INFO Thema turbo 16 LX 2° serie 130kw cat

Mercatino
Gallery
thema2000

Re: INFO Thema turbo 16 LX 2° serie 130kw cat

Messaggio da leggere da thema2000 »

hai la valvola del mimino da cambiare, è successo anche a me, ti si incanta il minimo in alto, a volte a me capitava anche a 2500-3000 giri anche solo acccendendola senza accellerare..

per i problemi di erogazione a quei giri, innanzitutto cambiagli il filtro della benzina, controlla i cavi candele che spesso dopo tutti questi anni sono duri e cotti.. di gia che ci sei pure le candele... poi non devi fare altro che usarla e usarla e usarla... questi motori soffrono se stanno fermi e se cammino troppo tempo piano!!! un altro consiglio, fatti un 2-3000km con la w-power che ti aiuta a ripulire il motore da troppo tempo fermo, e infine fatti controllare quel maledetto terminale ( io ne ho gia cambiati 3, mi si riempiono tutti di condensa e marciscono, "propio perche di inverno la uso poco.."
praticamente si sfoglia la lana di roccia all interno e fa da tappo!

saluti e auguri per il themone :D
RDA

Messaggio da leggere da RDA »

all'ora oggi ho fatto meglio la prova. con tutte le marce taglia l'alimentazione a 3500 giri precisi e solo se sto con tutto il gas premuto, quindi penso che sia la centraline del minimo (se si chiama così).
per quanto riguarda lo scarico ho messo nuovo il centrale, il terminale sta in buono stato, ma il catalizzatore è messo malissimo (fa da super tappo).
tagliando effetteato: cambiato olio (è uscito catrame)+ filtro, filtro benzina (è uscita melma), filtro aria, filtro antipoline (una cosa schifosissima), candele nuove.
una domanda per l'olio: ma quanto ce ne va cambiando anche il filtro?
per i cavi candele l'elettrauto mi ha fatto le misurazioni e dice che vanno bene.

ps grazie per gli auguri ;)
RDA

oltre che a 3500 giri strattona anche in alto.
ho smontato la valvola del minimo e pulita, ma non è cambiato niente.
x thema2000 hai per caso la referenza della valvola?
potrebbe essere la centralina che la comanda?
thema2000

no, la valvola del minimo centra solo se ti rimane impiantato a tot giri, ( mi sembra di avere letto cosi) se strattona sopra i 3500 io spero che sia la pop-off, ( a me è capitato che era montata al contrario e soffocava la turbina) spero perche è la spesa meno onerosa, altro potrebbe essere il catalizzatore da cambiare se tappa, ovviamente sforza ( io avevo il terminale pieno e non mi saliva di giri nemmeno a puntarla..) in estremis controllerei gli iniettori, sperando che siano buoni...
RDA

la valvola del minimo è stata smontata e soffiata, il connettore che sta sul potenziometro non faceva ben contatto perchè la molletta non stringeva,ora è stata fissata bene, ma a 3500 giri il problema anche se in maniera più leggere, lo fa ancora ed è rimasto anche ad alti giri in pieno carico. il motore sale di giri tranquillamente,quidni penso di escludere il catalizzatore (anche se dopo tutti questi anni non credo sia ancora efficente).

speriamo che non sia niente di grave. comunque mi da l'impressione che lo fa quando praticamente la prex turbina da il picco massimo.
RDA

ho smontato il supporto per il tubo metallico che va al corpo farfallato e sotto ho trovato questo connettore, qualcuno sa cosa è e dove va attaccato?
Allegati
forum.jpg
forum.jpg (171.8 KiB) Visto 320 volte
thema2000

no, io non so dove va attaccato quello spinotto, mi spiace..

rda, ovvio che il problema sopra i 3500 non sia dovuto al minimo, ... secondo me ti ripeto, possono essere gli iniettori, se hai un meccanico di fiducia falli controllare... hai controllato che la pop-off è montata correttamente? ( pensa che a me un meccanico che mi ha cambiato un manicotto li sotto, mel montarmela me la messa al contrario, e avevo dei vuoti sopra i 3500 e non capivo il perchè, finche non ho cambiato per gioco la pop-off con una a sfiato libero, e i vuoti erano spariti)
ultima domanda, hai controllato la turbina?? le chiocciole interne?

sai anche io sto tribulando per dei motivi simili, seppur molto molto meno che all inizio :) quindi coraggio e fiducia che il problema si risolve..

un ultimo controllerei anche l'overboost.. magari non fa il suo dovere...
a presto!
oo
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

se ci spieghi da dove proviene e con quali altri cavi, diventa piu facile capire cosa puo essere.
saluti.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
RDA

ciao Stefano, purtroppo non riesco a vedere da dove proviene e comunque sembra che sia da solo.
RDA

ti tengo aggiornato,in questi giorni non ci sono stato e se riesco oggi pomeriggio faccio dei controlli più approfonditi.
Rispondi

Torna a “Thema”