tuo ultimo intervento.

Non conosco una procedura di avviamento forzato a gas per il mio impianto BRC, ho visto che il commutatore prevede tre possibilità: solo benzina, automatico e solo gas (ma come detto non sono mai riuscito ad avviare l'auto direttamente a gas per via del sensore di temperatura che apre l'elettrovalvola solo al raggiungimento dei 25°C).
A tal proposito se qualcuno conosce tale tipo di pocedura di avvio (forzata a gas) mi farebbe cosa gradita, perchè è capitato di averne avuto necessita in passato ma...

Ciao e grazie ancora, sperando che anche questo messaggio non venga cancellato

Fabio
paolo69

Messaggio da leggere da paolo69 »

Ciao Fabio, ....ma Fabio dalla Sardegna? perchè se sei tu io sono Paolo da Prov. Modena e se sei tu è un piacere risentirti, io è un po' che non vengo sul forum ma ho sempre anch'io la grande dedra 1800 16v , ho letto il tuo problema hai risolto oppure no ?fammi spere che proviamo a capire ..
ciao
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”