Info consumi a GPL
Re: Info consumi a GPL
mah, sarà un caso ma io non ho avuto nessun problema. apparte il primo pieno, con gli altri ce li ho fatti 400Km in percorso misto...
Torero, ma con la riserva si fanno quasi 100 km, cmq se hai fatto un'ora di coda, magari sgasando, forse avresti consumato tantissimo anche a benzina, a diesel poi avresti intasato il filtro. Io faccio un percorso pieno di saliscendi, con la mia vecchia auto con 20€ di benzina facevo max 150 km, con la musa con 19€ di GPL ne faccio 330, ma davvero è un percorso particolare, faccio ogni giorno una percorso per il lavoro di 5 km di cui 3 di salita al 8/10% con due bei tornantoni dove devi scalare in prima se percaso trovi un'auto davanti a te che ti rallenta. Torero, per valutare bene i consumi devi vedere quando finisce anche la riserva e soprattutto vedere che velocità media hai nel percorso, sotto i 30 km/h di media non aspettarti grandi cose, sotto i 25 vuol dire che sei stato tanto tempo in coda, dove soprattutto a GPL una guida nervosa fa consumare tantissimo.
Confermo!Con la riserva si fanno più di 100 Km!
-
Una cosa è dire il consumo di carburante e una cosa e dire spesa per il carburante.
Se leggete attentamente il libretto di circolazione sono riportati i dati del costruttore quindi incoraggianti. URBANO 7,9 km/l (benz) 9,3 km/l (gas).
Quindi a gas si consuma di più. Poi se il gas costa poco meglio per voi per adesso, ma il consumo è da una 1600 a benzina.
Se leggete attentamente il libretto di circolazione sono riportati i dati del costruttore quindi incoraggianti. URBANO 7,9 km/l (benz) 9,3 km/l (gas).
Quindi a gas si consuma di più. Poi se il gas costa poco meglio per voi per adesso, ma il consumo è da una 1600 a benzina.
-
bisogna tener conto anche che con il motore acceso e la macchina ferma il conta km non segna,non segna quando fai manovre ,vai in retro ,tanti avviamenti ,e poca strada,per questo motivo ,per sempio le macchine operatrici ,hanno il contaore e no il conta km perchè pur lavorando non segnerebbe niente ,tu purtoppo sei capitato in questa situazione anomala ,e sballa tutto i tuoi giudizi ,ma sei in errore di valutazione,abbi fede e controlla quando la usi nel giusto modo di valutazione,il comuter di bordo ti potrebbe aiutare a capire meglio,mettendolo nel consumo istantaneo capiresti che in prima marcia ,consuma molto di più che la seconda ,e la seconda molto di più della terza ,e cosi via fino all'utima marcia,la quale si comincia a ragionare,e certamente a volte il traffico intenso non aiuta di certo a consumare meno ,allora ,hanno pensato allo stop and go ,per attenuare il problema,ma facendo aumentare i costi dell'auto,e non so se vale la pena tutte queste complicazioni per far vedere un consumo contenuto nell'uso urbano,ciao
confermo quello che ha detto dieghino, consuma come un 1600, perchè il gpl consuma mediamente un 10/15% in più, però almeno per ora il gpl costa meno della metà della benzina, secondo i dati aggiornati a questa settimana dal ministero le medie nazionali sono: benzina € 1.313, diesel €1.153, GPL 0.590, metano 0,836 /KG (il metano non si può paragonare per la quantità, ma si fa un discorso sui km fatti con un euro). quindi un'auto che a GPL ti fa 10 km/l in città e come se te ne facesse 20/21 con un diesel e 23/24 con un benzina, e questi sono consumi reali non quelli scritti da un costruttore, su strada a me fa 14 km/l con il GPL, quindi come se facessi 28/29 a diesel e 31/32 a benzina, non credo ci siano auto con questi rendimenti. Il vantaggio del GPL sta evidentemente tutto nel prezzo, per i consumi bisogna anche fare attenzione allo stile di guida, uno molto aggressivo aumenta i consumi molto più che con un diesel o con un benzina, perchè sotto i 2000 giri la coppia dei GPL è molto bassa.
E vero in fila se si fanno dei tratti lunghi si consuma molto e no te ne accorgi anche perche se in motore e acceso consuma lo stesso!
Io mi faccio spesso la fila la mattina non tanto perche mi alzo presto la sera quando torno mi capita molto spesso di fare dei tratti molto lunghi di fila e vedo che la lancetta della benzina scende e si vede! Anche con la mia piccola 1100!
Vi posso portare un esempio pochi mesi fa sulla nostra tangeziale ce stato un incidente per arrivare al lavoro sono stato la bellezza di 1 ora e 45 minuti in macchina!!!! NON SCHERZO per fare 13 km e vi posso dire che lancetta della benzina praticamente era sulla takka grande la terzultima e (dciamo ) sono arrivato a meta strada a rosso.
Quindi se si sta tanto in fila si consuma tanto tanto, e come l'usura della macchina! Si usura di piu fermo in fila che facendo tanti km in autostrada.
Io mi faccio spesso la fila la mattina non tanto perche mi alzo presto la sera quando torno mi capita molto spesso di fare dei tratti molto lunghi di fila e vedo che la lancetta della benzina scende e si vede! Anche con la mia piccola 1100!
Vi posso portare un esempio pochi mesi fa sulla nostra tangeziale ce stato un incidente per arrivare al lavoro sono stato la bellezza di 1 ora e 45 minuti in macchina!!!! NON SCHERZO per fare 13 km e vi posso dire che lancetta della benzina praticamente era sulla takka grande la terzultima e (dciamo ) sono arrivato a meta strada a rosso.
Quindi se si sta tanto in fila si consuma tanto tanto, e come l'usura della macchina! Si usura di piu fermo in fila che facendo tanti km in autostrada.
I consumi iniziano a migliorare...stesso percorso di sempre, molte salite con tornanti, 20% strada extraurbana, il resto città e salita, dai 320 Km dei primi due pieni, ora 350 del terzo pieno.
Si è detto di tutto e di più su questi benedetti consumi, ed io stesso che sono possessore di una musa ecochic, avevo dato dei giudizi forse un pò troppo affrettati, screditando oltremerito i valori reali.
Sono un tipo sincero e mi piace esprimere sempre la mia con obiettività, per questo non trovo nessun problema ad ammettere che i giudizi negativi che avevo manifestato nei confronti di tali consumi sono del tutto sbagliato.
Passiamo al dunque, forse mi lasciamo impressionare dal consumo a GPL che preso in se per sè può essere elevato, ma a conti fatti se valuto gli euro spesi, sono molto soddisfacenti.
In buona sostanza ho appuntato quanti km ho fatto con 20 € esatti di GPL, guidando in maniera normale, nel senso che non sono stato attento a consumare meno, ma quando avevo di schiacciare il pedale l'ho fatto tranquillamente, ho allungato con le marce basse ecc. insomma ho fatto tutto quello che mi capita di fare quanto guido in maniera spensierata e senza pensare al portafogli.. risultato?
ho fatto esattamente 309 km, che rapportati al prezzo del gasolio (con 20€ mi davano poco meno di 16 litri) è come se l'auto avesse fatto 19,3 km con un litro di gasolio, il che mi sembra davvero un ottimo risultato, perchè non penso proprio esista una Musa a gasolio o anche un'altra auto magari più aerodinamica che nel circuito urbano o al massimo misto, riesca a fare 19 km/l senza mantenere una guida pulita!
Se poi a tutto ciò, ci aggiungo che per comprare una 1.3MJT con lo stesso allestimento della mia ecochic, avrei dovuto spendere esattamente 3000€ in più, diciamo che l'affare non è minimamente in discussione.
Lunga vita alla Musa GPL:)-D
Sono un tipo sincero e mi piace esprimere sempre la mia con obiettività, per questo non trovo nessun problema ad ammettere che i giudizi negativi che avevo manifestato nei confronti di tali consumi sono del tutto sbagliato.
Passiamo al dunque, forse mi lasciamo impressionare dal consumo a GPL che preso in se per sè può essere elevato, ma a conti fatti se valuto gli euro spesi, sono molto soddisfacenti.
In buona sostanza ho appuntato quanti km ho fatto con 20 € esatti di GPL, guidando in maniera normale, nel senso che non sono stato attento a consumare meno, ma quando avevo di schiacciare il pedale l'ho fatto tranquillamente, ho allungato con le marce basse ecc. insomma ho fatto tutto quello che mi capita di fare quanto guido in maniera spensierata e senza pensare al portafogli.. risultato?
ho fatto esattamente 309 km, che rapportati al prezzo del gasolio (con 20€ mi davano poco meno di 16 litri) è come se l'auto avesse fatto 19,3 km con un litro di gasolio, il che mi sembra davvero un ottimo risultato, perchè non penso proprio esista una Musa a gasolio o anche un'altra auto magari più aerodinamica che nel circuito urbano o al massimo misto, riesca a fare 19 km/l senza mantenere una guida pulita!
Se poi a tutto ciò, ci aggiungo che per comprare una 1.3MJT con lo stesso allestimento della mia ecochic, avrei dovuto spendere esattamente 3000€ in più, diciamo che l'affare non è minimamente in discussione.
Lunga vita alla Musa GPL:)-D
Voglio comprare la Musa.. ma aspetto il momento giusto!
Ciao ragazzi stavo visionando su un giornare comprato questo mese tutte le auto provate con impianto gpl ho notato che la nostra musa e una delle poche ma dico poche che fanno molto km con il gpl !!
A mio parere penso che la musa sia la migliore auto uscita a gpl (compresa fiat idea perche sono uguali)!!! Anche perche da quello che risulta fa piu km di tutti a differenza di tante auto tipo la es: mazda i20 ecc.
Calcolando anche la stazza della musa!
Venerdi sono andato a vedere la se la mia auto e arrivata mi e stato riferito che questa settimana arrivano 2 auto come la mia! Quindi mi e stato consigliato che se arriva per il 17 18 il tempo per immatricolarla ora lo fanno a gennaio anche perche ci sono le feste!
A mio parere penso che la musa sia la migliore auto uscita a gpl (compresa fiat idea perche sono uguali)!!! Anche perche da quello che risulta fa piu km di tutti a differenza di tante auto tipo la es: mazda i20 ecc.
Calcolando anche la stazza della musa!
Venerdi sono andato a vedere la se la mia auto e arrivata mi e stato riferito che questa settimana arrivano 2 auto come la mia! Quindi mi e stato consigliato che se arriva per il 17 18 il tempo per immatricolarla ora lo fanno a gennaio anche perche ci sono le feste!