Consumi Musa 1.4 16v
Consumi Musa 1.4 16v
Ciao a tutti,
pongo un problema notoriamente rilevante al fine di economizzare i consumi della ns. auto.
Ho percorso i primi km con la mia nuova Musa 1.4 16v oro plus ed ecco i risultati:
- Km. percorsi: 755
- Litri consumati: 71,66
- Speso €. 86,00
- Costo carburante al litro: €. 1,20
- Media Km percorsi: 10,53
- Uso auto: Km. 250 in autostrada (velocità max 130 h.) e 505 in città (uso normale)
Ovviamente non ho "tirato il collo" alla mia Musa (sono i primi Km).
Chiedo a chi possiede la stessa motorizzazione se questi consumi sono "normali".
(mi auguro di no, altrimenti dovro stare sempre vicino al distributore).
Buona guida a tutti.
pongo un problema notoriamente rilevante al fine di economizzare i consumi della ns. auto.
Ho percorso i primi km con la mia nuova Musa 1.4 16v oro plus ed ecco i risultati:
- Km. percorsi: 755
- Litri consumati: 71,66
- Speso €. 86,00
- Costo carburante al litro: €. 1,20
- Media Km percorsi: 10,53
- Uso auto: Km. 250 in autostrada (velocità max 130 h.) e 505 in città (uso normale)
Ovviamente non ho "tirato il collo" alla mia Musa (sono i primi Km).
Chiedo a chi possiede la stessa motorizzazione se questi consumi sono "normali".
(mi auguro di no, altrimenti dovro stare sempre vicino al distributore).
Buona guida a tutti.
Re: Consumi Musa 1.4 16v
@ medo :le mie condizioni ,tipo di auto ,km percorsi ,tipo di strada sono identiche alle tue .Ho il DFN che tu non hai nominato ed i consumi sono identici .Poichè due terzi del percorso è in città (Roma ) ,non penso che potrò aspettarmi di meglio .
Visto che ci sei ,usami una cortesia :controlla l'astina dell'olio motore e dimmi com'è .Il mio livello è circa 5 mm sopra il minimo . Spero che abbiano solo cercato di risparmiare nel rifornirla .
Saluti ,
Visto che ci sei ,usami una cortesia :controlla l'astina dell'olio motore e dimmi com'è .Il mio livello è circa 5 mm sopra il minimo . Spero che abbiano solo cercato di risparmiare nel rifornirla .
Saluti ,
-
attenzione gemini,per quanto riguarda il livello dell'olio motore,io spero che procedi come indicato sul libretto di istruzioni,ossia macchina in piano ,motore caldo ,aspettare circa 5 minuti dallo spegnimento,e poi controllo togliendo l'astina ,pulirla con uno straccio ,inserire di nuovo l'astina ,e controllare,deve esere tra le due tacche ,a metà,questo è il livello ottimale considerato dal costruttore ,come giusto,poi se si vuole esagerare ,si porta fino al livello max,da non superare assolutamente,si creano dei danni involontari,del tipo incollatura fasce elastiche,maggior consumo di carburante ,maggiore attrito,e infine aumento della temperatura dell'olio,pensa che le auto da corsa non hanno l'olio nel motore ,è in un serbatoio a parte ,il quale viene pompato e recuperato immediatamente,e rispedito nel serbatoio,per evitare pericolose centrifugazioni dannose , ma non è il nostro caso,era tanto per spiegarti un pò
io ho una 1.4 16v platino con dfn da 1 mese ed ho percorso 1000km ieri. La utilizza mia moglie durante la settimana (sempre in modalità manuale) io il fine settiamana (ma in modalità automatica Eco). Percorsi 30% montagna, 40% urbano e 30% extraurbano.
Il consumo medio che ho calcolato è di 14 km/l, e avendo pochi km non mi sembra male....
Il consumo medio che ho calcolato è di 14 km/l, e avendo pochi km non mi sembra male....
emanuele76
-
più o meno sono anchio si quel livello li,con il dfn naturalmente poi a seconda del tipo di percorso,arrivo a 16-17 km litro,e certamente con piede leggero ,cercando di rallentare invece di frenare,usando poco il climatizzatore,evitando quando è possibile avviamenti inutili ,quando il motore è freddo,in questo momento il motore, in automatico ,richiede un supplemento di carburante,sino a che la sonda lambda non si è scaldata ci si accorge dal minimo accelerato a circa 1200 giri per poi stabilizzarsi a circa 700-800 giri, da quì in avanti ,il consumo torna regolare,con piede educato
saluti a tutti.
saluti a tutti.
NewMusa con la tua stessa motorizzazione ma con DFN e all'attivo 15000 Km.
Consumo medio 13 km/litro tenendo il piede leggero (ma leggero veramente!) e considerando che percorro l' 80% di strade extraurbane scorrevoli e il restante in città ma comunque senza code eccessive.
Tenendo presente che la uso in modalità automatica (non eco perchè quello che si risparmia in benzina lo si spende per una precoce usura della frizione) e quindi decide lei quando cambiare ritengo comunque il consumo sia eccessivo. Per me riuscire a tenere medie anche solo di 15 km/litro è puro miraggio, non so proprio come qualcuno di voi riesca a tanto. Fortuna vostra.
Saluti
Franco
Consumo medio 13 km/litro tenendo il piede leggero (ma leggero veramente!) e considerando che percorro l' 80% di strade extraurbane scorrevoli e il restante in città ma comunque senza code eccessive.
Tenendo presente che la uso in modalità automatica (non eco perchè quello che si risparmia in benzina lo si spende per una precoce usura della frizione) e quindi decide lei quando cambiare ritengo comunque il consumo sia eccessivo. Per me riuscire a tenere medie anche solo di 15 km/litro è puro miraggio, non so proprio come qualcuno di voi riesca a tanto. Fortuna vostra.
Saluti
Franco
-
fran.co, per quanto riguarda la frizione ,del dfn,sei in errore ,chi ti ha convinto di questa cosa non reale,facciamo assieme un pò di chiarezza,lo scopo della frizione è quello di accompagnare i giri del motore attraverso il volano al cambio che sta fermo ,questo ingresso avviene ,sia in posizione economy,che in posizione normale,la differenza sta solo che in posizione normale il motore cambia ad un regime piu alto per avere un maggiore brio e il motore piu sveglio,però questo non è regalato ,si tramuta in un maggior consumo ,se abiti in pianura ,non ce motivo di non usarlo,poi se hai fretta ,oppure sei in montagna allora il discorso cambia,certamente la posizione economy,mortifica un po la guida però si consuma meno carburante,è fatto apposta ,il motore meno gira meno consuma,vedi le nuove tecniche si sta andando a grandi passi verso le sei marce per abbassare i giri del motore e certamente sfavorendo le massime prestazioni raggiungibili in 5 marcia e non in sesta.ciao
Per flavioangelina:
i miei complimenti, per la tua preparazione tecnica.
i miei complimenti, per la tua preparazione tecnica.
-
grazie medo,spero di fare cosa gradita ai musisti,fino a dove ci arrivo ,spiego usando la musa al meglio,perchè molte volte le rogne ce le andiamo a cercare,e capire di più cosa succede sotto il cofano è meglio ,su qualsiasi mezzo ,poi se non cè un po di passione ,allora tutto questo non serve a niente ciao.
La mia new musa 1.4 16v con 13.000 km fa tranquillamente 14 km/l usandola per 60% strade extraurbane ed autostrada, per il resto in città. sicuramente le cose miglioreranno dopo il rodaggio. In bocca al lupo e facci sapere!