lybra 1.9 jtd sw anno 2001, in officina da questa mattina, lunedì mi ha lasciato per strada con la spia dell'iniezione accesa. dopo 10 min è ripartita, si è rifermata altri 10 min ed è ripartita. per non rimanere di nuovo in strada l'ho fatta portare in officina. prima diagnosi "guasto sporadico sensore di pressione" e ovviamente a cascata "guasto sporadico al basso regime". il sensore marcato lancia costa 230.00 + iva, comerciale esattamente la metà. questa mattina l'officina farà un controllo più accuratoe speriamo bene. pensate che una semplice pulizia del sensore possa bastare? io sarei più per cambiarlo, ma poi se non fosse quella la vera causa?
saluti.
sensore pressione assoluta
-
alessandro74rm
Re: sensore pressione assoluta
c'entra qualcosa la valvola egr?
a me l'elettrauto l'ha pulito con uno spray però mi ha pure detto vediamo come va altrimenti bisogna cambiarlo prova anche tu però controlla bene in diagnosi i tuoi sintomi sembrano portare al sensore giri cmq descrivi meglio i sintomi ciao.
-
alessandro74rm
il sintomo è spegnimento del motore nel corso della marcia (a bassi giri perchè in città) senza possibilità di riavviare il motore per una decina di minuti. successivamente stesso tipo di spegnimento e riaccensione (dopo venti minuti). mentre aspettavo il carro attrezzi ho acceso, spostato la macchina per pochi metri, messo in folle e per 3/4 minuti fatta girare a 2500/3000. nessuno spegniment, anzi le manovre per caricarla e scaricarla in officina tutte in autonomia a motore acceso. ma sarebbe possibile arrivare a capire se è sporca o da sostituire? alcuni hanno detto gasolio sporco o con acqua. è plausibile?
Sensore giri guasto da quel che racconti....prova e vedrai!
-
alessandro74rm
grazie dei consigli ma ormai il guaio è fatto. il meccanico per essere sicuro che non avrò problemi ha pensato di cambiare sensore pressione e sensore giri. 200 sesterzi circa il primo e 24 il secondo, più dovrò aggiungere la mano d'opera. speiamo di cavarcela con 300 all inclusive....
secondo me era solo il sensore giri guasto.