Problema tremolio Fulvia 1,3 Rallye S
-
Problema tremolio Fulvia 1,3 Rallye S
Salve a tutti,
da qualche giorno ho notato che la mia piccola (Rallye 1,3S) non va come dovrebbe...mi spiego meglio: la marcia e soprattutto l'accelerazione è poco "fluida", sembra che il motore sia "tappato" producendo notevoli vibrazioni (la leva del cambio trema di brutto). Pensando ad un problema elettrico ho sostituito i vetusti cavi AT originali delle candele, notando che il puntalino lato spinterogeno del 4° si mostrava notevolmente sfiammato (le candele (BP7ES) sono nuove). I cavi nuovi sono quelli in vendita su e-bay (verdi, San Marino a 19€) cavi che alcuni utenti del forum hanno utilizzato con ottimi rendimenti.
Il problema, però, sussiste...
Potrebbe dipendere dalla pompa della benzina?
Per favore datemi dei consigli per trovare una soluzione, la mia Fulvietta così sembra un trattorino da vigneto!!!:(
Grazie 1000!!
da qualche giorno ho notato che la mia piccola (Rallye 1,3S) non va come dovrebbe...mi spiego meglio: la marcia e soprattutto l'accelerazione è poco "fluida", sembra che il motore sia "tappato" producendo notevoli vibrazioni (la leva del cambio trema di brutto). Pensando ad un problema elettrico ho sostituito i vetusti cavi AT originali delle candele, notando che il puntalino lato spinterogeno del 4° si mostrava notevolmente sfiammato (le candele (BP7ES) sono nuove). I cavi nuovi sono quelli in vendita su e-bay (verdi, San Marino a 19€) cavi che alcuni utenti del forum hanno utilizzato con ottimi rendimenti.
Il problema, però, sussiste...
Potrebbe dipendere dalla pompa della benzina?
Per favore datemi dei consigli per trovare una soluzione, la mia Fulvietta così sembra un trattorino da vigneto!!!:(
Grazie 1000!!
-
Re: Problema tremolio Fulvia 1,3 Rallye S
anche una controllata alle varie componenti dello spinterogeno.... la spazzola rotante è comune a molti modelli dell'epoca 124 131 127 112 ( tranna qulache leggera asportazione si materiale)
giovanni sportZ
giovanni sportZ
giovanni sportZ 1600
I supporti cambio-motore li hai guardati tutti?
Duke
.
Duke
.
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Non è per caso che va a tre cilindri? N.
-
E' quello che ho pensato anch'io...come faccio a verificarlo?
-
Io controllerei, in ordine:
- candele
- calotta spinterogeno
- puntine e relativo condensatore
- anticipo statico e centrifugo
- gioco valvole
- carburazione
- bobina
- pompa benzina
Alla fine (ma si spera anche prima) di questi interventi, la vettura dovra' forzatamente andare bene.
- candele
- calotta spinterogeno
- puntine e relativo condensatore
- anticipo statico e centrifugo
- gioco valvole
- carburazione
- bobina
- pompa benzina
Alla fine (ma si spera anche prima) di questi interventi, la vettura dovra' forzatamente andare bene.
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
-
No...cosa devo controllare con precisione?
Grazie..
Grazie..
-
Grazie per il crono-consiglio, ci proverò....ma per quasi metà delle verifiche da fare non posso fare a meno del mecc, giusto?
Mi piacerebbe fare tutto da solo (mi manca solo tempo, mezzi ed esperienza...poca cosa!!).
Le candele sono nuove (insieme ai cavi) e ricordo che appena messe la Fulvia andava proprio bene...
Come faccio a capire in maniera veloce ed inequivocabile se vado a 3 cilindri?
Grazie.
Mi piacerebbe fare tutto da solo (mi manca solo tempo, mezzi ed esperienza...poca cosa!!).
Le candele sono nuove (insieme ai cavi) e ricordo che appena messe la Fulvia andava proprio bene...
Come faccio a capire in maniera veloce ed inequivocabile se vado a 3 cilindri?
Grazie.
-
Sono operazioni che e' possibile fare autonomamente con un'attrezzatura minima e un po' di esperienza. Per controllare se il motore va a 3 cortocircuita uno alla volta i cavi candele (senza staccarli, mettili solo a massa) e vedi se il regime di giri scende. Se rimane identico, hai individuato il cilindro che non va.
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
Allegro1100 Scritto:
-------------------------------------------------------
> cortocircuita uno alla volta i cavi candele (senza
> staccarli, mettili solo a massa)
Interessante, come si cortocircuitano? Un cacciavite tra testa e coperchio valvole? Ma le tensioni in gioco non sono elevate? Ti dispiacerebbe spiegare meglio, per favore?
Grazie,
Alessandro
-------------------------------------------------------
> cortocircuita uno alla volta i cavi candele (senza
> staccarli, mettili solo a massa)
Interessante, come si cortocircuitano? Un cacciavite tra testa e coperchio valvole? Ma le tensioni in gioco non sono elevate? Ti dispiacerebbe spiegare meglio, per favore?
Grazie,
Alessandro