Info consumi a GPL
Info consumi a GPL
Ciao a tutti! Ho ordinato la Musa 1.4 Oro gpl che dovrebbe arrivarmi in questi giorni, ma non mi è chiara una cosa: il computer di bordo tutte le info su consumi,km ecc me le segna solo se vado a benzina o anche a gpl?
-
Re: Info consumi a GPL
non credo che a gpl segni regolarmente anche perchè la misurazione è sempre approsimativa con spegnimento delle spie,di solito si fa il pieno si azzera il trip B e poi al prossimo rifornimento si guarda i km ,poi ricordare che da distributore a distributore ,noterai delle differenze,non ho mai capito se ci pompano aria ,oppure il gas da una marca all'altra ha un rendimento diverso,provare per credere,
Quindi quando vado a gpl non posso vedere quanto resta di autonomia x esempio? Poi x quanto riguarda le marche, si ne avevo sentito parlare ma non ho ancora "provato" 

Confermo, quando vai a gpl l'autonomia è quella della benzina, e rimane fissa.
E' scritto anche sul libretto.
E' scritto anche sul libretto.
Matteo
Lancia Lybra Emblema '04
Fiat barchetta Riviera '02
Lancia Lybra Emblema '04
Fiat barchetta Riviera '02
Ok!Grazie! La macchina ancora mi deve arrivare...era x curiosità...
-
I dati sul consumo e sull'autonomia non sono disponibili relativi al funzionamento a Gpl.
Ma l'auto ha una serie di led verdi e uno rosso che ti indicano la disponibilità sul serbatoio, con l'uso dell'auto ti sarà molto facile capire l'autonomia che ti resta solo guardando le spie che ti restano accese.
Ad esempio quando sulla mia Panda Natural Power si accende la spia rossa della riserva del metano so che mi restano dai 50 ai 75 chilometri prima dell'esaurimento, la differenza lo fa il tuo piede, pesante o leggero.
In fase di rifornimento, il Gpl viene compresso nel serbatoio a pressione, e la differenza fra un pieno ed un altro fatto ad un distributore invece che ad un altro non è che la differenza di "pressione" alla quale viene messo il gpl nel serbatoio.
E'evidente che chi ti pompa a meno pressione il gpl, quindi con meno autonomia, ti farà pagare il pieno di meno, quindi alla fine fai sempre il pieno dove costa meno, indipendentemente se hai verificato però che da uno magari fai qualche decina di chilometri in più.
Ad esempio, sulla mia Panda potrei caricare al massimo 12 kg di metano, che a 0,785 al Kg un pieno mi costa 9,42 per una percorrenza di circa 315 km considerando un consumo di circa 26 km al chilo (il metano ha una resa superiore al gpl e meglio persino della benzina, quindi un auto a metano consuma meno ogni chilo rispetto alla stessa auto rispetto ad ogni singolo litro).
Ma io pur arrivando vuoto al distributore raramento ho visto caricare 12 kg netti di metano, alcuni distributori addirittura si fermano a 9,5/10kg al massimo. Vuol dire in quel caso che la mia autonomia sarà verosimilmente di circa 260 km, però anche il pieno mi costerà sui 7,5 euro.
Generalmente i distributori vecchi sono quelli che hanno meno capacità di riempimento dei serbatoi, ad ogni modo come detto, ti fanno pagare il gpl o il metano realmente erogato, quindi ribadisco di andare sempre e soltanto da coloro che lo fanno di meno.
Saluti
Ma l'auto ha una serie di led verdi e uno rosso che ti indicano la disponibilità sul serbatoio, con l'uso dell'auto ti sarà molto facile capire l'autonomia che ti resta solo guardando le spie che ti restano accese.
Ad esempio quando sulla mia Panda Natural Power si accende la spia rossa della riserva del metano so che mi restano dai 50 ai 75 chilometri prima dell'esaurimento, la differenza lo fa il tuo piede, pesante o leggero.
In fase di rifornimento, il Gpl viene compresso nel serbatoio a pressione, e la differenza fra un pieno ed un altro fatto ad un distributore invece che ad un altro non è che la differenza di "pressione" alla quale viene messo il gpl nel serbatoio.
E'evidente che chi ti pompa a meno pressione il gpl, quindi con meno autonomia, ti farà pagare il pieno di meno, quindi alla fine fai sempre il pieno dove costa meno, indipendentemente se hai verificato però che da uno magari fai qualche decina di chilometri in più.
Ad esempio, sulla mia Panda potrei caricare al massimo 12 kg di metano, che a 0,785 al Kg un pieno mi costa 9,42 per una percorrenza di circa 315 km considerando un consumo di circa 26 km al chilo (il metano ha una resa superiore al gpl e meglio persino della benzina, quindi un auto a metano consuma meno ogni chilo rispetto alla stessa auto rispetto ad ogni singolo litro).
Ma io pur arrivando vuoto al distributore raramento ho visto caricare 12 kg netti di metano, alcuni distributori addirittura si fermano a 9,5/10kg al massimo. Vuol dire in quel caso che la mia autonomia sarà verosimilmente di circa 260 km, però anche il pieno mi costerà sui 7,5 euro.
Generalmente i distributori vecchi sono quelli che hanno meno capacità di riempimento dei serbatoi, ad ogni modo come detto, ti fanno pagare il gpl o il metano realmente erogato, quindi ribadisco di andare sempre e soltanto da coloro che lo fanno di meno.
Saluti
Grazie della "dritta"! Sei stato chiarissimo! Purtroppo dalle mie parti sono ancora pochissimi i distributori di gpl, per cui la scelta è limitata...comunque sicuramente usando l'auto capirò l'autonomia...
vorrei capire bene a cosa serve il trip b a differenza di quello a...
se riavvio quello a automaticamente si azzera anche quello a ???
se riavvio quello a automaticamente si azzera anche quello a ???
-
con il trip a azzeri tutti i km,che hai totalizzato,anche quelli del trip b,,se invece vuoi misurare un kilometraggio da zona a zona ,la porti nella posizione b,e resetti ,rimangono segnati i km del trip a, e cosi hai la visione dei km che stai facendo, fermo restando i km sul trip a.
E' arrivata...in concessionaria!