Faretti fendinebbia

Mercatino
Gallery
Nico83

Faretti fendinebbia

Messaggio da leggere da Nico83 »

Oggi sono andato da un elettrauto e ho chiesto se si potevano montare i faretti fendinebbia,dato che la mia LEONA non li tiene

Mi ha detto che si possono montare ma con un interrutore a parte,perche' è possibile che la centralina non li riconosce.

Pero' mi ha chiesto che bisogna verificare se ha gia' la predisposizione e mi ha chiesto uno schema elettrico per i faretti,cosi' puo' verificare meglio

Ora chiedo a voi se è possibile che la centralina non li riconosce e se qualcuno di voi ha lo schema elettrico

Grazie
lancia lybra berlina color grigio palladio
maluca

Re: Faretti fendinebbia

Messaggio da leggere da maluca »

ciao nico io li ho montati alla mia che era sprovvista, devi cambiare una scheda cha sta nei comandi del clima quella dove attaccano i connettori, poi devi cambiare il tappo dove va il pulsante dei faretti, dentro e gia predisposta, le prese che vanno ai faretti ci sono, e sono quelle che fuoriescono vicino alle frecce, spero di esserti stato di aiuto
Gallo Pierluigi

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Devi cambiare il pannelo comandi del clima con uno provvisto di pulsante per i fendi,oltre ovviamente a montare i faretti nel paraurti.
Se guardi nel mio sito troverai le foto del lavoro

ecco il link
http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/pas ... -e-lavori/

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
maluca

ciao pierluigi, ho visto nel tuo sito il montaggio dei faretti, perche hai smontato il paraurti fari e frecce io li ho montati senza smontare niente
Nico83

Devi cambiare il pannelo comandi del clima??

Scusa,a me c'è un posto vuoto nel pannello dei comandi....ho provato a togliere il pulsante che c'è e se ne viene...non si può mettere il punsante dei faretti e montare i faretti?

quant'è la spesa per tutto cio'?

mi sta passando la voglia di mettere questi faretti
bob rock

Messaggio da leggere da bob rock »

Secondo me l'elettrauto non è all'altezza del compito, perchè non si può chiedere ad un cliente lo schema elettrico dell'auto.
Cio
Bob Rock
Nico83

Lui me l'ha chiesto perche' ha detto che ha avuto lo stesso problema con una stilo e gli ha montato un interruttore a parte
maluca

prova da un demolitore come ho fatto io e recupera un quadro comandi clima in pessime condizioni per pagarlo una fesseria e togli la scheda che ti interessa
Nico83

ma il minimo che devo spendere è 80euro
simone68

Messaggio da leggere da simone68 »

Io ho acquistato l’auto con i fendinebbia già montati, quindi non ti posso dare un aiuto derivante dall’esperienza del montaggio “after-market”, ma posso avanzare alcune considerazioni.

Dalla lettura delle “Dotazioni e optional” delle varie serie di Lybra, sembra che vi fossero alcune versioni che avevano i fendinebbia di serie e altre versioni che li prevedevano solo come optional ; ciò significa, a mio parere, che, anche sulle lybra prive di fendinebbia i cablaggi dovrebbero essere già presenti nell’auto.
Se vuoi accertartene devi dare un’occhiata al relativo schema elettrico e prepararti a smontare un paio di cosette :

Immagine

Con riferimento allo schema precedente :

1 – smonta il riparo sottomotore e controlla se sono presenti i connettori per i fendinebbia F15 e F16, che dovrebbero trovarsi nella zona del paraurti circostante a dove dovremo montare le lampade

2 – controlla nel quadro porta fusibili situato sotto e alla sinistra del volante, la presenza del relè del fendinebbia, da 20 ampere

e

3 – del fusibile del fendinebbia da 15 ampere, entrambi visibili nella seguente foto

Immagine

Relè e fusibile sono, come si evince dalla lettura del “Manuale d’uso e manutenzione”, specifici dei fendinebbia (non servono altri utilizzatori), quindi una buona indicazione sulla predisposizione la si può ricavare dalla loro presenza/assenza.

4 –smonta il quadro strumenti e controlla il connettore E50A (o meglio fa controllare dal tuo elettrauto, perché il connettore non è di quelli semplici, come puoi vedere nella foto seguente),

Immagine

verificando la presenza del cablaggio sui pin 19 e 27 (lo schema elettrico riporta due fili di colore, rispettivamente, viola e verde; non fidarti troppo della corrispondenza dei colori, che talora sono diversi da quanto riportato sugli schemi elettrici. L’importante è che i pin interessati siano “cablati”, cioè portino un filo).

5 – smonta la centralina clima e controlla la presenza, sul connettore M70B (rosso nella foto seguente), del cablaggio sui pin 15 e 16. Lo schema elettrico riporta un filo verde e uno viola, ma vale lo stesso discorso fatto per il connettore E50A.

Immagine

Se tutte le verifiche sono positive, "dovresti" poter montare i fendinebbia semplicemente aggiungendo il relativo pulsante sulla plancia clima e, ovviamente, le lampade.
Da vecchi messaggi sembra che, nonostante la presenza di tutti i cablaggi, qualcuno abbia dovuto comunque sostituire la centralina clima (o soltanto una scheda all'interno di questa).
A me personalmente sembra strano che la Lancia abbia previsto la predisposizione di tutti i cablaggi e poi abbia montato una centralina che va sostituita perchè non è predisposta.

In ogni caso aggiungo alcune foto relative alle schede della centralina in questione; la centralina è la mia e nella mia auto, come detto, ho i fendinebbia. Pertanto puoi provare a confrontare questa scheda con la tua e valutare la presenza di eventuale differenze (se deciderai di farlo, sarebbe magari interessante che tu postassi qui una foto della tua scheda)

Immagine

Immagine

Il riquadro in rosso delimita l'area su cui è montato il pulsante per l'accensione dei fendinebbia.

Buon lavoro.

Simone
Rispondi

Torna a “Lybra”