Consumi Musa 1.4 16v
Re: Consumi Musa 1.4 16v
Grazie a tutti.
Aspettiamo che finisca il rodaggio..........a proposito quanto dura?
Alla prossima.
Aspettiamo che finisca il rodaggio..........a proposito quanto dura?
Alla prossima.
-
Devi aspettare che si sleghi un po'; la mia passati i 10.000km ha migliorato nettamente i consumi in città, passando dai tragici 7,5km/l iniziali a dei più onorevoli 10/11 anche con il clima acceso.
Fuori città, con piede leggero ho visto anche i 16.
Tra l'altro l'uso della posizione E in città inizialmente era terribile: sembrava di dover scendere a spingere; adesso va molto più fluida, tanto che mi da quasi fastidio quel "tirare le marce" della posizione normale (parlo della città ovviamente).
Fuori città, con piede leggero ho visto anche i 16.
Tra l'altro l'uso della posizione E in città inizialmente era terribile: sembrava di dover scendere a spingere; adesso va molto più fluida, tanto che mi da quasi fastidio quel "tirare le marce" della posizione normale (parlo della città ovviamente).
Ciao Flavio,
Tutto quello che dici è senzaltro in teoria corretto, ma solo in teoria. In pratica invece ti posso assicurare per esperienza diretta che la frizione usando il dfn in eco ne sofre. Prima di questa 1400 ho posseduto una 1300 jtd sempre dfn, ebbene usandola sempre in eco la frizione non ha superato i 10000 km ed ad ogni partenza slittava (causa usura) moltissimo, una volta sostituita e utilizzato la vettura in normal l'ho rivenduta con all'attivo 40000 km e la frizione non dava ancora il minimo segno di cedimento.
Anche con la 1400 se la uso in eco e mi trovo ad attraversare incroci (ovviamente rallentando) il cambio continua a tenere inserita la seconda marcia, e in fase di accellerazione la frizione viene rilasciata più lentamente e tende giustamente a pattinare a lungo (altrimenti il motore vista la bassa velocità si imballerebbe) . Questo non capita usando il cambio in normal, visto che arrivato all'incrocio e rallentando il giusto, viene subito inserita la prima marcia.
Detto questo, comunque i tratti di strada che ora percorro a differenza di quando avevo il jtd e come già detto nel precedente post, sono prevalentemente extra urbani dove il discorso eco o non eco conta poco e i consumi si fanno comunque sentire.
Saluti.
Franco
Tutto quello che dici è senzaltro in teoria corretto, ma solo in teoria. In pratica invece ti posso assicurare per esperienza diretta che la frizione usando il dfn in eco ne sofre. Prima di questa 1400 ho posseduto una 1300 jtd sempre dfn, ebbene usandola sempre in eco la frizione non ha superato i 10000 km ed ad ogni partenza slittava (causa usura) moltissimo, una volta sostituita e utilizzato la vettura in normal l'ho rivenduta con all'attivo 40000 km e la frizione non dava ancora il minimo segno di cedimento.
Anche con la 1400 se la uso in eco e mi trovo ad attraversare incroci (ovviamente rallentando) il cambio continua a tenere inserita la seconda marcia, e in fase di accellerazione la frizione viene rilasciata più lentamente e tende giustamente a pattinare a lungo (altrimenti il motore vista la bassa velocità si imballerebbe) . Questo non capita usando il cambio in normal, visto che arrivato all'incrocio e rallentando il giusto, viene subito inserita la prima marcia.
Detto questo, comunque i tratti di strada che ora percorro a differenza di quando avevo il jtd e come già detto nel precedente post, sono prevalentemente extra urbani dove il discorso eco o non eco conta poco e i consumi si fanno comunque sentire.
Saluti.
Franco
La mia esperienza è stata una panda 1.2 con dual logic (stesso cambio) venduta con 15000km e utilizzata sempre in eco, nessun slittamento o sofferenza.... forse era la tua firzione difettosa...
emanuele76
-
ciao franco.non voglio discutere sulla tua purtoppo negativa esperienza,per me cera un difetto sulla frizione,cosa già avvenuta anche chi il dfn non ce l'aveva tanto da farsela passare in garanzia anche perchè l'inserimento della frizione avviene allo stesso n di giri sia nella posizione eco ,sia nella posizione normale e siccome la velocità lineare è uguale in entrambi i casi dove stà la maggiore usura? ,tenendo conto anche che con l'eco ,l'attuatore inserisce le marce ad un regime più basso meno giri ,meno velocità lineare ,meno differenza di giri fra il volano e il cambio e meno slittamento,vedi corrado ,vedi tanti altri che hanno avuto esperienze positive oppure negative sia con il cambio robotizzato,sia con il cambio manuale,poi dipende certamente se cera il difetto oppure no,perchè non si può affermare che la frizione del dfn nella posizione eco duri 10000km,troveresti molti musisti che ti direbbero che non è una regola,purtoppo avvenuta nel tuo caso ,e certamente non mi fa felice.
Ciao Gemini,
ho controllato il livello dell'olio, dopo km. 1.100.
L'olio è talmente pulito che ho fatto quasi fatica a vedere il livello, che risulta quasi al massimo (1/5 sotto il livello max).
Il livello dell'acqua è sotto il livello max di 1/4.
Ovviamente non ho effettuato rabbocchi.
Saluti.
ho controllato il livello dell'olio, dopo km. 1.100.
L'olio è talmente pulito che ho fatto quasi fatica a vedere il livello, che risulta quasi al massimo (1/5 sotto il livello max).
Il livello dell'acqua è sotto il livello max di 1/4.
Ovviamente non ho effettuato rabbocchi.
Saluti.
-
Intervengo sull'argomento Fran.co soltanto per specificare che il tuo problema alla frizione della precedente versione 1.3 mj era probabilmente dovuto ad una partita di frizioni difettose assemblate con quella motorizzazione.
Alcuni, fra cui il sottoscritto, ha beneficiato in primis di un cambio della frizione, sostituita con un'altra che presentava lo stesso difetto, poi x vie legali alla nuova sostituzione con modifica.
Probabilmente la tua esperienza negativa ti ha portato a associare l'utilizzo del Dfn in eco con il problema, ma credo di poterti dire quasi per certo che le due cose non erano legate.
A questo punto, se il tipo di guida ti soddisfa ugualmente, utilizza la tua Musa benzina in Eco che non avrai lo stesso tipo di problema e risparmierai di certo un pò sui consumi.
Saluti
Alcuni, fra cui il sottoscritto, ha beneficiato in primis di un cambio della frizione, sostituita con un'altra che presentava lo stesso difetto, poi x vie legali alla nuova sostituzione con modifica.
Probabilmente la tua esperienza negativa ti ha portato a associare l'utilizzo del Dfn in eco con il problema, ma credo di poterti dire quasi per certo che le due cose non erano legate.
A questo punto, se il tipo di guida ti soddisfa ugualmente, utilizza la tua Musa benzina in Eco che non avrai lo stesso tipo di problema e risparmierai di certo un pò sui consumi.
Saluti
-
grazie fuorisoglia del chiarimento,forse fran.co è stato convinto in malafede dal concessionario,(per non rimborsare la riparazione difettosa) arrivando al giudizio negativo sull'uso del dfn ,nella posizione economy.